Cuscinetto alternatore | BMWpassion forum e blog

Cuscinetto alternatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da balmir, 13 Settembre 2011.

  1. balmir

    balmir Aspirante Pilota

    48
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    172
    bmw 320d touring e91
    Buongiorno a tutti!

    Pochi giorni fà sono andato in concesionario BMW per il tagliando dei 120.000 km della mia e91 320d del 2006 e con questa occasione ho fatto notare uno strano rumore proveniente dell'alternatore, così pensavo io. In officina mi hanno confermato che il problema è proprio dell'alternatore, in particolare solo del cuscinetto dietro la puleggia che fa rumore. Sta di fatto che mi hanno fatto un preventivo di circa 750 € (650 € l'alternatore e 100 € manodopere). Chiaramente la riparazione la farò da solo, penso di spendere molto meno per cambiare un cuscinetto invece di sotituire l'intero alternatore!

    Cosa ne pensate di questi metodi così sbrigativi ed onerosi che a volte adottano i concessionari? E' giusto secondo voi che un profano in materia debba spendere così tanto per un problema che non è tale?

    Grazie
     
  2. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Tutto nella norma. Ci sono tantissimi altri casi qui sul forum simili al tuo: comando del cambio automatico con semplice filo elettrico spellato (ti cambiano tutto il pezzo, ca 600euro), sentralina SZL o sensore di sterzo sporco di grasso (anche qui tutto nuovo per ca 800euro).

    In generale penso sia la prassi quella di cambiare pezzi costosi quando molte volte basterebbero semplici interventi e pochi euro di spesa.
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ormai è prassi x tutti i conce ufficiali, non solo Bmw, s'attaccano alla presa OBD, a monitor gli appare "anomalia x1/12c/zx" soluzione: sostituire tutto il propulsore.

    Ormai da anni vengono istruiti sul cambiare in toto, dubito ke ce ne siano ancora ke sappiano aggiustare.

    Giusto no, ma in conce funziona così.
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    purtroppo loro si sono fatti due conti su tempo/ricavo ...

    si fa molto prima a cambiare un pezzo e ci si guadagna molto di più rispetto al perderci tempo per cercare come ripararlo e poi magari non riuscirci e dover comunque prendere un pezzo nuovo ... a quel punto non puoi mica chiedere al cliete 60 ore per un cambio modulo servosterzo ...

    ormai anche in meccanica si fa la riparazione alla metodo elettronico, si cambia il pezzo e ciao
     
  5. balmir

    balmir Aspirante Pilota

    48
    1
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    172
    bmw 320d touring e91
    Ragazzi ho smontato l'alternatore e l'ho portato da un elettrauto, mi hanno cambiato i cuscinetti, controllato le spazzole e quannt'altro e con 50€ ho risolto tutto.

    Ho risparmiato piu di 700 €, non male no!?
     
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  6. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    :eek::eek::eek: così si fa!!!!!!!! Bravissimo!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    bravissimo, sono ladri e incompetenti , provato sulla mia pelle....
     
  8. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ottimo. Complimeti per lo spirito d'iniziativa. Ne sarebbe valsa la pena anche per 100euro, visto che ti sei preso anche una bella soddisfazione. Bravo.
     

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