Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Hai sentito dei pareri a riguarda il ns. giro a bergamo?

    ...
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    no, racconta
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Oplà 2:



    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219567-La-mia-piccola-e92-Benzina-e-i-suoi-upgrade!!!/page624

    dal post 9355
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti fast mi intrippa moltissimo questo 3d!!!
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Appena rientrato da Pinetti!....

    Ora tra i pezzi da me ordinati in USA che dovono ancora arrivare, impegni di cene/uscite con collaboratori nel weekend...prevedo un fermo che va dalle 3 settimane (OTTIMISTICHE) a oltre un mese...

    Ora girerò con un mitico Fiorino 1.7td del 2001 62 o 65cv! Dove è più difficile tirare gl'80 km/h che se non il bm i 200....(per fortuna ho il Mito 1.4 tb della moglie...se a Lei non serve..)

    Ho aggiunto e tolto qualche ottimizzazione...taluna perchè non ne valeva la pena...qualcuna perchè già che c'ero...

    Ora vedrò...
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eh no, ti dilegui così? >:>

    adesso ci piazzi una lista iper dettagliata sui lavori comandati >:>>:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    quoto gabo!! >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tanto non mi batti a fermo macchina... >:>
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    dai Fabio facci un resoconto dettagliato dei lavori !

    come torni a casa poi da Pinetti ?
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Allora sono sceso accompagnato da mia moglie che mi seguiva a ruota con la Mito....almeno così nella giornata mi son fatto altre 4 ore in azienda 16-20....

    la lista l'avevo postata ma la riposto...

    1_ cambio frizione/volano ultraleggero (stimato per prossima preparazione)

    2_cambio candele

    3_ mozzo volante per allungamento seduta pilota (guido troppo sotto e mi si incalca il tallone ho bisogno d'allungare, con volante originale o sportivo con paddles)

    4_togliere pannelli porta anteriori sostituendo con carbonio, chiudere anche posteriormente con carbonio

    5_montare radiatore olio moca

    6_montare manometro olio, acque/volt 4 in uno

    7_cambiare radiatore maggiorato +30% acqua e tubi

    8_cambiare pompa acqua maggiorata +20% girante in inox (

    9_installare paratie motore

    10_spostare il limitatore cambio SMG in modo che la limitazione avvenga da mappa (cose di dubbia possibilità con valutazione di spedere centralina in germania)

    11_controllata all'assetto con cambio sineblock e varie al posteriore e vari elementi di usura, problemi riportati verbalmente. Assettare per velocità.

    11A_ braccetti, camber plates(forse caster) anteriori e posteriori, rinforzi vari, tutto l'assetto e la rigidezza del telaio da vedere se perfetta...(ora ne ho qualche dubbio)

    12_scablare l'inutile

    13_togliere più peso possibile tenendo conto di poter montare i sedili posteriori.

    14_valutare ottimizzazioni di vario genere

    15_ controllata alla mappa con rimappatura.(rullata se possibile in mia presenza)

    16_ controllare lo stato in salute del motore e metterlo in affidabilità per 40 mila km e 20 ore di pista...(voglio correrci 12 mesi al top prima di valutarne l'apertura)

    17_ cambio olio cambio SMG

    18_ valutare sostituzione olli vari (attuatori smg ed altro)

    19_ barra duomi posteriore

    20_ sistemare marmitta (tocca sotto sui dossi)

    21_ tarare freno a mano

    23_ manca gommino per sollevamento vettura con crick lato anteriore dx

    24_ condotti areazione freni, compatibile e pronti per il cambio paraurti

    25_ sistemazione pompa carburante per problemi di pescaggio già da metà serbatoio...(Zeno, speck, e altri 7/8 utenti han riportato problemi simili anche con 1/2 serbatoio...)

    Stop mi pare....abbiamo parlato anche d'altro..ma mi chiamerà....

    al momento niente lexan..un po per i costi....che già questi lavori sono una bella botta...basti pensare che solo tra radiatore maggiorato, radiatore olio, manometro, pompa acqua paratie motore, tubi acqua sono a circa 2000 euro...

    se aggiungiamo tutto il resto...farà paura la spesa..

