Ciao a tutti, Stavo curiosando,qua e la,sul libretto di uso e manutenzione e mi è scappato l'occhio sul paragrafo che parla del montaggio delle catene da neve, dove viene citato che la BMW consiglia il montaggio sulle ruote posteriori. Ma secondo Voi è corretto o è meglio montarle sul anteriore? visto che è presente xdrive? Mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato, ho cercato sul forum ma non l'ho trovato. Se è presente datemi, se è possibile, più indicazioni dove trovarlo. gentilissimi
Il max sarebbe montarle su tutte e 4 le ruote, ma se ne monto due io le monto sulle anteriori per la frenata in discesa. Ci sono tuttavia più scuole di pensiero in merito. In montagna d' inverno 4 termiche nuove, vai come un siluro e non pensi a nulla (togli e metti le catene) questo è il mio consiglio sperimentato da molti anni di neve in condizioni varie di utilizzo . Salutoni
Quoto! Ho un treno di cerchi da 19" con le gomme invernali.... sulla neve nessun problema, ti sconsiglio di montare le catene, sono molto meno pratiche e c'è il rischio di rovinare i cerchi...
Non so se è stato già affrontato, comunque io le monterei (se ne hai solo 2, che è abbastanza normale) SOLO al posteriore. E ti spiego perchè: 1° la coppia dell'xdrive solitamente (salvo condizioni di controllo di trazione, e ripartizioni differenti dovute al DSC) è al 70% posteriore e 30% anteriore, quindi in condizioni di non slittamento, la coppia maggiore è comunque al posteriore. 2° anche nel caso di frenate in discesa come dice mcardelli, considerando che prima di frenare dovresti utilizzare il freno motore, comunque avresti la coppia frenante maggiore al posteriore, fino a che non usi i freni. ovviamente va considerato che comunque in decelerazione sia per freno motore, sia per frenata, il peso si sposta all'avantreno (che aumenta l'aderenza dell'anteriore) e che fa perdere aderenza al retrotreno... insomma, resta comunque il grosso problema della FISICA che nemmeno la BMW riesca a risolvere... però io andando a logica le metterei di certo al retrotreno, anche con xdrive....