Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Ho capito...ma devo buttare bilstein nuovi di ottobre 2010, ritarati due volte....cambiando tutto l'interno con superiore....

    Mi costa troppo caro....

    Beh se lo fanno con 180 con 1500 kg...devo farmi insegnare da qualcuno che ne sa più di me....perchè con l'asciutto la vedo dura...

    Qui i miei dubbi...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226498-Durezza-molle-ammortizzatori

    sai spendere altri 1000 euro più montaggio non è il massimo...piuttosto li metto via per la prossima auto....

    Sto pensando di togliere le plastiche davanti al radiatore ed i convogliatori, però non vorrei ci fosse la possibilità che si bagni qualcosa....

    Smontando il condizionatore sono stati montati errati dei bulbi...conseguenza la ventola del radiatore funzionava sempre alla massima velocità....

    che effetto faceva al motore!!!!!!!!!!!!Girava tantissima aria fresca nel vano motore...e le prestazione hanno fatto un balzo in avanti da paura grazie a questo...lo si notava specialmente sotto i 120km/h..sopra gira già abbastanza aria dalle parti del filtro a cono...

    Da lì vorrei arieggiare il più possibile il motore...ho una paratia che difende il filtro a cono dal calore...ma non sono sicuro che sia buona cosa ora come ora visto che sto aprendo e liberando gli spazi....perchè comunque vedo che scalda e lascia circolare molta meno aria..anche perchè ha guarnizioni che bloccano da parte del motore, cofano e sotto..praticamente prendo aria solo dalla parte fanale...ma non è molta e mi sa che il filtro ne risente del riscaldamento della paratia...e si che è in materiale riflettente da una parte e plastica isolante dall'altra....

    Scalda tutto cofano compreso...forse lasciar libero il filtro a far circolare aria si risolve notevolmente la cosa....

    Beh...giro qualche tempo farò pure questo...e non escludo la possibilità dell'interruttore per la ventola radiatore così se sono in mezzo il traffico d'estate raffreddo e sono sempre pronto....ho notato comunque che potrebbe servire a velocità fino a 80/120 km/h. La ritengo una cosa non da poco...

    La differenza è immane...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2011
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Per gli ammo, onestamente pensavo dovessi ancora comprarli, quanto al drift sai meglio di me dipende anche dalle gomme posteriori e dall'assetto, forse il tuo ha caratteristiche tali che diventa difficile tenere ed intraversare l'auto, però io vorrei vederne uno tuo anche sul bagnato se possibile giusto per vedere come ti lavora quel bimbo di un quaife
     
  3. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
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    330ci 2001 work in progress
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Ieri sono entrato in pista(kartodromo)

    1 turno: ho preso confidenza con il differenziale, le gomme posteriori a 3,5, testato la permissività del titolare... Già moolto divertente

    2 turno: sempre più convinto incomincio a girare di brutto, primi veri assaggi di drift degni di tal nome...sempre più cattivo ed il fumo incominciava ad alzarsi....:mrgreen:

    esco dopo 13 minuti (dei canonici 15) per via dell'anteriore distrutto!

    Le dunlop all'anteriore hanno perso i pezzi sulla spalle in particolar modo..ma su tutta la larghezza della gomma. Ho fatto un misto velocità drift....

    3 turno: montato le starperformer all'anteriore.....felicissimo ed convintissimo vado da subito fortissimo..drift e go go ed il fumo c'era sempre!!!!! Il drift degno di tal nome diventa sempre più mio amico.... e dopo qualche minuto vado di traverso anche dove mai avrei immaginato...:mrgreen: le gomme posteriori davano segni di cedimento...continuo cattivissimo anche se con un po di paura.....rallento per uscire e vedo la bandiera... ok ho fatto i 15 minuti.....

    Le kumho posteriori risultano totalmente distrutte con le tele...nessun pezzo di gomma sul pneumatico...saltate via a pezzi.disintegrate!!!!!!!

    4 turno: montato starperformer pure al posteriore....sempre più felice e convinto...giro in modo mai fatto prima!!!!!!!!1:sbav:

    Continuo:sbav:

    Faccio l'immaginabile per me!!!!!!!!:sbav:

    Intravedo la bandiera rossa......fine turno ultimo mezzo giro.....

    in una delle ultime curve 360 gradi voluto.....3/4 giri su me stesso fumo a gogo...continuo sgommando di traverso (non molto diverso di quello che avevo sempre fatto)faccio tutto fumando e di traverso le ultime curve....

