Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    problema ai collettori risolto,sostituito guarnizione e perni e tutto ok...il sound me gusta...a culo sembra più libera....ovviamente la spia gialla ma chissene....unica perplessità è che ho collegato la diagnosi dal meccanico e da errore sui riscaldatori su tutte le sonde...pensavo desse errore solo su quelle a valle...boh...qualcuno ne sa più di me a riguardo?

    domani parto e rientro in italia martedì quindi il video prima di allora non potrò metterlo
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    Aggiornamento:

    saldatura del talaio necessaria....

    6 cm di crepa appena accennata...

    ecco cosa sentivo (acustico) e ciclisticamente che non andava....

    Bene...visto che è cosa da fare...almeno non ci penerò più un futuro...e lo sapevo immaginavo...

    EDIT: se mi spediscono le foto le carico...
     
  3. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    crepa nel supporto differenziale anteriore lato sx??
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
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    Non lo so bene per ora...l'ha riferito via telefono....comunque parte destra.
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sticazzi!!!
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    Per quello che intendo USURE!

    5 volte saltato il Bilstein b12

    sineblock originali demoliti in 350 km del primo raduno auto sportive bellunese...dove gio non c'era..

    supporti motore

    sineblock vari

    telaio da saldare...

    vero che ho 160 mila km e 15/18 ore di pistini...ma a dir la verità il tutto di più l'ho disintegrato l'ultimo anno..complice il fatto di saper di manutentare...

    Comunque l'alfa GTV modello 1998, prima del 330 ho rotto 2 volte il cambio....

    la prima marcia granata....poi sicuro della cosa...ho smesso di far il pirla in prima....

    ho rotto la seconda....ho smesso a far il pirla pure in seconda...

    frizione disintegrate dopo una sola partenza....3 volte...

    coppa dell'olio, e mille altre cose dopo i salti..

    sineblock, braccetti sterzo, cuscinetti ruota, assetti..ho sempre disintegrato tutto....e preciso che la tratto bene l'auto! Più di far quel che ha visto @Gio72 e i pistini come da video...altro non faccio...

    ma penso che il peggio siano gl' atterraggi...cosa che cerco di non fare...ma è troppo bello saltuariamente farsi i salti...e ogni tanto mi vengono in preda a fumi alcolici...e molte altre volte mi ritrovi su passi montani con l'asfalto con cedimenti...quelle insaccate costano care...ed effettivamente non so se sia un caso...ma penso proprio sia stato quello la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

    Colpa del brutto tempo ...è un casino sfogare 9 mesi di repressione in poche ora soleggiate!!!!!!

    Ho crepato il telaio di:

    Citroen diane 2Cv su sterrato

    Fiat 127 su sterrato

    Alfa 75 su strada ma continuato a correrci sopra un pezzo

    alfa GTV...su strada ma continuato a correrci sopra un pezzo

    bmw 330ci e 46 su strada..sistemata..

    Di norma prima di rottamare un auto monto casco io e un passeggero...e vado a finirle...

    Sempre fatto così io ed il mio giro d'amicizie...qualsiasi auto fosse....

    Maggioloni, maggiolino, 127, 128, fiat 131 cm3 1600, mini, escort turbo, golf gtd, golf g60, fiat panda, austin rover metro, Renault GT turbo 2 esemplari, e molte altre...

    Facciamo un po più i bravi se vengono vendute...ma storto dischi ed albari trasmissione al Nissan 200sx dopo aver portato la turbina pr qualche settimana ad 1.8 prima della vendita...e 2 bar per un po di ore...ehhehe

    Già una mia ex alla tenera età di 16 anni ha demolito fra campi privati la seconda 127 900cc confondendo il freno con l'acceleratore...e schiantandosi..ehehehe

    Ho sempre i caschi pronti...

    Storica fu il suzuki santana auto sostitutiva dell'assettista dal GTV....un giorno di ferie (organizzati apposta)io e mio compare caschi a bordi con l'hard fuoristrada....un paio di volte siamo scesi scappando per paura del ribaltamento...

    Le cose van usate....

    Per fortuna che la gnocca si rigeneraaaaaa.ehehhehehehe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2013
  7. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    SMG su 330ci e preparazioni

    a te serve il telaio di Fred Flinstone >:>
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Giuro che eviterò gl'atterraggi!!!!!!!!!!!!!hehehehe

    EDIT: se avessi più cavalli forse a volte atterrerei più dolcemente no? O resterei su..ehhehehe
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2013
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    E meno male che l'hai precisato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Direi... Quelli lasciali a Bo&Luke e al Generale Lee ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Caro...se i giretti che si fanno come quando ci siamo trovati...è semplicemente quello che succede....

    Vedrai se porti avanti negl' anni l'auto è inevitabile ciò....

    Del resto la tratto come l'oro, sia a manutenzione che come riscaldamento/raffreddamento....certo che quando è ora la uso per quello che l'ho comprata e la tengo in manutenzione...

    E' come un fi-ga inutile bella e d'esposizione....la preferisco bella e violentata ogni giorno continuamente.... la seconda è molto più appagante...

    Pensa ora che arriva a casa saldata ed un po migliorata/irrobustita....di certo non ho fatto fare i lavori per lasciarli scritti in prima pagina del topic...ma bensì perchè mi servono al 130%...così vedrò la bontà dei up-grade vari....

