Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    non è strettamente necessario che siano rigide. o meglio, io suppongo che spesso la rigidità sia più una conseguenza che un obiettivo.

    non dimentichiamoci d'altra parte che l'E46 è nata 15anni fa ormai
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ottime info, volete sapere perchè alcune auto hanno meno rigidità torsionale rispetto a quanto si possa pensare?

    vi porto l'esempio della mia ex Subaru Impreza STi, a livello puramente telaistico faceva CACARE ma non perchè Subaru è incapace a fare macchine, perchè è volutamente creato un progetto per "copiare" le asperità stradali nei rally, infatti nell'eterna sfida EVO-STi nei percorsi accidentati ha sempre avuto la meglio la Subby, molto meno nervosa e più facile da portare al limite, parole di un noto preparatore Subaru: "si storta, si muove, fa di tutto... ma ti avvisa sempre di cosa sta succedendo"

    Ad ogni modo io usandola solo su asfalto l'avevo cucita leggermente diversa rispetto a stock >:> giusto 2 cosette >:>

    ecco, io credo che certi progetti nascano tenendo conto di far convivere assetti, gomme, telaio e motore... molto probabilmente alcuni telai sono nati per assecondare le altre parti meccaniche del mezzo.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.710
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    in altri casi hai due tonnellate e mezzo di auto che son rigide per forza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    fra l'altro, aggiungo, anche la conformazione telaistica incide parecchio.

    Le coupé sono strutturalmente più deboli, ciò è dovuto alla conformazione del montante centrale più esile, e alle porte prive di intelaiatura superiore.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.387
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e fortunatamente compensano la carenza con un baricentro ben più basso
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.710
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    giusto!

    altro punto che mi viene in mente or ora, per il buon Fast..

    se decidi di togliere il gpl, chiudi il vano ruota di scorta con una lamiera o rinforza la zona con un xbrace o similari:

    l'M3 E46 è più rigida del 35% rispetto alla coupé E46, fra le varie differenze l'M non ha il vano ruota di scorta a causa della presenza dell'impianto di scarico dedicato.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.387
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    FAST mi sembrano propio ottimi consigli e dal costo non altissimo
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Concordo, e per la saldatura telaio sarà da valutare, se non strettamente necessaria...

    ricordo che al momento ho percorso circa 50 mila km in 2 anni e mezzo....a circa 15 ore di pistini....

    Quest'anno non ho mai girato...e massimo mi farò un giro a luglio (dovrò inaugurare i soldini appena spesi) e probabilmente a settembre..prima del raduno auto sportive...in modo d'arrivare lì con un po di manico...infatti di norma faccio il week-end motoristico...venerdì pista a sabato raduno...forse un open con il freddo...almeno con temperature sotto zero risparmio gomme...

    Insomma con una media di 20 mila km anno e sole 3 ore di pistatine...il gpl resta...anche perchè quei 30kg in più sono tanti ma non da giustificare 2500 euro di spesa in più all'anno per girare..

    nel caso proseguendo con gl'up diventi qualcosa di più....certo che salta....ma per ora..che neppure è stato aperto il motore...non ne vale la pena...

    Magari in 3 anni è proprio il gpl che mi darà il budget a costo quasi zero per up importanti....e sinceramente giro a benzina si e no il 4% della totale percorrenza....raduni e pistate escluse...

    e voi due mi potete capire..hehehe

    Grazie delle idee!

    Se tolgo il gpl seguirà in quel punto rinforzi strutturali, taglio della vasca e coprirò il foro con un pannello di carbonio...in quel caso certo che svolano almeno una 40ina di kg...

    Del forum c'è più di uno che avanza una cena/birra/bottiglia di rosso.....

    Gabo, Pucio e molti altri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2013
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Va bene, la prossima volta che vengo a San Vendemiano, passo da te e ritiro io le vivande per conto loro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    SMG su 330ci e preparazioni

    609cv e quasi 700nm???

    Potrrebbero usarla al posto delle frese da asfalto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    420
    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    >:>
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh...hai visto la targa?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Praticamente sotto i 4.000rpm è "rivettata", sopra esplode l'inferno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dev'essere guidabilissima, ah ah ah!
     
  15. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    Ciao Fast, allora poi i collettori li ho presi e oggi li ho montati...a parte il sound cazzuttissimo e la spia gialla a cui poi provvedo eventualmente fanno un puzzo micidiale a causa dello skat... :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> onestamente pensavo fosse più umano il sound e il classico odore di skat...sarà che è parecchio che non avevo a che fare con cose del genere....ma sto valutando di rimontare gli stock....e vendere qui i miei....sto invecchiando!!!
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per il rumore, hai scarico originale o sportivo?

    L'odore...appena accesa è una cosa brutta....specie da fredda!

    ed anche sinceramente ogni qualvolta ti fermi si sente benissimo un pò un puzzo....a finestrini abbassati può dar fastidio....

    ma li devi montare per correre via veloce...vedrai che non senti ne puzza ne rumore..perchè tu sarai più veloce..hehehehhe

    Ho notato che in molte modifiche alla mia il primo periodo mi davano fastidio...ma poi ci si abitua....assetti rigido...leggerezza.....rumori....

    Ora a distanza di un po sopporto tutto...l'uniche cose che m'andrebbero di correggere sono i rumori molesti dello scarico...e ci sto pensando seriamente...

    per la puzza...beh la mia è relativamente estrema...e dopo due accelerate....mene frego altamente...

    Certo che star fermi per un po e poi magari procedere un po in retro fa di certo tossire e far sforzi..hehehehhe

    Non che se tu avessi pure un Ferrari /Porsche o M che sia scatalizzato il discorso cambi.....quindi o si sposa come filosofia o no...

    Vero anche che sono a gpl...e questo gas...tra restando basso e meno inquinante mi aiuta di certo a sorvolare sulla cosa...

    Mappalo, mettici lo sprint-booster...aspetta 3 mesi...e poi ci pensi....

    Non far le cose a botta calda...
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non far le cose a botta calda è il meglio!
     
  18. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    si ho notato anche io che a GPL è moooolto meno puzzolente lo scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però in effetti quando dai una sgasata e senti quel rumore...beh mi fa tornare ai vecchi tempi quando avevo la civic coupè preparata da pista.

    Il terminale è originale e oltre ai collettori ho eliminato il silenziatore prima del terminale....per quanto poi riguarda il pesi...credo di aver recuperato almeno 20 kg tra i colli e quel silenziatore(quest'ultimo pesava 6 kg).

    Ho contattato Ice ma pare che non voglia mapparmi a causa dei km....per lui il motore è finito :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ecco una foto dei colli montati!

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  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
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    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che bei serpenti!
     
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