Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Dura la vita!

Sto cambiando l'ingresso condotti freni da 50mm di diametro a 90mm a cono....

Poi come detto scappo in ferie appena fatto ciò...

Farò dovute foto a Varano....e un piccolo reportage la prossima settimana, con foto annesse...

Ho il computer solo in lavoro (più che altro ne ho 6) ma a casa per scelta un portatile che non uso...

La prossima settimana....

Ciao ciao....

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ci hai liquidato così con quattro parole... Guarda che per pubblicare una foto basta un telefono con connessione ad internet!

Se non hai tempo di lavare la macchina almeno fai una foto al tuo motore... Sarà sicuramente meglio di questo sotto...

3. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    SMG su 330ci e preparazioni

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da mio iPad usando Tapatalk 2

4. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ahia stiamo messi maluccio..:mrgreen:

5. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Avevo visto la foto prima di leggere... :shocked!:

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar

Non so da dove cominciare...

Questi i tempi di Varano....

Il best lap è stato di 1.26.106....con le Starperformer al posteriore mezzo secondo più lento del best lap di M3e46 di piko piko...con la Toyo e già sono felice...più veloce di 2.5 secondi di Tizy con il suo incendio machine:rolleyes:

Premetto che a Parma c'erano 35/38 gradi quando a Varano 28/29...aria più fresca..ma il sole scaldava di brutto...pista macchine etc..ma essendo zona montana è più fresco...meno invece l'asfalto...infatti mi sono scottato il braccio sinistro..

Dico ciò perchè sono partito calmissimo...in poche auto e tranne l'M3e46..c'erano M3 e90, GT3, Cayman, KTM, quindi nessuno del mio livello...tutti aerei...

Il mattino giravo lento perchè demotivato....ma il grip a 22 gradi con l'asfalto era fantastico..meno poi....

Al giro 39...già sotto l'1.27....e si notava una certa costanza di prestazione....al 44 il best....dopo di che tardissimo mi sono svegliato...

potevo limare..visto che avevo impostato un po meglio traiettorie, capito macchina e come preservare le mie belle Star performer che tanti problemi di grip mi davano!...

Sono uscito al 44 perchè bandiera rossa e visto che capito il giro come fosse..ho tirato...anche se non potevo..mollando appena dopo il traguardo...i margini li vedevo ampi...

La bandiera rossa indicava sporco in pista per via di un uscita dal KTM su ghiaino..è passata..mezz'ora....e sono rientrato....faccio due giri per tastare il terreno...e i tempi si vedono (48-49) pronto per quelli veloci....e Tizy incendia l'auto...

Aspetto e rientro triste....giro0 piano (52) dico...e no! manca poco....ci do dentro anche per Tizy....mi preparo..e tutto finito...

Azzo...

Ho girato alle 9.20 con il pieno e demotivato...no temmpi

alle 10 con passeggero..ed ho sempre una sorta di tranquillità

alle 10.40 con passeggero...come sopra

alle 11.10...e finalmente mi ritrovo e vado.....ma il ktm esce..

fermo mezz'ora

alle 12.00 circa rientro 2 giri tanto per lanciarmi poi...e Tizy brucia l'auto..

fermi...

rientro alle 12.25.....al secondo giro vado bene 1.26.5.....ma bandiera scacchi...

Per assurdo il giro 48-49 con discreti tempi ho avuto un tappo di BM non so cosa che girava come me....e par passarlo una fatica che bastava...

Sicuro che per come mi sentivo potevo scendere di un secondo ancora..calcolando anche un 40 litri di benzina in meno....

se al posto delle star performer avessi avuto qualcosa di meglio...limavo ancora...se tempo fresco...meglio ancora...

Margini ne ho...

La prossima volta entrerò più sicuro...con mezzo serbatoio con la lama fra i denti..ma di certo non pensavo di perdere più di un ora tra il KTM e Tizy....

Stimo di sfiorare l'1.24 sempre con queste gomme...e per assurdo le tolgo dall'auto e per sfida personale...le tengo per il prossimo opl!

Come va la SVERTEMACHINE? Con i suoi 170 mila km e 20 ore di pista.....da dio...non trovate lamentele...poi che giro mezzo secondo più lento con le starperfomer di un Me46 a con le Toyo....già ne sono felicissimo...

Cosa ho notato?

1_ sono agilissimo nel misto stretto....e recupero lì moltissimo...ciò che i cv non danno...ricordo che si presume un 270 per la mia...non si va oltre con quello che ho...forse ma si dubita..di certo sul misto stretto do via ad un M3e46 e molte altre vetture pasenti... ho notato che sono più veloce sul misto stretto! Seguendo un GT3, nel ferro di cavallo T11 T12 ero uguale...non mi dava via...insomma dai 100km/h in giù la mia è un giocattolo...poi trazione e cv...mi lasciano indietro...

