Da 318D a 320D | BMWpassion forum e blog
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Da 318D a 320D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ALFA1, 18 Giugno 2020.

  1. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao,
    da quanto so io il motore 116D/316D B47 116CV è uguale identico al 118D/318D 150CV, cambia solo la taratura della centralina motore. Questo motore si può modificare a livello di centralina arrivando a massimo 180CV, oltre non è possibile per limiti di iniettori/turbina.
    Il motore 120/320D 190CV B47 si differenzia dai precedenti per iniettori e turbina diversi che permettono pressioni maggiori. Lavorando sulla sola centralina si arriva massimo a 220CV ma con una coppia molto più vigorosa rispetto al 16/18D.
    Qualcuno ha provato a fare la trasformazione da 16/18D a 20D cambiando turbina e iniettori?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di sicuro ciò non vale su f20 LCI dove 116d è b37 1,5 3 cilindri
     
  3. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Infatti io parlo di motore B47, non B37.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    -
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    si, intendevo solo precisare che su 116d non è mai stato montato

     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, con la mia vecchia 1er ho fatto questo esperimento, cambiando anche IC e tubo mandata aria compressa dalla turba al condotto d'aspirazione.
    Questo ovviamente con adeguata mappatura, sui 220-230 cv circa, ma:
    - se andava bene agli alti regimi, andava male ai bassi;
    - se pompava forte ai bassi, dava poca potenza agli alti o andava in protezione.
    Il collaudatore ha provato almeno una decina di mappature x trovare qualcosa di adeguato, ma non c'è stato verso. Ecco il motivo per cui BMW usa un biturbo per i naftoni con quelle potenze.
    Ho quindi rimesso turba e iniettori stock con mappa da 192 cv e sono stato felice e contento...
     
    A ALFA1 piace questo elemento.
  7. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Quindi tu avevi fatto la trasformazione 18D->20D. Quanto avevi speso per curiosità?
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non mi ricordo di preciso, era 4 anni fa, ma avevo preso tutto su e-bay, turba nuova stessa marca della stock, ma senza il marchio BMW e iniettori provenienti da un 520d incidentato.
    Credo di essere stato comunque sotto i mille euro, mi pare, non vorrei dire castronerie.
    :confused2
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Sono tentato dal fare questa trasformazione. Un amico che si occupa di mappature, mi ha detto che è stato fatto e che dopo il cambio è stato sufficiente caricare in centralina una mappatura per 320D. Infatti mi suona strano che tu non sia riuscito a trovare la quadra con la mappa.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Forse era troppo spinta la mappa, o forse c'era qualcos'altro che non andava...
     

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