Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

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  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    interessante il manometro!
     
  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    SMG su 330ci e preparazioni

    belle cosette molto utili
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    giornata di grandi acquisti!

    ordinati:

    http://store.vacmotorsports.com/samco---e46-silicone-coolant-hose-kits-non-m-p2831.aspx

    http://store.vacmotorsports.com/stewart---bmw-inline-6-high-performance-water-pump-p1383.aspx

    http://store.vacmotorsports.com/vac-motorsports-oil-pan-baffle-bmw-e46-m52tu-m54-p2912.aspx

    la paura del pescaggio benza mi ha fatto venir paure del pescaggio olio...anche perchè prossimamente voglio provare a distruggere quei 6 cilindri...dal troppo tirare..

    mi sentirei in colpa rifar un motore che va...nel frattempo il contorno è sistemato discretamente!

    Peccato che sicuro sicura mi aumento il peso di circa 6/8kg...sull'anteriore...

    2 litri olio a spanne

    2 litri acqua a spanne

    radiatore olio (che peserò appena arriva e tubazioni)

    praticamente ciò ce tolgo dal volano lo compenso...

    poi sentiamo il preparatore cosa farà...
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    ma il kit per il radiatore olio è da modificare? quel tipo di attacco è per i filtri a cartuccia, non per i filtri a bagno.
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Ho preso solo il radiatore, per l'impiantino ci penserà il preparatore...:wink:
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Visto che vado da Pinetti, per tutti i lavori

    visto l'auto seguita da Giust

    visto che è stata mappata quasi oltre 2.5 anni fa

    visto che cambio candele

    visto il resto dei lavori....

    Faccio ricontrollare la mappa? adeguare la mappa? o la lascio così?premesso che l'ho fatta mappare con l'airbox stile k&n ed ora giro con il motore ventilato e filtro a cono semplice semplice...

    Cosa fareste voi?

    edit: con questo carburatori bergamo mi avete messo mille dubbi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2013
  7. Gabo

    Gabo

    40.389
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dajjeeeeeeegggiùùù de mappaaaa >:>

    da Pinetti
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.389
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fatti caricare il file BMW Motorsport sul cambio SMG

    stavo per farlo fare poi ho venduto la M3

    Pinetti dovrebbe averlo, in pratica attiva il launch e velocizza le cambiate
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Immaginavo..anche solo per non aver sempre dubbi!

    Devo distruggere il motore..e tutto è buono!!!!!!hehehehehehhe

    Così ho la scusa per rifarlo...e vedere la qualità bmw...e dei preparatori!

    Dopo che ho visto Zeno con S2000 (sul forum) come guida...mi sento in pace di non esser l'unico pazzo!ehhehe

    Sono impaziente!

    Crear usure è la mia passione!
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.389
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fatti questa che, peso a parte, la coppia non manca >:>

     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Trooopo cattiva!!!!!!

    Ha lo 0-200 nel tempo che un 335i solo mappato fa lo 100-200...pazzesca...con tutto quel peso....
     
  12. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

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    17 Gennaio 2011
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    bmw 320i 2.2 170cv
    Eheheh! Come cantano le turbine
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Bah... A me 'sto sound fa un pò cacare...
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    inguidabile
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, infatti.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anche perchè avrà l'80% del peso davanti con quel macigno di V12 turbo >:>
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Scrivo qui la lunga lista degl'interventi che passo a Pinetti....

    Sabato mattino (3 giorni) e la Svertemachine è da lui...

    Punto tutto sul gruppo frizione ultramegaleggero, alzare il regime rotazione e nuova mappata...

    1_ cambio frizione/volano ultraleggero (stimato per prossima preparazione)

    2_cambio candele (ora monto __ NGK BKR7EIX_)

    3_ mozzo volante per allungamento seduta pilota (guido troppo sotto e mi si incalca il tallone ho bisogno d'allungare)

    4_togliere pannelli porta anteriori e mettere altro

    5_montare radiatore olio di mio forniture (pwr/mocal)

    6_montare manometro olio, acque/volt (manometro ed olio olio di rabbocco da me fornito)

    7_cambiare radiatore acqua e tubi (da me forniti)

    8_cambiare pompa acqua (da me fornita)

    9_installare paratie motore (da me fornite)

    10_spostare il limitatore cambio SMG (6800?) e togliere cambiata automatica e velocizzarlo (cosa da valutare, se non si riesce a sbloccare le cambiare dai 6350/6500 giri non so se avrà senso altri tipi di preparazioni)

    Ipotizzo d'alzare la cambiata SMG anche a 8/9 mila giri e poi impostare il limitatore auto come desiderato, in modo che un in futuro nel preparare il motore non aver vincoli dall'SMG. Se l'SMG resta tarato a 6500 giri molti lavori non valgono la pena di fare...

    11_controllata all'assetto con cambio sineblock e varie al posteriore e vari elementi di usura, problemi riportati verbalmente. Assettare per velocità.

    12_valutare scablatura varia se possibile

    13_togliere se possibile ciò che si ritiene superfluo (peso)

    14_valutare ottimizzazioni

    15_ controllata alla mappa con eventuale rimappatura.(rullata)

    16_ controllare lo stato in salute del motore

    17_ cambio olio cambio SMG

    18_ valutare sostituzione olli vari

    19_ barra duomi posteriore

    20_ sistemare marmitta (tocca sotto sui dossi)

    21_ valutare valvola su scarico funzionante con tasto sport

    22_ tarare freno a mano

    Speriamo di prendere 5 cv..hehehehhe ma un bel po di ripresa/progressione!

    EDIT: l'Smg mio è una cosa strana....perchè a volte su riprese veloci in prima e seconda marcia se pattina o sale velocissima (inprima ad esempio) non esclude l'arrivo a 7000 giri ma dopo 2/3 cambi così entra una sorta di protezione e non la fa più salire...bloccando la cambiate a 6500 giri....addirittura sulla marce lunghe se non sente parzializzazioni del gas, pattinamenti etc etc...obbliga la cambiata a 6350/6500...praticamente devo sempre cambiare sui 6350 giri..salvo che la lo stile sia aggressivo allora permette un allungo...ma lo pensa lui...e non sempre uguale...cosetta non da poco è!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2013
  18. Gabo

    Gabo

    40.389
    5.554
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un paio di cose non capisco, come mai radiatore acqua e olio se non avevi problemi di temp?

    ti vuoi preparare per futuri step o semplice prevenzione a rotture da stress meccanico?
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Cambio il radiatore con uno garantito a vita che raffredda un 30% in più....olio perchè driftando in pistino ho sentito il motore affaticato e l'olio motore Castrol 10w60 diventare acqua dopo un opl pomeridiano....

    probabilmente i progetti di preparazione sono solo rimandati....e siccome percorro anche 4 mila km al mese certe volte, non voglio aver pensieri e metto tutto affidabile...così che no mi trovo a pieni a 800km da casa in un tur di una settimana magari con qualche raduno/pistata in mezzo.. ho 160 mila km e voglio la pretese di un auto nuova...

    volumetrico non è abbandonato...

    preparazione aspirato neppure...

    e credimi mi metterò d'impegno per sfruttare il motore....ehehhehe

    Diciamo che già ora tranne per lavoro....quando è calda....cerco di dar tutto..ehehhee
     
  20. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sono curioso di vedere se Pinetti riesce a svegliare l'smg con una bella rimappata, secondo me sì !!
     
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