Sempre in quel ferro di cavallo ho notato il mattino con 22 gradi come la starperformer rendessero...infatti i giri veloci li proverò con il freddo....

Lo stesso nelle curve va da dio...gomme a parte....che unica pecca che ho! Anche con L'M3 e46 vedevo una maggior agilità della mia...velocità di percorrenza nel stretto...ma in appoggio in allungo..mancano sempre cv...ciò...265 contro 343 minimo...

Su strada normale ho fatto delle prove contro Porsche 997 4s cabrio...e come motore visto il suo peso ed il 4x4 sono lì....non mi staccava mai...nel misto stretto fino ai 100 km/h sono lì...sotto gl'80km/h mi fa da tappo....sopra i 100km/h ciclistica a trazione porsche calcolando la parità di prestazione ...sono impressionanti...

Cosa devo dire! E' un aereo...merita delle gomme decenti....è arrivata oltre a ciò che pensavo...non voglio regalarmi secondi...ma ora con le starperformer un best lap di 1.24 penso di prenderlo... magari con serbatoio prossimo alla riserva...con gomme decenti o slick...penso cambi ancora...

Freni originali con tubi olio, condotti freni areazione e Padig gialle frena già bene...meglio con altro..ma m'accontento....

Proverò lo 100-200...ma come abbiamo capito non è qui che primeggia...ma nell'elasticità leggerezza nel misto fino ai 140...

A varano dopo prove e prove ho capito come fare ed il rettilineo di tacho segnava i 170....ma di norma 165...

ora se m'impegno a favore della scorrevolezza...la cosa diventerà interessante...

BELLO BELLO ED ANCORA BELLO

BRAVA BRAVA ED ANCORA BRAVA la mia SVERTEMACHINE...

Ora scappo..che sono in ferie ed mia moglie mi lincia...

Comunque penso d'esser un pochino pazzerello pure io alla guida...per riuscire a far star il Bm con le starperformer...ehehehe:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  7. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004

Dopo tante bestemmie, finalmente qualche soddisfazione!

8. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

good!!!!

p.s: leggi il pm >:>

9. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    fast, guarda che io ho segnato 1,27 spaccato con 6 giri di pista..siamo a 9 decimi di distacco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok ok....

Guardo tutti i tempi quando li mettono sul sito....

Evidentemente mi e' scappato

11. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000

Togli tutti i primi tempi della mia che ha guidato l'altro ragazzo...

Ho fatto solo 5 giri in totale e solo l'ultimo tutto scannato...due 1,29 e 1,27

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

12. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ancora una volta fast complimenti..per la lungimiranza nello sviluppo delle prestazioni del tuo mezzo..riuscire ad essere più agili di mostri citati su pista..è davvero una soddisfazione vera..e non creata soltanto su i forum o al verde di un semaforo..

complimenti anche all'officina che ha eseguito i lavori ma che se non avrebbe avuto le direttive del cliente avrebbe messo sù un mezzo che magari non funzionava..

ed è propio lì che serve l'esperienza..e la sensibilità nello sviluppo degli up grade..non basta avere i soldi e un mezzo da elaborare..ci vuole l'esperienza di come muoversi..e quella si tira fuori soltanto girando su pista...non cè nulla da fare..

ancora bravo!

edo

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Riporto temperature motori mai superiori a 100/105 gradi neppure in pista con aria sui 28/30 gradi e sole che 200 metri d'altitudine più sotto era di 35/38 gradi!

Ho il motore sempre freddo! Fantastico...

Per ora visto il risultato....me la godo per un p così...

14. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

modalità ignorare i pm attiva? >:>

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono stato via....

Che dire tutto perfetto per l'auto!

Peccato che abbia per un motivo o l'altro rientrare di già!

L'auto è in perfetto ordine e l'SMG cambia a razzo come non mai...

Mi sono goduto un pochino per i passi alpini...Stelvio compreso....anche se con traffico...

In autostrada riscontro consumi notevolmente inferiori....altri chilometri di ferie....pure! In pista pure...

In pista sono passato da 33.3-36 litri/100 km a 30litri....

In autostrada da 12.5-13litri/100km sono passato a 10litri

Nel misto extraurbano, Stelvio, ferie, giro già fato in passato ho riscontrato un mostruoso 8.6litri/100km..e di certo non a codice...

Sul misto quotidiano devo ancora vedere esattamente..visto che la ruotine la riprendo questa settimana, ma un buon 10% da prima di consumo in meno lo si vede!

Come un 10% sicuro in più di prestazioni! Con una godibilità incredibile....

Ho rifatto le prove con il Porsche 4s cabrio...e di motore ne ho qualcosa in più....almeno fino i 160km/h e le riprese tra le curve....peccato per la ciclistica inferiore...

Soddisfattissimo dell'auto...se non ci fosse stato la noia delle serrature, tutto ciò sarebbe stato vissuto bene!

peccato che non ho potuto rullare....ma come il buon Rox diceva, a spanne così come è messa l'auto sicuro da 265 cv....con lo scarico completo, lo sprint-booster, il volano alleggerito qualcosa si prende...ma non arrivo a 275cv di sicuro....o forse si...ma ottimistici...la leggerezza fa il resto...portando il rapporto a 223kg/tonnellata circa...

Ora ci corro un pochi di mesetti...che visto anche le spese sostenute....mi godo spensieratamente...

Spero che questo governo tolga certe rotture per i macchinoni...perchè sarei orientato a quelli...prima di volumetrici...ma ne dubito...ed se la politica resterà questa Svertemachine (la spaccaschiena soprannominata da un mio collaboratore)sarà condannata a migliorie annuali....

Sto cercando già di frenare i prossimi up.....rimandandoli di un anno...sperando che la ragione prenda il controllo...su una passione folgorante di scimmie....

Già penso ad alleggerimenti invasivi di 84kg....

o al volumetrico....

dovrò ponderare scelte e finanze...magari un po alla volta....per ottenere tra un paio d'anni il tutto insieme....

Unica nota dolente....non so altri...ma le pagid gialle hanno sempre fischiato, ora dopo varano....c'è da vergognarsi a girare...se si frena piano...

Onde eviterò di andar piano per frenare piano...:mrgreen:

Ma di certo verrebbe da toglierle...:mrgreen: fischiano come non avete idea....:mrgreen:

Le sconsiglio a tutti! :evil:Anche se saranno le mie prossime compagne per molto tempo....:eek: e le nuove Ds2500 in casa per l'anteriore già penso di barattarle per le pagid...

la frenata anche a freddo in qualsiasi caso è potentissima vigorosa e perdura!:eek: Neppure parente delle Ds2500!:eek:

Spero che come Pinetti dice, dovrei aver poche usure di dischi e freni...non che mi preoccupi la cosa:rolleyes:, ma certo il costo.....non è da poco...:redface:

Vedremo...

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Le pagid racing sono pastiglie racing

Fischiano perche' il materiale d'attrito non e' drogato con componenti inerti che smorzano le vibrazioni e rendono silenziosa la frenata ma molto meno performante e molto meno resistente alla temperatura.

Quindi...

17. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

butta su un bel manuale e leva il gpl

oltre a questi kg nel togli altri da altre parti

levi in totale altri 80-100 kg

per me dopo sei a posto

18. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Invece io terrei il gpl ma porterei il rapporto compressione a 11,5 (come sulla mia) , lavorazione condotti e gruppo aspirazione a farfalla singola m3 3.2 e ottimizzerei mappa per sfruttare il NO del gpl

Un po di peso lo toglierei da albero motore bielle ecc

E metterei dele camme più spinte

19. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    dannazione di vivere con le piste troppo lontane :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

complimenti FAST per i risultati raggiunti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie...

90/120 kg è il massimo che riuscirei a togliere passando a manuale, lexan, tetto i carbonio, togliendo il gpl, batteria, parafanghi in carbonio ed altre cosucce...

Solo che è molto invasivo costoso etc etc..ed è un progetto molto racing...

Il gpl...anche se non lo uso da un po....è conveniente....ci sto ragionando...ma sono un 30/35kg...che abbassano il costo chilometrico in modo spaventoso...

comunque la prossima settimana la porto a far mappare a gpl...l'unico problema del brc che gl' iniettori non ci stan dietro...quindi ad alti regimi girerò a benza in modo automatico....probabilmente...la richiesta di carburante è tanta...vedrò...non mi dispiacerebbe che sopra i 4000/4500 di prassi vada a benzina...o sopra tot richiesta del motore...

Girare e benza è un piacere unico...ma anche spendere 0.7 circa al posto di 1.73 circa è un piacere...specie su viaggi lavorativi dove la sportività si dimentica...

Ora sono a minimo 25 mila km annui(risparmio annuo con il gpl minimo 3000 euro), cercando di scaricare il più possibile sulla mito e sul fiorino...troppi per uso puro a benzina...

Con il risparmio di due anni di gpl mi salta fuori degl'up interessanti...

Certo che se preparo fortemente...il gpl sarà da valutare...

Oggi ho riportato la campanatura a 1'50" davanti e 1'20" dietro a convergenza a 0.8 totali aperta davanti e chiusa dietro...

con il camber a 2'20" davanti e 1'50" dietro, fantastici per la pista....sono pessimi per il consumo gomme nel normale...riporto circa 2 mm di usura in più differente sulle spalle interne...nell'uso stradale..

Ho notato che con il minor peso mi serve meno camber per strada...

Farò delle prove, ma presumo che l'ottimale ora sia 1'30" davanti e 1'10" dietro....su 1230kg circa ed uso stradale misto...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina