Da 18' RF a 19' non RF: le prestazioni del 335d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vinziello, 24 Gennaio 2010.

  1. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Mi approssimo al passaggio dai 18' originali 5 razze n°189 (primo equipaggiamento con Bridg RF) ai 5 razze n° 230 19' originali con Michelin Pilot Sport.
    Ho un collega con 335d berlina Msport ed il suo motore sembra più aperto.
    Certo lui ha 62000 km all'attivo, io 13000 km, ma credo che la sua + rapida salita di giri sia addebitata all'utilizzo di gomme non RF.
    Le RF a parità di misura pesano di +???
    Nonostante contrario inizialmente ai 19, ho preso una cotta per i 230 e....se non li metto non mi passa +.:biggrin:
    Permuterò i 18' + gomme per 4 pneumatici Michelin Pilot... (credo per 1150 Euro), poi sempre da loro ordinerò 4 cerchi nuovi al prezzo di 1800 Euro, che ne dite??? Buon prezzo???

    La domanda importante è:
    Le prestazioni con i 19 NonRF dovrebbero essere migliori perchè non ci sono le dure e pesanti RF che fanno molto effetto-volano???
    Leggermente peggiori per il peso credo maggiore di forse circa 1 kg del cerchio????
    Sostanzialmente uguali per via dell'impronta a terra identica 225/255 ?
    Vi prego rispondetemi, oppure sarò costretto ad andare dal gommista con la bilancia di mia moglie....:redface:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A mio avviso le prestazioni in accelerazione, ceteris paribus, sono esattamente le medesime con RF e senza RF.

    Credo sia più probabile che la differenza che percepisci sia da attribuire al motore del tuo amico più "in forma" del tuo. Non esistono infatti due motori uguali. Magari al banco il suo eroga 15cv più del tuo ed ecco spiegata la differenza... :wink:

    Edit: ma la 335d del tuo collega l'hai guidata personalmente oppure ci hai fatto un giro da passeggero? Perchè, come evidenziato da Gheven in altro 3d, le sensazioni da passeggero sono sempre diverse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  3. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Da passeggero.

    A bordo della mia percepisco una maggiore compattezza del telaio e maggiore qualità areodinamiche (auto più stretta e bassa) che comporta minore resistenza all'aria nell'allungo.

    Tuttavia le RF, a parer mio, annullano questo vantaggio soprattutto a bassi giri, dove la sua vivacità è maggiore (appunto nel salire di giri).

    Quindi credi che anche mettendo le 19' non dovrei perdere nulla.

    Perdonami, ma le RF pesano di +?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, pesano di più, ma assolutamente non tanto da "disturbare" i 580nm di coppia che ti ritrovi sotto il cofano!

    Se provi da passeggero la tua ti assicuro che ti sembrerà che vada di più! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. ANDRY

    ANDRY Kartista

    88
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    A livello prestazioni non cambia nulla se una gomma è RF o normale. Vai tranquillo...
     
  6. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ragazzi scusate l'intrusione chiedo info:

    sono prossimo anch'io al primo cambio gomme sulla mia E92 320d con cerchi da 18 e sinceramente sono indeciso se mettere su ancora le runflat però di marca michelin oppure mettere sempre michelin normali...il dubbio che mi attanaglia è sul fatto della spalla rigida delle runflat che garantisce nelle curve soprattutto nelle rotonde minor coricamento laterale... non vorrei che mettendo su le normali la macchina si trasformasse a mia sensazione in una gondola...Cosa mi consigliate?:biggrin:
     
  7. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    se vuoi minor peso io punterei su dei cerchi msport o performance....
     
  8. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    ](*,)](*,)](*,) mah......
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi unisco al "mah.." ](*,)](*,)](*,):mrgreen:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nessuna intrusione :wink:!

    Rimonta RF: non sono quel diavolo che troppi ritengono :wink:

    E poi le PS2 non sono affatto male, imho.
     
  11. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    :mrgreen::mrgreen:
     
  12. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Montato il modello 230 da 19" con bridgestone RF.

    Mi trovo bene. Leggermente più rigida che con i 18" sempre bridgestone RF, ma la differeza è veramente minima. L'estetica, invece, è cambiata notevolmente. Quando ho un attimo posto qualche foto.

    Ciao
     
  13. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Sono un po' fissato è vero, ma se non lo fossi non scriverei in questo forum.

    ; )

    Per quanto riguarda il prezzo è una buona permuta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2010
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Proporrei anche di togliere gli specchietti laterali in quanto riducono l'aerodinamica della vettura con relativa perdita di potenza.:wink:
     
  15. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Grazie mille Gio ma volevo chiederti tu hai avuto modo di provare sulla tua bestia anche gomme normali?Si sente tanto il coricamento laterale rispetto alle RF?:wink:
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Assolutamente no ragazzi parliamo di /30 o /35 per le 18" cosa volete coricare..

    Abbiamo viaggiato fino a 5 anni fa con gomme normali /50 .

    Però io manterrei i 18" non RFT perchè i 19 " sono validi solo a livello estetico.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E la pinnetta di chi ha il navi?

    Ah ah ah! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, sulla mia no.

    Ma non credo ci siano differenze significative, considerando le altezze ridottissime delle spalle di cui si discute, come dice F18.

    Buon derby a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Hai capito perchè non condividevo quella discussione dove chi non ha il navi la voleva mettere finta? non sa che perde almeno 2cv.:mrgreen:
     
  20. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Messe i cerchi 230 con le 19' Michelin PS2 (non RF ): FANTASTICHE.

    DA NON CREDERE: sono + comode delle 18' con Bridgestone RF e sono addiruttura + leggere!!!!.

    Ho guadagnato ai bassi ed ai medi. Ho allungato la seconda marcia che va meglio. Riprendo e accelero meglio: FANTASTICO!!!!!

    Guida + precisa e veloce nei rapidi cambi di direzione.

    Minor tempo per riscaldare le gomme, gomma 19' pronto-uso e grande resa (incollo molti + sassolini), gomma molto più morbida e purtoppo non credo che supererà i 15000 Km: è fantastica: Vmax lievemente aumentata 260-->265 km/h (auto apparentemente + bassa a mio dire e secondo qualche amico)

    Togliere le RF è stato come togliersi una palla (pesante) al piede. Sono scoperto per le bucature, ma chi se ne frega............

    Ma perchè non me lo avete detto prima che ste RF sono pessime in termini di peso e prestazioni????? Scriviamolo a caratteri cubitali sulla Homepage del forum che il vero TUNING SICURO è TOGLIERE LE RF.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010

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