    Esco:rolleyes:

    :mrgreen: ho fatto quello che per me ritenevo il finimondo....:mrgreen::mrgreen:

    Le starperformer appena montate al posteriore dubito tenessero altri 10 minuti...penso che se continuavo con quel ritmo in giro di 3/5 minuti calde com'erano le finivo...

    Le tengo per la prossima volta..sperando di fare almeno 10 minuti partendo da fredde....

    Praticamente in 15 minuti cattivissimi si buttano le gomme con i drift....:mrgreen::mrgreen:

    Beh tutto si commenta da solo!!!!!!!

    ORGASMOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!111:sbav::sbav::sbav::sbav::mrgreen::mrgreen:

    Questo mattino montato le Nankang per il raduno auto sportive che ho in firma....e domenica si riparte...

    Ringrazio tutti quelli che non son venuti...perchè con così pochi spettatori a durante la settimana è stato l'unico modo per poter fare quello che volevo...

    In passato mi han tirato fuori per ben poche derapate....

    Ringrazio mia moglie vigile al mio fianco come passeggero, se mollavo un pochino mi riprendeva dicendomi se ero stanco....e poi mi ricordava di star concentrato e darci di brutto...beh diciamo che in due mi gasavo....cosa molto utile...Ottima navigatrice per velocità e compagna di giochi per il drift....cosa non da poco...che chi dopo una curva con me è voluto scendere....

    Non che da solo vado meno....anzi...l'ultimo turno soletto è stato il peggiore...ma grazie pure all'aiuto ricevuto..

    Alla prossima volta....sperando presto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2011
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
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    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    bene, bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

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    22 Aprile 2010
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    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Ora cgi vuole una cameracar per riprendere il tutto
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

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    67
    11 Gennaio 2007
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    318is e36 + 320i e30
    grandissimo!!! cacchio mi sa che se venivo anche io ti lasciavano fare neanche meta di sta roba, come hai detto troppa gente fa troppo casino e il divertimento non dura... pero mi sa che un turno quando torno tra 1 mese e mezzo me lo faccio!
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Ieri sono andato qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226379-2%B0-ritrovo-dolomitico-per-auto-sportive!&p=5598616&posted=1#post5598616

    Bellissimo raduno!!!!!!!!!!!

    Devo dire che non me l'aspettavo...ma la mia car si è difesa benissimo con i vari subaru mitsubishi...va di più di un 348 turbo.

    Sono stato appresso a molti subby/mitsu ma sinceramente tranne un pelino d'allungo e chiaramente dei bei spunti mi aspettavo di più da queste macchine...

    Ad un certo punto un mitsubishi lancer ed io abbiamo dato via al gruppo....di certo il mitsu ne aveva di più....ma non molto..poi forse il pilota non era come me....

    Tranne qualche macchina sui 350 cv....quelle sui 300...ero lì....

    Restar dietro e spingereli a volte mi ha reso felicissimo...

    Ho fatto 300 km...di qui molti a crociera...con una media totale di circa 5.2 km/l..credetemi..non facili...specialmente perchè in molti tratti di extraurbano ed altri tratti si rallentava per coalizzare il gruppo....

    Penso che la prestazione simile sia dovuta ad una serie di cose:

    1 non avevo nessun passeggero contro quasi tutti con almeno un passeggero

    2 le auto pesano leggermente più della mia originale qui ho tolto più di 40 kg pesati...

    3 gomme troppo larghe a volte dissipano...contro le mie 225..anche se al dire al vero a volte il posteriore pattinante mi ha fatto perdere un bel po...

    4 le potenza scaricata alla ruota dei 4x4 e molto minore in proporzione....io scarico 210 cv...perdendone una 50ina....loro sui 300 magari ne perdono 60/70 più di uno lo ha ammesso.... ci ritroviamo sulle ruote 20/30 cavalli di differenza che a fronte di passeggieri/maggior peso maggior manico....la differenza risultava minima....

    Peccato che questi turbo devono raffreddare dopo un po.....dopo circa 20/30 km molavano il ritmo massimo:rolleyes:

    Sabato prima del raduno ho tolto tutta l'insonorizzazione sotto le casse posteriori dello stereo....i supporti casse a varie cosette...ora su strade bianche sento i cavi delle casse muoversi....devo bloccarli con fascette e silicone....Ora la casse (discretamente leggere) sono avvitate sul supporto madre, ma senza le boccole in plastica....sospese...nessun rumore tranne i cavi..certo ha fatto un lavoro certosino....

    Il pannello di cartone/plastica che sorregge le casse poggia solo sui lati , quindi tutta la lamiera sottostante, ottima per poggiare impianti stereo degni di tal nome, ora non serve più...anche perchè le casse lì ancorate con le proprie boccole ora sono sospese...

    Oggi in giornata...mola a disco flessibile passo a rassegna e taglio TUTTO il lamierato superficiale che non da stabilità...non conto di abbattere grosse cose...ma da sotto le casse penso togliere ad occhio 2.5/4kg....ed una altro kg da dei pezzi di lamiera poggiati al pianale lato opposto batteria.....mimino 3/4 kg in totale saltano...

    Per chi mi ha seguito sui lavori del mascherone, recupererò il mio...

    L'idea è togliere i fendi e tappare dove non s'è areazione, dal fendi sinistro si sale comodamente con un tubo al filtro dell'aria...al limite con il carrozziere ci si da una mano...ed il resto convoglio tra freni e vano motore, e destra tutto direzionato a freni e vano motore...

    Devo dire che sul giro sportivo di ieri aver avuto EBC gialle, ed i tubi freni con il motul660 mi hanno aiutato moltissimo...impensabile che l'impianto stock riuscisse a tenere!.

    Se riesco a togliere altri 40/50 kg pian pianino...penso d'esser alla pari con subby a mitsu da 300 cv circa...se venisse ora del volano in ergal, cosa che farò solo al cambio frizione, mi sa che ne direi delle belle....

    E' stato fortissimo vedere l'effetto che ha fatto una normalissima berlina e tutti quei proprietari di auto tamarre e tunizzate vederla scodare e dar filo da torcere....

    Il prossimo anno il proposito è -40-50kg e gomme buone...ieri ero con 4 225...nankang ns20 all'anteriore....non ottime...e le "pessime" Sunny al posteriore...causa gommista in ferie...non disponevo in casa nulle di già montato....già se andavo su con le michelin o dunlop....il guadagno di direzionalità e trazione sarebbe stata molto d'aiuto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
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    22 Aprile 2010
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    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    come si svolgeva l'evento? a quanto ho capito le piroette erano per strada giusto?comunque alleggerità ulteriormente, la tua 330i non sfigura per niente
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Raduno a 100 km da casa mia..tranne 30 km all'andata tutti passi alpini....ed eccoti i 5,2km/l

    4 tappe tra i vari passi alpini....l'apri pista un mitsu lancer e poi tutti dietro....

    Pensa che il lancer apri pista ed io, alla terza tappa abbiamo staccato il gruppo.... solo dopo una decina di km in solitaria...arriva un fiat coupé molto preparato a qui lascio strada..perchè meritata....

    Infatti...non molti con questi turboni sono assi nella guida...sono ragazzi mediamente giovani con nessuna esperienza di pista (anche se basterebbe kart) ho notato di norma grossi rallentamenti in fase d'ingresso di curva...sfruttano l'enorme coppia ma non molto la tenuta e la manegevolezza....ammesso che l'abbiano...perchè comunque sono macchine pesantine...

    ho notato che nei tornanti a confronto si fermavano per poi ripartire a razzo....

    Nelle ultime due tappe fermavano le macchine che venivano nel senso opposto....

    Unico neo...nella seconda tappa dopo un po di sorpassi mi son ritrovato in un gruppo d'anteriori...Seat, Golf Audi 225 turbo che mi han fatto disperare dal passo(lento).....fortunatamente dopo la terza tappa i TAPPI sono stati dietro...eheheheh
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    eeeeee della serie schiaccio sul dritto e freno 500mt prima della curva, comunque sicuramente una bella esperienza, poi quelle strade devono essere afrodisiache
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Gasato da giovedì in pista...e ieri al raduno.....

    Ho tolto il lamierato superfluo dal baule...circa 3 kg...

    Alleggerito comparto batteria....solo di supporti batteria ho tolto 0.450 grammi...

    Lavoro complessivo di 2 ore....mola a disco(flessibile) e tanta buona voglia....

    Il complessivo meno 3,5 kg circa....è poco....in termini di cv è come mezzo......come alleggerimento è del 0.25%...ma passo dopo passo arrivo....

    Ho già studiato per bene cosa fare al vano motore/mascherone/freni/fendi etc etc...ed anche lì salteranno 5kg ulteriori senza contare l'interno macchina...
     
  13. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

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    0
    Hai una idea della massa attuale e della potenza?
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No....ipotizzo solo!

    1380/1400kg con 265 cv...210 alla ruota....dando da originale 1430 e 231 cv/180cv...

    sono in continuo lavoro...questa sera sono da un mappatore per riprendere la mappa e verificare se ottimizzabile e vedere anche il cambio per il SMG ....

    per il peso non è che ho tolto poi tanto...conto di continuare un po alla volta in giro di un anno...poi la uso per lavoro...quindi sto un po attento all'insonorizzazione....anche se no la moglie non è contenta per l'udito del bimbo...(3 anni)...

    comunque calcolando che a ottobre dell'anno scorso era originale ...non male....

    Sto pensando pure ai vetri in plastica plexiglass o quant'altro...ma il costo ed il comfort acustico ho paura non me lo permettino..

    lo stesso vale per i sedile ma devono far passare i passeggeri al posteriore e regolabili in altezza....

    Non è che m'importi molto della cosa..lo faccio a tempo perso...ma a tempo perso non si sa mai che tiro fuori qualcosa di bello....

    Qualcuno sa cosa si può montare? Sto facendo le prove generali...prima di mettermi sul serio con la prossima auto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  15. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Quando ci andiamo io e te?!?!?!??
     
  16. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Raffa!?!?!
     
  17. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Rimane pesantina ma è pur sempre una vettura di dimensioni ragguardevoli...hai già fatto prove al banco? Quei valori di potenza alla ruota sono veritieri, mi sembra poco come assorbimento, anche se poi va visto in che marcia.
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh, il peso è poco meno dell'originale...

    Al banco mi ha dato 210cv a ruota a marzo, ma ho avuto delle modifiche...se riesco a sistemare ancora qualcosina..la devo rullare di nuovo...da originale mi ha dato 177 cv a ruota...

    dopo la prima mappa 190, poi 195 alle settima rullata 210cv...il mappatore ha detto che ha avuto rendimenti migliori ma solo per pochi giri...allora ha deciso per questa erogazione con coppia simil costante dai 300-330nm (all'albero)dai 2400 fino a fondo scala...

    Ma non è soddisfatto...certo che dalla prima volta che l'ho guidata mappata 192 cv (alla ruota) ad oggi sembra un'altra auto..però penso che possa allungare meglio, di più...

    nel mentre...

    Sogno l'M con 300 cv a ruota...ehehhe

    Cosa che potrei fare anche subito..ma vorrebbe buttare quest'auto con valore di mercato bassissimo con tutte le modifiche a seguito...la venderei in bomba mi fosse riconosciuto il suo valore per un Z4M/1M/M3 o 135i/335i con quaife...

    Intanto mi diverto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ps.: sulla mappa da 210 cv alla ruota il banco mi ha dato 45 cavalli dissipati....

    per quello l'insoddisfazione attuale...e la ricerca di migliorare...14 cv in più rispetto l'originale con scarico cam e altro... anche se come ho appena detto ora va molto meglio....

    ma di sicuro manca qualcosa...mercoledì sera preleviamo i file....poi vedremo...

    Dal mitsu IX ho circa 20 cv alla ruota in meno e 0,50 nm all'albero in meno ma ci ballano 160 kg...poi in più se con passeggero ballano 240 kg....a mitsu originale...per quello ci sto dietro...

    edit: corretto potenza alla ruota
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Saggio comunque te sei fortunato qui per organizzare qulcosa di serio, devi lavorare mesi
     
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