Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tolgo tutto, swappo e omologo grazie al gasista che con i V8 americani e prototipi, kit car etc etc è stra abituato, a costi diciamo bassissimi...

si tiene il gpl e un po di pezzi qua e la....con qualche "piacere" e sono apposto...

2. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    omologhi tutto lo swap? :eek:

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Prova a sentire se...

Swappi

Omologhi lo swap com gpl monocarburante (bollo scontato 75%)

Poi rimonti serba benza

Io terrei il gpl su S54, vero, sono 50kg, ma credo che se fai come sopra... C'e' un vantaggio economico notevole

4. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimo consiglio, io giro con una monofuel e pagare 80 euro di bollo anzichè 330 euro non è male

pensa su una emme cosa si risparmia!

comunque il gpl va buttato giù per una "rosta" con questo progetto! >:>

5. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    TU SEI PAZZO E CON SEGHE MENTALI ANCHE PEGGIORI DELLE MIE AHAHHAHAHAH....TI STIMO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a quanto piazzi il motore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    L'omologazione fa paura come costi...

me avendo un officina meccanica di precisione..produrrò un pò di pezzi per il gasista..che lavoro mio per lavoro suo...andrà bene così...certo lo scherzo sarebbe altrimenti sui 2000/4000 forse 5000 euro...

Diciamo che in 3/4 giorni di lavoro mio dedicato al gasista...l'auto è omologata...altrimenti sarebbe proibitivo...

Il motore che sto usando lo ha provato anche Cristiano domenica per un ora...a va bene...chi volesse...

Se non ho rotture di balle...circa 2 mila a se ne va... e chi lo compra avrà sempre il suo di scorta o da piazzare..il che non è male..

Altrimenti smonto cam, colli scarico, volano, coppa con paratie, pulegge ergal, pompa acqua maggiorata, filtro olio con radiatore etc etc e li vendo separatamente e piazzo il motore a 800/900 euro.

Mi resta il cambio, volante SMG ed elettronica..dove un qualche centinaio di euro si prendono..

Se ho l'offerta per quando lo smonto lo lascio integro compreso d'elettronica ed il resto, altrimenti già i cam scendono.

Lo swap costa 800/1000 euro di manodopera ed accorgimenti (già informato) qualcosa di più se si han accessori tipo tetto del cabrio ed altre cosette che la mia non aveva...

Ma togliendo l'elettronica..tutto si riconfigura semplice..

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2013
  7. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    intanto complimenti per la passione =D> sei un grande! foto ovviamente.

cosa intendi per omologazione? germania?

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Purtroppo....

Infatti i costi sono variabili...come hai visto..in base a quel che decideranno...

Per fortuna me la cavo con il lavoro...però dovrebbero passarmi l'esemplare unico...

Vero che tranne i vetri...avrò tutto solo BMW/bmw performance...

Chiaramente occhio di riguardo per i catalizzatori...che saran montati.almeno provvisoriamente o solo in occasione..

Cercando comunque ce ne sono diversi che fanno questi lavoretti...

Adesso non so se sarà il gasista o un mio collaboratore che fa prototipi di moto/kit car, importatore etc etc...

ma la strada c'è...

Non mi va alla mia età di aver rotture...probabilmente comanderanno loro per le modifiche...cat si o no, ora o dopo, vetri si o so..etc etc...però un futuro le FDO non potranno altro che farmi i complimenti...ehhe

Certo concordo che è più una pazzia che altro...però ho preso spunto da dei conoscenti (collaboratori)che han fatto dei SubbY omologati incredibili...

Lo sconsiglio senza "amici" perchè la strada è veramente in salita...per me vorrà dire costi variabilissimi (in piaceri) come tempi...bene che vada una settimana e poco costo...male che vada...anche due mesi l'auto in germania con costi annessi..

ora non mi fascio la testa...una pistata anche senza targhe la farò..e massimo per marzo avrò risolto...

Per me al massimo sarà dammi 100 pezzi gratis....dammi 400 pezzi gratis...a va boh...poi s'attende...

Quindi in modo o l'altro la prenderò a cuor leggero...e arriverà....

9. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    la storia delle Subby omologate mi fanno prudere le mani >:>

ho una voglia matta di tornare in subaru e partirei dalla base di una old style si trovano a 5000 euro poi via tutto e montare meccanica che dico io

con 5000€ di mezzo + 25000€ di preparazione/allegerimenti totale dovrei arrivare con un 2.5l da 500cv per 1000kg >:> (le old style fanno 1250kg originali)

se il tutto fosse omologato c'è da divertirsi !!!

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo so...ma hai capito che se ti muovi male rischi i 4/5 mila di omologazione...

Adesso sto studiando la cosa...

Un conto è se è uno scambio di piaceri....e varie..

Un altro è appoggiarsi e pinco pallino e farlo...

Un buon preparatore, ne ho trovati di diversi lo fanno...però i costi non si distano di molto...

I prototipi anche tuning estetico fanno lo stesso...

In sede di revisione estera si può giocare un pochino sui cv...

Certo è che un esemplare unico in un futuro di modifiche ne ha la possibilità.

E' una bella cosa...

Sai che valutavo kit-car etc etc...sposando la stessa filosofia...non allontanandosi di molto dalla base (bmw in questo caso), non è difficile..

Se ci pensi, sulla mia è tutto BMW, cam ed airbox compreso...auto...solo i vetri...non lo sarebbero...

