Curiosita' | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Curiosita'

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da max&pe, 16 Settembre 2011.

1. max&pe

max&pe Aspirante Pilota

14
    0
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW x6 40d
    Ciao a tutti,

Stavo curiosando,qua e la,sul libretto di uso e manutenzione e mi è scappato l'occhio sul paragrafo che parla del montaggio delle catene da neve, dove viene citato che la BMW consiglia il montaggio sulle ruote posteriori.
    Ma secondo Voi è corretto o è meglio montarle sul anteriore? visto che è presente xdrive?

Mi scuso in anticipo se è un argomento già trattato, ho cercato sul forum ma non l'ho trovato. Se è presente datemi, se è possibile, più indicazioni dove trovarlo.

gentilissimi

2. mcardelli

mcardelli Kartista

89
    1
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    17
    X6 attiva - GS 1150 adv.
    Il max sarebbe montarle su tutte e 4 le ruote, ma se ne monto due io le monto sulle anteriori per la frenata in discesa.

Ci sono tuttavia più scuole di pensiero in merito.

In montagna d' inverno 4 termiche nuove, vai come un siluro e non pensi a nulla (togli e metti le catene) questo è il mio consiglio sperimentato da molti anni di neve in condizioni varie di utilizzo .

Salutoni

3. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Quoto!

Ho un treno di cerchi da 19" con le gomme invernali.... sulla neve nessun problema, ti sconsiglio di montare le catene, sono molto meno pratiche e c'è il rischio di rovinare i cerchi...

4. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Non so se è stato già affrontato, comunque io le monterei (se ne hai solo 2, che è abbastanza normale) SOLO al posteriore.

E ti spiego perchè:

1° la coppia dell'xdrive solitamente (salvo condizioni di controllo di trazione, e ripartizioni differenti dovute al DSC) è al 70% posteriore e 30% anteriore, quindi in condizioni di non slittamento, la coppia maggiore è comunque al posteriore.

2° anche nel caso di frenate in discesa come dice mcardelli, considerando che prima di frenare dovresti utilizzare il freno motore, comunque avresti la coppia frenante maggiore al posteriore, fino a che non usi i freni.

ovviamente va considerato che comunque in decelerazione sia per freno motore, sia per frenata, il peso si sposta all'avantreno (che aumenta l'aderenza dell'anteriore) e che fa perdere aderenza al retrotreno... insomma, resta comunque il grosso problema della FISICA che nemmeno la BMW riesca a risolvere... però io andando a logica le metterei di certo al retrotreno, anche con xdrive....

5. rapvet

rapvet Collaudatore

250
    8
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    51.646
    x6 Mini countryman sd
    Quoto Brando

Condividi questa Pagina