Durante la visita dal conce per revisione/sost olio freni ho segnalato all'addetto un rumuore proveniente dall'ant sx. Dopo una breve prova questo arriva e mi dice che il cuscinetto ruota è da cambiare e aggiunge che deve controllare anche il dx Ma è possibile che con 78000 Km vi siano già i cuscinetti da sost?
ciao, la macchina ha subito modifiche( p.e distanziali)? normalmente i cuscinetti non si cambiano a scadenze precise.. che prove sono state fatte per accertare il difetto? puoi fare tu stesso un piccolo test; solleva la macchina sul cric quanto basta per far girare la ruota, poi scuotila per vedere se ci sono giochi; infine mettila in rotazione , se il cuscinetto è deteriorato sentirai un rumore anomalo, saluti
Si usata dal concessionario a fine gennaio unico prop, 1°immatricolazione 03/2007 quella che ho fatto io per accorgermene e cioè viaggiando da 70 Km/h a 90 Km/h. Si sente il rumuore che a parole è dura da descrivere ma che può essere paragonabile ad un pneumatico deformato, senza saltellamenti, ma con il rumuore caratteristico..... di una gomma tassellata tipo quelle che vedi su certi fuoristrada Appena riesco ci provo.Grazie
Il rumore dei cuscinetti varia sterzando, se vai a 60km/H provi a sterzare a sinistra e a destra, se su un lato il rumore si attenua e quasi sparisce sull'altro lato si sente molto di più. PS i cuscinetti non hanno limiti di chilometraggio, su una macchina (comprata nuova) ne ho cambianto uno a 20k km senza nessun tipo di incidente o altro, si era rovinato e basta....
Se di un cuscinetto andato si tratta deve cambiare rumore a seconda del carico a cui viene sottoposto ( fa rumore perchè prende gioco o si segna la pista dove scorre) altra causa di rumore di rotolamento potrebbe essere una gomma scalinata, nel caso il rumore quasi non si sente più aumentando la velocità (es a 120 si sente quasi niente e a 40 molto di più). In caso basta passare da un gommista e te lo dice subito.
Oggi son passato dal mio gommista; secondo lui sono le gomme P-Zero 205/55/16 leggermente scalinate.Staremo a vedere