L'airbox per un discorso costi potrebbe anche solo esser imprestato..per poi metterne un altro..

In fondo sarebbe una BMW...."spinta" dove le omologazioni con il TUV sono relativamente semplici...poi un po di guerrette qua e là per il resto...

Per subaru penso sia diverso...poi la definitiva se immatricolata come unico....anche se un po diversa...tipo omologazione con turbina a 0.3, in strada tutto ok per i 2.7/3....hai sempre qualche costo..ma insomma...

EDIT: motore ordinato, pagato....dal preparatore...

Domani bonifico il costo del motore...

Aspetto di togliere il gpl, poi la porto giù!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2013
  11. giak

giak Direttore Corse

1.657
    79
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    117.062
    330cd e46, E e46 318d
    Fast.. Sei un mito. Quindi.. (non ricordo le sigle.. Sorry.. ) metti il motore M3 e "lo lavori"? Spettacolo.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

inviato con nexus con tapatalk 2

12. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

per me scelta giusta!

fatti il mezzo definitivo e portala finchè perde i pezzi, non vorrai più separarti da un mezzo di quasi 400cv per poco più di 1000kg !!!

fai fare tutto quello che hai per la testa

non rimandare pezzi, fai tutto assieme e poi te la godi senza dover portarla im giro ad aggiungere roba e fermarla e spendere ancora

pack completo e fine, poi ti preoccupi solo di metterti dietro il mondo nelle pistate >:>

13. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Quotone!

Send from iPhone by Tapatalk

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Motore bmw M3e46 (S54b32) con giusto 5246 euro di modifiche:mrgreen: rispetto lo stock...:mrgreen:

Quoto...

sarà però 385cv e 1100kg...alla peggio...

il resto sono limatine che cascano sulla fortuna più che sul reale...:rolleyes:

Dovrò accontentarmi...:mrgreen:

Quanto diverso sarà il mio vano?:mrgreen:

notare la firmetta...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2013
  15. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fattelo fare da 400 equini ormai che ci sei >:>

e togli peso all'osso per arrivare a 1000kg >:>

ormai che stai ballando... balla

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per togliere peso certo che arrivo all'osso...ma i cerchi ed i freni li lascio per ultimi...

per i 400 equini con le modifiche che farò sono in forse per i 385/400...

lo step dopo prevede almeno altri 5/7 mila per i 450cv.....troppi(dindini)

I 385 cv sono la peggior ipotesi...purtroppo non monterò una motec...e questo mi ferma un pochino....purtroppo...

Una motec potrebbe portarmi sui 400/410...però ha anche i suoi lati negativi per un auto da usare spesso..oltre il costo...

Come l'adozione delle cam 280/274, contro le 288/280....ma anche qui...servono altri soldoni per farle girare...ma l'erogazione è troppo in alto e un po irregolare a bassi giri...con il rischio che a minimo sborbotti troppo...

Magari tra 2/3 anni....

17. Gabo

Gabo

40.398
    5.562
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok bene! tutto chiaro

18. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Ma il motore lo apre o lavora solo camme e "roba esterna" ?

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Diciamo roba esterna, cam, martelletti, molle, vanos, scarico aspirazione, sensori vari, gruppo frizione e volano. alphaN.

Bloccheremo i giri a 8000/8200....visto la pista e le possibilità di drift...starò in sicurezza...ricordo che se va bene...a non cambio idea almeno 20mila km annui li faccio..se non quasi 30..

Poi se estrema...forse la limito..ma spero di no!

E' sempre in garanzia di un anno il motore....

Aprirlo...vorrebbe dire che la garanzia deve darla il preparatore...non la casa madre...

Diciamo che gli tiriamo il collo per quanto si può all'originale, senza alzare la testa.

E per un po dovrei girar tranquillo...anche dietro suo consiglio e mie idee..

Altrimenti prendevo un motore usato a meno e lo "revisionavo" preparavo...ma come ben sai i costi sono altri...

Come primo step il mio dovrebbe restare anche dopo aver aperto il motore..

Non posso andar oltre...anche per che ci sono colli e scarico...che l'M54 non ha nulla a che vedere....

Forse terrò il silenziatore...ma proprio forse...anche perchè scarico solo a SX e non in doppio...

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    PERFETTO.

Anticipo dato, venerdì mattino saluto l'auto per togliere il gpl...

Lunedì sera la consegnano....

martedì in giornata è dal preparatore...

praticamente ancora 2/3 sere con il mio M54:sad:

Domani spero di riuscire a dedicarli una serata:mrgreen: senza pioggia...perchè oramai qui è sempre sporco...ed allungare non si riesce:rolleyes:

Lunedì sera un altro giretto....ma piccolo piccolo...il lavoro mi prende e non sarà facile...visto che già portarla a Parma mi ruberà Troppo tempo!

Praticamente ho già finito quest'avventura che mi ha riempito il cuore...specie da agosto ad oggi...la corposità d'erogazione, la prontezza è stata una cosa fantastica! Come pure l'allungo...

Ne sarà felice chi lo userà dopo...magari trovando il motore nel mercato senza sapere delle cam...

Povero il meccanico se finisce in mercati lontani...che non s'aspetterà di dover mappare...

Felice l'acquirente di un usato..che stra va...:mrgreen:

Bene..ora vado..con quasi una lacrimuccia...:rolleyes: ma nel cuore...già so la gioia della prossima...

Del resto..andrà oltre il 50% in più:mrgreen:

W la nostra unica vita!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina