Ciao, da quanto so io il motore 116D/316D B47 116CV è uguale identico al 118D/318D 150CV, cambia solo la taratura della centralina motore. Questo motore si può modificare a livello di centralina arrivando a massimo 180CV, oltre non è possibile per limiti di iniettori/turbina. Il motore 120/320D 190CV B47 si differenzia dai precedenti per iniettori e turbina diversi che permettono pressioni maggiori. Lavorando sulla sola centralina si arriva massimo a 220CV ma con una coppia molto più vigorosa rispetto al 16/18D. Qualcuno ha provato a fare la trasformazione da 16/18D a 20D cambiando turbina e iniettori?
Sì, con la mia vecchia 1er ho fatto questo esperimento, cambiando anche IC e tubo mandata aria compressa dalla turba al condotto d'aspirazione. Questo ovviamente con adeguata mappatura, sui 220-230 cv circa, ma: - se andava bene agli alti regimi, andava male ai bassi; - se pompava forte ai bassi, dava poca potenza agli alti o andava in protezione. Il collaudatore ha provato almeno una decina di mappature x trovare qualcosa di adeguato, ma non c'è stato verso. Ecco il motivo per cui BMW usa un biturbo per i naftoni con quelle potenze. Ho quindi rimesso turba e iniettori stock con mappa da 192 cv e sono stato felice e contento...
Non mi ricordo di preciso, era 4 anni fa, ma avevo preso tutto su e-bay, turba nuova stessa marca della stock, ma senza il marchio BMW e iniettori provenienti da un 520d incidentato. Credo di essere stato comunque sotto i mille euro, mi pare, non vorrei dire castronerie.
Sono tentato dal fare questa trasformazione. Un amico che si occupa di mappature, mi ha detto che è stato fatto e che dopo il cambio è stato sufficiente caricare in centralina una mappatura per 320D. Infatti mi suona strano che tu non sia riuscito a trovare la quadra con la mappa.