    Il lexan fa risparmiare circa 15 kg su tutto il posteriore (3 vetri), ma si perde il lunotto sbrinatore(non che mi freghi), il tetto in carbonio effettivamente solo 4 kg dei 10/15 dichiarati... ma avrei come priorità sistemare l'interno vettura in modo che quando fermato dalle FDO non vendano un auto smembrata...ma sistemata....

    Il che ancora non lo farò....lo prevedo quest'inveno...ù

    avrei ancora come priorità cambiare il paraurti con un CSL(creando fori areazione per i freni) il mio attuale insacca troppa aria e sopra i 220km/h oltre l'inerzia trovata fa sollevare il muso con una sorta di galleggiamnto ad alte velocità che non avevo prima...la cosa la farò nell'inverno...

    EDIT: mi spiace chi non ha saputo "coccolarmi" abbastanza...che oltre aver perso un po di lavoro ora ed in futuro...non ha avuto ottima pubblicità...e ne ha perso lavoro anche da altri...

    per lo stop vettura....devono ancora arrivarmi pezzi dagl'USA....praticamente l'auto è ferma da Pinetti ma non viene presa per mano fino alla consegna dei pezzi mancanti...spero arrivino in settimana...

    EDIT2: paratie motore, pompa acqua inox +30% e tubi in silicone arrivati in italia..giro 2/3 giorni li ho! Che bello!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
  12. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    - regolare assetto su bilance elettroniche per avere i pesi bilanciati su tutte 4 le ruote >:>
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Probabilmente verrà fatto....

    anche se penso che l'80% di questi lavori non servano, visto che non penso d'aver un palato così fine...

    Certo che un 330ci e46 con B12 completamente stock provato tempo fa mi sembrava un cesso in tutto..heheheh

    Presumo che già ora fosse bilanciato l'assetto su bilance...almeno così ho pagato..ehhehe
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.387
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'assetto su bilance fa una enorme differenza che tararlo a "fetta di salame"

    20-30kg in più di differenza carico per ruota li senti un bel pò nella guida

    ne parlai anche con Giust di questo aspetto, molte officine non lo fanno semplicemente perchè non hanno le bilance, non perchè non sia utile

    siccome chi richiede certe regolazioni è una nicchia di persone, molte officine non decidono di investire nelle bilance elettroniche assai costose
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi sono sempre stati caricati costi di tutti i tipi....

    poi per curiosità provato e verificare...e mi son ritrovato con cose caricate e non fatte...

    vedi convergenza bilanciature...dove pagai più di una volta un prezzo "caro" per poi riscontrare dal gommista che in realtà era fuori di brutto....

    cioè minimamente fatta...esempio convergenza una a +1.5 e l'altra a -4.5, una campanatura a +0.3 a l'altra a -1.7...etc etc...

    quindi il bilanciamento dovrebbe esser stato fatto....ma non so se come le convergenze!

    Visto che sono stato preso sempre per pirla che non m'accorgo...dove invece un 10 primi di grado di convergenza mi sballano completamente una delle mia curve test...

    di norma faccio lo special cansiglio dopo le modifiche....e sicuro che capisco le diversità...

    Vedremo ora..anche perchè abitandoci...d'estate le prove speciali sono più volte a settimane...se non quotidiane...
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    son passato pure io per uno che mi ha messo sulla carta i dati tutti perfetti come volevo io....pagato anche sazio....ma la macchina non andava come doveva....sterzo che reagiva differentemente fra una curva e l'altra.....posteriore instabile...

    faccio presente il problema....e dicono che è colpa dei valori che gli ho fatto mettere.....per scrupolo vado da un'altro gommista....macchina sul ponte...e come per magia non c'era un angolo che fosse simmetrico....ed inoltre non c'era nulla che fosse sia in standar bmw o di mia richiesta.

    messo tutto a posto...e magicamente spariti i problemi....ovviamente dal disonesto non ci va più nessuno di mia conoscenza....e gli auguro di fallire
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il mondo è paese!

    Poi si domandano perchè non tirano a campa....

    Sul BM ne ho a vagonate di castronerie fatte dai vari preparatori/meccanici mappature provate, mappature rubate etc etc...

    tempo perso....

    Per fortuna che la passione non ha prezzo...

    Se no ci fosse la finanza ed i superbolli per me potrebbero fallire il 90%...
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bravo fabio!
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se posso permettermi un consiglio per aumentare la rigidità torsionale del telaio..

    elimina il sedile posteriore ribaltabile, fallo fisso e irrigidisci anche con una lastra o anche solo con un x-brace il foro fra bagagliaio ed abitacolo.

    come rigidità torsionale delle e46, la più alta ce l'ha la berlina con sedile posteriore fisso, è superiore di un buon 30%.

    a seguire Touring, berlina con sedile ribaltabile, coupé e cabrio.

    ecco i valori

    Sedan (w/o folding seats) 18000Nm/deg of torsion

    Sedan (w/folding seats) 13000Nm

    Sport wagon (w/folding seats) 14000Nm

    Coupe (w/folding seats) 12500Nm

    Convertible 10500Nm
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ti ringrazio, infatti ci stiamo pensando...

    Mi domando il perchè certe vetture siamo molto rigide ed altre supercar molto meno....prendendo spunto da ciò:

    1. Rolls Phantom -> 40.500 Nm/grado

    2. VW Phaeton -> 37.000 Nm/grado

    3. Porsche Cayenne -> 36.900 Nm/grado

    4. Ferrari F50 -> 34.600 Nm/grado

    5. Audi A8 -> 32.500 Nm/grado

    6. Alfa Romeo 159 -> 31.420 Nm/grado

    7. VW Passat 2005 -> 31.400 Nm/grado

    8. Mazda RX8 -> 30.000 Nm/grado

    9. Porsche 911 Turbo -> 29.000 Nm/grado

    10. Aston Martin DB9 Coupe -> 27.000 Nm/grado

    11. Ford GT -> 27.000 Nm/grado

    12. Porsche 911 Turbo 996: 27.000 Nm/grado

    13. Pagani Zonda -> 26.300 Nm/grado

    14. BMW Serie 7 -> 25.000 Nm/grado

    15. BMW Serie 3 E90 -> 25.000 Nm/grado

    16. VW Golf V -> 25.000 Nm/grado

    17. Peugeot 1007-> 25.000 Nm/grado

    18. Audi A8 -> 25000 Nm/grado

    19. Peugeot 407 Coupe -> 24.585 Nm/grado

    20. Alfa 166 -> 24.500 Nm/grado

    21. Rover 75 -> 24.500 Nm/grado

    22. Mini Cooper S -> 24.500 Nm/grado

    23. Bmw Serie 5 -> 24.000 Nm/grado

    24. BMW X5 -> 23.100 Nm/grado

    25. Lambo Gallardo -> 23.000 Nm/grado

    26. Peugeot 407 -> 22.675 Nm/grado

    27. Saab 9-3 Sport Sedan -> 22.000 Nm/grado

    28. Peugeot 307 e C5 -> 21785Nm/grado

    29. Ford Mustang 2005 -> 21.000 Nm/grado

    30. Saab 9-3 Sport Hatch -> 21.000 Nm/grado

    31. Chrysler Crossfire -> 20.140 Nm/grado

    32. Lamborghini Murcielago -> 20.000 Nm/grado

    33. Volvo S60 -> 20.000 Nm/grado

    34. VW Passat -> 20.000 Nm/grado

    35. VW Polo actual -> 20000 Nm/grado

    36. Alfa 156 -> 19.250 Nm/grado

    37. Rolls-Royce Silver Seraph -> 19000 Nm/grado

    38. Audi TT -> 19.000 Nm/grado

    39. BMW Serie 3 E46 -> 18.000 Nm/grado

    40. Opel Astra Coupe -> 18.000 Nm/grado

    41. Opel Vectra C-> 18.000 Nm/grado

    42. Fiat Bravo -> 17955 Nm/grado

    43. VW Fox -> 17.940 Nm/grado

    44. Fiat Croma -> 17.500 Nm/grado

    45. Alfa 164 -> 17.500 Nm/grado

    46. Alfa GTV -> 17.500 Nm/grado

    47. Lancia Lybra -> 17.100 Nm/grado

    48. Ford Mondeo 4p -> 16.800 Nm/grado

    49. Jaguar X-type -> 16.500 Nm/grado

