Ho fatto un po' di ricerche sul sito bmw e anche su web ma non sono riuscito a trovare un grafico che illustri le curve di coppia e potenza di questo motore. Qualcuno sa aiutarmi?
una volta bmw era solita mettere le curve di coppia e potenza di tutti i motori, dal 4L della 316i compact al V12 dell'850Csi, sui depliant... purtroppo ora non più..
Ma la curva di coppia del 231cv dovrebbe essere la stessa del 218cv infatti BMW dichiara 500nm per entrambi i motori! A questo punto mi domando avete provato le 2 unità in questione si sente o no la differenza? E' stata fatta sta mod. solo per passare ad Euro4 quindi un aggravio di peso compesa quel tot di cv in +! Per non parlare del bollo che viene anche di più! Salutoni. CATVLLO
fusse che fusse mi spiego: le prime SL55K AMGavevano 476cv dichiarati la seconda ondata 500cv il motivo? semplice, identiche alle prime solo che i tecnici MB come dati dichiarati sulla prima ondata si tennero più bassi di un 5% prudenziale. Ma, se ben rammento, il 218cv ed il 231cv sono due motori diversi, il 218cv è quello del 330cd ma con una turbina maggiorata, il 231cv è il motore della E90 coi nuovi iniettori piezoelettrici........o no?
Sì, la sapevo anch'io così, anche se alcuni sostengono che il 231cv abbia il basamento in alluminio ed altri no.... Comunque, come prestazioni non ho trovato miglioramenti avvertibili (14 cv a pari coppia è proprio poco...).
questa cosa non è nuova in casa bmw...la nuova 335i biturbo ha dichiarati 306CV ma il motore è stato dimostrato averne circa 60 in più in post precedenti se non sbaglio aperto proprio da me.... quindi è tutto un gioco di marketing.... si vede a chi lo ha più grosso...