Ieri sera, mentre rientravo dall'ufficio, mi è capitato di essere affiancato al semaforo da un Mercedes ML500 CDI il cui conducente mi ha fatto chiaramente intendere la propria intenzione di "mostrarmi i muscoli", approffittando del lungo rettilineo e della strada libera davanti a noi. :shock: Ebbene, l'ho sverniciato :roll: , anche se ad essere sincero la grossa differenza l'ho vista dai 100 in poi. Mi è sorto allora un dubbio: nelle vostre "tirate", sempre all'interno del limite naturalmente :wink: , a quale numero di giri cambiate per sfruttare al meglio la coppia? Io ho optato per i 4000 giri in tutte le marce, che ne dite? La curiosità mi ha fatto anche effettuare un tentativo di cronometraggio da 0 a 100, ed ho staccato un tempo di 9,4 secondi, viziato in parte dal fatto che fossi solo in macchina ad autocronometrarmi. Voi quanto fate? Attenzione: lo stop sui 100 mi è stato dato dal computer di bordo impostato a 100, se lo guardate da tachimetro dovete fermare il crono almeno a 110. Vi prego di indicare anche modello auto, cavalli originali, cv dopo eventuale rimappaggio centralina. Io ho BMW 330D 204cv Touring originale Ciao
Io con la mia 323Ci cambio a 6000 giri indicati giusto per non andare in zona rossa (se no ci entra comoda). Quanto ai tempi non ho mai provato, la partenza dei primi metri è determinante per il cronometro e quindi da solo in auto è dura fare il test.
Re: ... [quote="Ian Nottingham]Infatti il mio 9,4 non è un granch'è!![/quote] Penso con centralina aggiuntiva di essere sugli 8 secondi. Molto gioca l'abilità nel cambiare marcia...... ciaoooooooo
La prima fino a 4500, la seconda cerca di tirarla fino a quando non senti il calo brusco di coppia che è verso i 4600 e metti la terza... il brutto del cambio a 6 marce della 330d è che la spaziatura dei rapporti non è otimale, la prima è troppo corta e la terza è troppo lunga nei confronti della seconda quindi fare le partenze da fermo è un po' difficile se non si ha molto manico...
Re: ... Io ho la stessa macchina tua! Mi sembra un po pochino, sicuro d' aver cronometrato bene, la nostra macchina è ben più veloce!!!! Per curiosità quanti Km hai?
Re: ... Non ne dubito, sicuramente posso abbassare di parecchio il tempo. Toglimi una curiosità: tu hai provato ed hai notato una grossissima differenza escludendo controllo di trazione e stabilità? La mia auto è praticamente nuova, ha intorno ai 3500 km
La mia ha 2300km, e ti assicuro che si slega!!!!!! Sicuramente guadagni qualcosa senza dsc, ma non credoche sia cosi evidente!!!!
la mia invece di km ne ha oltre 75000 e se devo essere sincero mi sa' che si debba ancora slegare :roll: :roll: (maledetto 323 che aspetti a sfoderare la potenza che nascondi in te??)