    50. Jaguar X-type Wagon -> 16.319 Nm/grado

    51. Citroën Xsara Picasso -> 16300 Nm/grado

    52. Ford Mustang 2003 -> 16.000 Nm/rad

    53. Peugeot 206 SW -> 15.800 Nm/grado

    54. Alfa 147 3p -> 15.400 Nm/grado

    55. Mazda Rx7 -> 15.000 Nm/grado

    56. Ferrari 360 Modena -> 14.700 Nm/grado

    57. Aston Martin DB9 Cabrio -> 15.500 Nm/grado

    58. BMW Z4 -> 14.500 Nm/grado

    59. Jaguar XJ8 -> 14.300 Nm/grado

    60. BMW Serie 3 Touring E46-> 14.000 Nm/grado

    61. Fiat Brava e VW Golf IV -> 14000 Nm/grado

    62. Alfa 147 5p -> 13.700 Nm/grado

    63. McLaren F1 -> 13,500 Nm/grado

    64. Porsche 911 Turbo (2000) -> 13.500 Nm/grado

    65. Lancia Lybra SW -> 13.170 Nm/grado

    66. BMW Serie 3 E46 -> 13.000 Nm/grado

    67. Porsche 959 -> 12,900 Nm/rad

    68. Ford Mondeo 5p -> 12.800 Nm/grado

    69. Citroen Xm -> 12600 Nm/grado

    70. BMW Serie 3 Coupe e46 -> 12.500 Nm/grado

    71. Opel Astra G 4p -> 12.000 Nm/grado

    72. Bmw serie 5 -> 12000 Nm/grado

    73. Audi A2 -> 11900 Nm/grado

    74. Jeep Cherokee -> 11.900 Nm/grado

    75. Porsche 911 e turbo Cabrio 996 -> 11.600 Nm/grado

    76. Rolls-Royce Silver Spur -> 11600 Nm/grado

    77. Audi A4 Cabrio -> 11.500 Nm/grado

    78. Saab 9-3 Cabrio -> 11.500 Nm/grado

    79. Lotus Elise 111s -> 11.000 Nm/grado

    80. BMW Serie 3 E36 Touring -> 10.900 Nm/grado

    81. Ford Mondeo I 4 p -> 10840 Nm/grado

    82. BMW Serie 3 Cabrio -> 10.800 Nm/grado

    83. Opel Vectra B -> 10345 Nm/grado

    84. Lotus Elise S1 -> 10.133 Nm/grado

    85. Ferrari 355 -> 10.000 Nm/grado

    86. Saab 9-3 ->10000 Nm/grado

    87. Volvo S-70 -> 10.000 Nm/grado

    88. Mercedes w124 -> 9900 Nm/grado

    89. Peugeot 807 -> 9.800 Nm/grado

    90. Audi 100 -> 9570 Nm/grado

    91. Ford Mustang Convertible (2005) -> 9.500 Nm/grado

    92. Rover 200 (actual rover 25) e VW Golf III -> 9000 Nm/grado

    93. Lotus Elan GRP body -> 8.900 Nm/grado

    94. Mercedes 190 -> 8900 Nm/grado

    95. Citroen CX -> 8600 Nm/grado

    96. Ferrari 360 Spider -> 8.500 Nm/grado

    97. Bmw Serie 5 -> 8300 Nm/grado

    98. Ford Mondeo I -> 8255 Nm/grado

    99. Lotus Elan -> 7.900 Nm/grado

    100. Dodge Viper Coupe -> 7.600 Nm/grado

    101. Fiat Tipo e Citroën Zx -> 7.200 Nm/grado

    102. Alfa 33 e Ford Escort -> 7100 Nm/grado

    103. Ford Sierra -> 6993 Nm/grado

    104. Bmw serie 3(e30) -> 6812 Nm/grado

    105. Chrysler Durango -> 6.800 Nm/grado

    106. Opel Astra F -> 6742 Nm/grado

    107. VW Golf II -> 6300 Nm/grado

    108. Lotus Esprit SE Turbo -> 5.850 Nm/grado

    109. BMW Z3 -> 5.600 Nm/grado

    110. Ford Sierra -> 5330 Nm/grado

    111. Seat Ibiza 93-98 -> 5200 Nm/grado

    112. Opel Kadett -> 5030 Nm/grado

    113. Ford Mustang Convertible (2003) e VW Golf I-> 4.800 Nm/grado

    114. Seat Ibiza 84-92 -> 4000 Nm/grado

    115. Saab 9-3 CABRIO -> 3833 Nm/grado

    116. Saab 900 Cabrio -> 2255 Nm/gra

     

     


    EDIT: conferma fresca fresca....è tutta la merce in italia per il sdoganamento...che bello!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina