Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185) | BMWpassion forum e blog
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Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciao a tutti,

    Presento il mio Bmw 330ci e46 SMG del 2002

    queste le modifiche effettuate:

    1_ pulegge ergal euro evomotorsport
    2_ Alberi cam schrick performance stadio 1 (0261 E1 641 DV0 & 0261 a1 481 DV0)
    3_ filtro aria conico
    4_ scarico completo con collettori tutto in inox
    5_ pistoni vanos rigenerati beisan e relativi o-ring
    6_ cambio olio differenziale 70-140 con antiattrito Rx-10, olio cambio Royal purple
    7_ candele - NGK BKR7EIX
    8_ mappa
    9_ sprint-booster
    10_ differenziale autobloccante quaife
    11_ tubi freno aeronautici Good-ride
    12_ dischi freno ferodo con Pagid gialle davanti ed EBC gialle dietro
    13_ olio freni RBF660
    14_ Powerflex ovunque
    15_ assetto KW clubsport regolabile
    16_ barra duomi anteriore originale M3 e46, posteriore by Pinetti
    17_ camber plates anteriori by Pinetti
    18_ alleggerimenti vari 235kg totali circa...
    19_ vetri posteriori oscurati
    20_ N. 20 cerchi in lega
    21_ Antirollio maggiorate H&R regolabili
    22_ Cofano in vetroresina
    23_ Baule CSL in vetroresina
    24_ Royal Purple PURPLE ICE (additivo per aumento scambio termico raffreddamento)
    25_ RX-10 trattamento anti-attrito motore
    26_ sedili OMP monoscocca in vetroresina 6.5kg
    27_ volano ultraleggero by Pinetti
    28_ radiatore olio mocal
    29_ manometri pressione olio, temperatura olio, volt, temperatura acqua digitali 4 in uno
    30_ radiatore acqua maggiorato +30% zionsville
    31_ pompa acqua in inox maggiorata più 20%
    32_ paratie motore antisbattimento
    33_ condotti areazione freni
    34_ telaio rinforzato/saldato

    etc etc.


    Peso vettura 1230kg su 270cv e 340nm..

    EDIT: post aggiornato ogni qualvolta apportato modifiche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ahiahiahi

    Qui servirebbe un esperto (ma esperto sul serio), perche' questo cambio andrebbe riprogrammato secondo le nuove esigenze.

    In effetti l'SMG quando faccio una partenza in burnout, mi inserisce automaticamente la seconda quando va al limitatore anche se e' in modalita' manuale, non e' un problema se uno non vuole passare il tempo a fare sgummamenti viulenti, ma nel tuo caso, spostando il limitatore di quasi 1000giri diventa un problema.

    Devi assolutamente trovare qualcuno che ti elimini questa funzione della cambiata automatica al limitatore, sara' sicuramente un parametro modificabile, pero' non saprei proprio a chi rivolgermi in effetti.
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la mia tiene la marcia al limitatore anche per ore, mi sa che è un semplice problema di aggiornamento software.

    rileggendo il post iniziale, mi è venuto in mente però un comportamento "strano".

    in kartdrodomo, quindi da fare tutto di prima e seconda, un paio di volte non sono riuscito a far entrare la prima a metà curva (per uscire scodando).

    poichè ero troppo impegnato per poter guardare il contagiri, ho interpretato la cosa come una normale protezione per evitare il fuorigiri, solo che in genere io se cerco la prima in un tornante, è perchè la seconda è troppo bassa di giri, per cui il pericolo fuoprigiri dovrebbe essere ben lontano.

    mi sa che con perdita di aderenza l'elettronica evita il cambio di marcia (anche senza i controlli) per evitare ulteriori crisi dell'assetto.

    se è cosi, magari si può intervenire sul software.
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti, a volte vado a limitatore e taglia la potenza...altre cambia....,

    Mi sembra che se sono di traverso mi taglia la potenza e basta invece se son dritto mi cambia!

    Il taglio brusco penso si potrà modificare in modo che stia lì con 50/100 giri di scarto,

    per il cambio marcia, vedrò se riesco ad aggiornare software.

    Ma tenere la marcia a limitatore per ore, che divario o perdita di giri hai?
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me taglia sempre (e meno male) ma non mi ha mai cambiato, né quando faccio qualche ciambella, né se stiracchio le marce al limitatore, mi tiene sempre la marcia, ripeto, sarà una sciocchezza da aggiornare.

    ps, ma mi pare di ricordare che tu hai l'SMG-C (quello a 5 marce), se è cosi è normale, e non credo che ci sia l'aggiornamento software dedicato.

    io ho l'SMG-H (6 marce)
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ](*,)Perchè mi dici queste cose!](*,)

    Ottima memoria...=D>

    Vedrò quando la ritiro come sarà....ma la vedo bella con questo cambio!

    Se può evita proprio di farmi fare lo scemo completo...però il pazzo me lo lascia fare:mrgreen: beh...vedo se riesco a mettere il muro a 7400 così ho più margine:mrgreen:

    Non mi lascia reppare! L'avanzi...Grazie

    Ma che taglia, come? Prima ero abituato a star a limitatore con scarti di 50/200 giri ora su questa auto mi taglia di brutto 500/700 giri, non capisco con che logica mi taglia e quando decide di cambiare, se corro esageratamente in strade tortuose scodinzolando taglia se spingo progressivamente cambia....diciamo che come logica ci sta e non sbaglia, solo che il taglio è troppo netto....

    Questo mi fa dare un punto al manuale, anche se resto dell'idea che per spingere in velocità è meglio smg.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2010
  7. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    c è l aggiornamento pure per il tuo...io sulla mia l ho fatto ed è il 5 marce...anche quella che ho io è mappata...però il limitatore è a 6800...mentre su quella manuale è a 7000..il cambio nn mi ha mai dato problemi...nn sò però se con gli interventi che vai a fare tu potresti avere problemi dovuti all incremento della coppia....
     
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  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie, vediamo quando è finita com'è...

    Per ora, lo scarico Scorpion con i collettori comprati non coincidono, ne nelle curve ne nella posizione delle flange che sono rovesciate#-o

    taglia e cuci si risolve...:redface::mrgreen:

    MAI comprare collettori di una marca e scarico dell'altra..e montarli dopo 10 mesi dall'acquisto#-o

    Per ora sto girando con un Punto D, aspettando la mia amata.

    Grazie ancora.
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    azz ,e per fortuna il meccanico ne prepara molte di queste auto,
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho comprato tutto io a febbraio, guardando consigli a varie, poi lottando con i prezzi...:redface:

    ne risulta lo scarico completo a circa 750euro:redface::rolleyes:,

    Ho comprato collettori da una parte (crucchi) e scarico dall'altra (england)di marche differenti, non tutto combacia...ma supersprint o altro stavo dai 2000 in su scatalizzati :eek:sempre senza montaggio!!! Ragazzon meno, sempre scatalizzati...E comunque di norma qualche adattamento va sempre eseguito...dicono...:-k

    Qualche ora di lavoro in più le immaginavo, poi il preparatore sta lavorando con merce fornita da me...con preventivo alla mano..mi ha chiamato per avvisarmi.Giustamente. Poi a pur pignolo!!!

    Speriamo bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2010
  11. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ahh scusa allora,avevo capito diversamente, comunque gli hai chiesto se si puo montare un turbo volumetrico tipo quello che monta il mercedes 2000cc compressor lo trovi da uno sfasciacarrozze a poco prezzo e per montarlo non e molto difficile, :wink:spendi poco e guadagni molto in cavalli, perche ho visto alcuni 330ci su you tube che col kit volumetrico sono arrivati fno ai 300cv senza problemi di affidabilita,:wink:
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie del consiglio, ma ormai mi fermo qui....già le spese sono state alte...se faccio anche questo mi conveniva vendere e passare all'M3...

    Dovevo pensarci prima...accidenti!!!!! Mi sto mangiando le mani!
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    spendevi di meno di quanto hai speso ora, :wink:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    #-o Lo so!!!!

    Ma poi avrei fatto tutto lo stesso conoscendomi....#-o
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il volumetrico che dico lo trovi usato a non piu di 200euri, adatti la puleggia perche qui e elettro attuata tramite magnete, se riesci a gestirla cosi lo puoi staccare e attaccare quando vuoi, per l intercooler su internet li trovi a nche a 150euri, oppure da uno sfascia carrozze, ancora di meno, puoi trovare quello del 330d e46 oppure quello di un turbo dayli che e' leggermente piu grande, per i tubi da collegare bastano delle curvve in gomma e qualche tubo di alluminio o piu economico acciaio inox, un regolatore benzina maggiorato tipo bonalume, guarnizione testata piu spessa per decomprimere e valvola popoff, e una centralina da adattare in parallelo alla tua per gestire il turbo tipo unicip, e il gioco e fatto , se alcuni lavoretti te li fai da te tipo intercoiler e tubazioni, risparmi parecchio,perche quelli aftermarket te li fanno pagare un sacco e sono la stessa cosa, :wink:
     
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  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ed eccoci!!!#-o#-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Istigazione a farmi male!!!:mrgreen::mrgreen:

    GRAZIE GRAZIE:mrgreen::mrgreen:

    Sai che ci penso la notte!!!!
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    mom ci pensare fallo e basta, si vive una volta sola, inizia a reperire il turbo, :wink::wink:
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Reso conto (benzina 95 ottani):

    Mappa originale:

    [​IMG]

    Mappa alla 5° prova e defivitiva!

    [​IMG]

    :-k

    Se non fosse chiaro kw alla ruota:

    giri 2400 orig. 55 kw/52.5 mappa

    giri 3000 orig. 70 kw/73 mappa

    giri 3600 orig. 90 kw/96 mappa

    giri 4500 orig. 108 kw/112kw mappa

    giri 5100 orig. 125 kw/126.5 kw mappa

    giri 5700 orig. 130 kw/136kw mappa

    giri 6160 orig. 133 kw/ 140.5 kw mappa a 6290 giri

    Coppia Nm :

    giri 1500 orig. 192 Nm/211 Nm mappa

    giri 1800 orig. 250 Nm/206 Nm mappa

    giri 2400 orig. 265 Nm/260 Nm mappa

    giri 3000 orig. 278 Nm/283 Nm mappa

    giri 3600 orig. 292 Nm/303 Nm mappa

    giri 4200 orig. 282 Nm/289 Nm mappa

    giri 4800 orig. 291 Nm/296 Nm mappa

    giri 5400 orig. 290 Nm/290 Nm mappa

    giri 6000 orig. 285 Nm/280 Nm mappa

    giri 6300 orig. 267 Nm/275 Nm mappa

    Pensavo molto meglio, resta il limitatore a 6500 giri!!! L'SMG cambia marcia!!!!

    Ho fatto 50 km al momento sotto pioggia battente e alla risposta va di più rispondo con un bel ?

    NO COMMENT!!!!

    Lascio la parola agli esperti:-k E qualsiasi persona voglia mettere il dito sulla piaga#-o:mrgreen::mrgreen:

    EDIT: 1,3 ANNI DOPO:

    mappe errate per condotti aspirazione rotti, sistemati un mese dopo da questa mappa....

    Aggiornato perchè non mi pare d'averlo segnalato prima...La macchina il 20 gennaio andava da dio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non per mettere il dito nella piaga ma se ho capito bene

    hai speso 3mila euro per 10 cavalli??? :eek:
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

    C'è o ci deve esser qualcosa che non va!!!

    Quello scritto in prima pagina sono le spese dei pezzi](*,)

    Mi è stato chiesto 2900 euro per il montaggio ed ottenere questo risultato!!!](*,)

    Tenuta l'auto dall'11 novembre al 1 dicembre.

    Guarda, l'ha provata la moglie....#-oho preso carne! S'è accorta pure lei che non va!!!

    Aggiungo che lo scarico scalda molto, e fin lì nessun problema...ma era troppo vicino al paraurti...ed è colato...e così me l'han riconsegnata colata!!

    NO COMMENT

    Quando montai lo sprint-booster mi venne l'orgasmo, ora mi vengono solo dubbi.

    Spero di riuscire a farla andare!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2010
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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