    Per esempio ci son rimasto di stucco dei bilstein B12...che dopo 3 pistate (3 ore) e 3000 km sono scoppiati inevitabilmente sempre...

    Ti ricordi in mezzo ai monti in un tratto che eravamo in solitaria, prima ancora di partire hai avvisato che avresti rallentato di brutto d'improvviso per uno sali/scendi della strada dovuto ai congelamenti e non sistemato...'ultimo salto con atterraggio "brutto" mi è così successo...andavo a tutta...ed ad un certo punto l'asfalto complice le gelate è calato per diversi metri! Così sono atterrato appena prima che si rialzasse...non è stato piacevole per l'auto...penso che il colpo di grazia sia stato quello...

    Ora complice spese eccessive i punti che so per certo che prendo il volo cerco d'andar piano...anche se un 500 euro all'anno di budget per i salti se li meritano tutti..ehheheheh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2013
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Fabio, era una battuta, con tanto di faccine multiple...
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Non me la sono mica presa...

    volevo solo far presente che se la tua la porti a 150/180mila...i lavori d' extra manutenzione toccheranno pure a te...

    Purtroppo....
     
  14. Gabo

    Gabo

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  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Ok...ma con quel costo se non faccio pura pista...lo lascio perdere....

    Hai presente che all'ultimo cambio mi han buttato dentro quasi 7 litri? ora ho pure il radiatore olio enorme e le tubazioni...8? 8.5 litri?

    Come il bardhal il syneco è dedicato ad uso puramente estremo....

    Ci faccio il pensiero..e non escludo di buttarlo dentro..ma per una cosa così devo prevedere un mese di open....quindi un uso a luglio/agosto dicembre/gennaio...ù

    Con 240 euro d'olio...se vado a shell 10w60 sono 4 cambi....e purtroppo in casa la scorta è

    18 litri shell

    18 litri castrol

    8 litri agip

    tutto 10w60....

    Quindi ne ho per un pochino...

    anche se il castrol sto pensando di buttarlo su ebay.....anche rimettendoci..proprio non va!!!!!!!

    O lo tengo da rabbocco e giro 3 anni su le 6 vetture più un trattore casalinghe....lo brucio in 2/3anni....
     
  16. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    SMG su 330ci e preparazioni

    non trovo più il link dove c'erano le misurazioni strumentali, era un forum comunque, assurde le differenze dagli altri olii, ricordo bene circa 10 gradi in meno di temp sotto stress e vita media dell'olio 50% superiore

    Syneco è assurdo anche per autobloccante, l'unico olio che permette un bloccaggio progressivo del diff, lo usa Nicola Spinazzola su consiglio di Ice71 dopo averne provati parecchi tra cui sua maestà Royal Purple Max Gear 75w140 anche quello non efficace come Syneco, manda un pm a Spazzola lui ha agganci per Syneco se ben ricordo

    Avessi una sportiva sarebbe il mio olio motore e cambio-diff.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Syneco per il differenziale sicuro lo provo...

    Anche in questo caso ho ancora "solo" 6 litri di Motul 75w140... ma non dura tanto...visto che basta un pomeriggio come quello dei video che hai visto per "bruciarlo"...

    quindi quest'anno già altri 2 litri saltano....e per un paio di litri l trovo giusto provare il syneco!

    non ti preoccupare, è un po che gli faccio da tiro..ed ho salvato tutto...anche il venditore ed il link che ha dato Spinazzola...

    Con il quaife l'intervento è molto preciso e graduale, immediato direi...infatti m'accorgo dell'olio "stanco" proprio per il ritardo del bloccaggio...capisco chi si lamenta di questa cosa...si perdono metri importanti per poi dover gestire nervosismi inutili...ma proprio per la differenza minima di costo...(1 litro poco più) ne vale la pena!

    Con Giust abbiamo provato a suo tempo la differenza tra olii comuni motore (aral), cambio (stock), differenziale (75w90 classico) e olii migliori, bardahl/royal purple, motul tutti additivati con zx-10 e sono passato dal 20% d'assorbimento al 16%...precisando che li olii "vecchi" non avevano 6/7mila km...

    Già tra castrol e shell l'auto va moolto meglio con il secondo...per quello dovrò provare olii migliori...sulla mia senza turbo e con cv limitati..tutto è buono...
     
  18. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    SMG su 330ci e preparazioni

    se c'è una cosa fondamentale che curo sono propio i liquidi in una vettura, tempo fa avevo il Royal Purple 5w30 XPR Racing sulla Touran Ecofuel >:>
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    Purtroppo seguendo il forum tempo fa ho preso scorte di shell, motul, royal purple, agip

    Con i cambi ogni massimo 10 mila del motore (a volte 6 se lo stra-uso) e insieme del differenziale penso che non ci siano problemi...

    Ora c'è la tendenza al Syneco...ma non è da molto....il bardahl è sempre stato fantastico...ma al momento degl'ordini non ciò pensato...

    Sicuro che prossimamente andrò di syneco sul differenziale/cambio.

    Per l'olio motore...finirò l'attuale e cambi ravvicinati...con qualche provetta in mezzo...

    se solo avessi voglia di sbattermi e vendere quel castrol...

    Vediamo se mi salta in mente di metterlo su ebay...penso vada via immediatamente...magari in stock....

    edit: ho messo in vendita il castrol su ebay!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2013
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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Chiusa ad ulteriori risposte.

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