Più che altro è per curiosità,ma da pignolo ed attento osservatore del comportamento del motore ,ho notato sulla mia 123D una cosa per me "strana,, che penso,per altro, sia comune a tutte (basta farci caso ) e di cui mi piacerebbe avere spiegazione ( atd ?....). Quando sono al minimo ,in folle ma con auto ancora in movimento ,il regime si attesta pochissimo sotto ai 900 giri.Permane tale sino a che l'auto è quasi ferma.Ma non appena si arresta del tutto,scende decisamente ai canonici 800 giri.Questo sempre e sistematicamenre ! Perchè mai ? Grazie a chi saprà dare una motivazione tecnica di siffatto setup.
Per caso sei col piede sul freno? Probabilmente il servofreno è in azione richiedendo potenza al motore che di conseguenza lavora sopra il minimo.
NO ! Ci avevo pensato e,così,ho provato ad arrestarmi servendomi del freno a mano e la cosa si verifica ugualmente. Ciao
Be, non sono solo i freni, ma ci sono vari attrezzi che continuano a funzionare, tipo i sensori sulle ruote, che inviano impulsi alle centraline. Le centraline rilevano la rotazione per vari servizi. Sulla mia 147 è per esempio impossibile aprire il bagagliaio finchè l' auto è in movimento.
Ciao Powerslide, la mia non lo fa, in compenso ho notato che il minimo è sì molto regolare, ma quanto riparto in prima marcia scatta subito, una frazione di secondo dopo ha un impercettibile buchetto, poi va alla grande:wink:
Mah ! Io ,invece ,pensavo fosse un'impostazione di fabbrica.Però farò altri test perchè mi viene il dubbio che,in realtà,sia l'ago del contagiri che per qualche motivo,solo ad auto ferma riesce ad assestarsi.Infatti è molto difficile sentire ad orecchio se ,in corrispondenza della piccola discesa dell'ago,ci sia una variazione del numero di giri. Invece ,per quanto riguarda il piccolo buco da te lamentato, la mia non lo fa.In compenso non è ancora brillantissima;ma ho solo 1800 Km. e non vado ancora a tutto gas.Ma fra 2 settimane ne percorrerò,causa anticipo di ferie,più di 3000 e,quindi,potrò ampiamente sperimentare. Ciao
...prova a controllare i giri motore in digitale, tramite menu segreto se seguono la lancetta o meno.. diversamente potrebbe essere magari un difetto della lancetta anche se non credo...o che sia qualche funzionalita' dell efficient dynamics magari....