stavo pensando, se al posto di montare delle 225/40 e 255/35 (sui cerchi da 19) monto delle 225/35 e delle 255/30, cosa comportano? visto che oltre ad avere uns spalla piu bassa, mi andranno ad accorciare un po i rapporti (avendo un diametro piu piccolo di un pollice, ed è quindi cosa gradita) e tutto sommato, abbasseranno anche la macchina di appunto circa 25mm, che non mi sembra poi cosi esagerato... c'e' qualcuno che lo ha gia fatto?
Certo che con la spalla così bassa e il cerchio da 19, le buche è meglio evitarle... altrimenti cambi cerchi una volta al mese!!
eh ma lo chiedo perche in bagno stavo sfogliando il catalogo della e46 cabrio, e li i cerchi da 18 optional montano quelle gomme.... e ora anche la cc nuova, le monta (sui cerchi da 19 pero)
Penso che l'abbassamento della macchina è la metà di quello che hai detto in quanto la differenza è sul diametro e non sul raggio .... ti consiglio comunque di valutare l'alternativa della gommatura del CSL che è meglio equilibrato e hai comunque lo stesso una lieve differenza di circonferenza di rotolamento.
come è gommata la csl? a me questa curiosita è giusto venuta perche stavo sfogliando il catalogo della cabrio eheh cmq vero, ho fatto i conti e abbasseri di 12,75mm, mentre il rotolamento (sulle postiori) passa da 207,5 cm a 199,5 cm, cioe circa il 4,5% in meno (dovrebbero quindi "accorciarsi" i rapporti anche loro del 4,5% in meno)
e come si trova questo che conosci con un cabrio nero cmq volevo tenere gli stessi cerchi, per quello pensavo di cambiare solo proprio la gomma..
Si trova benissimo mica devi cambiare cerchi, vanno benissimo gli originali da 19" o repliche con i canali 8 e 9,5 dietro.
Non è una misura riportata a libretto e quindi legalmente non è possibile montarla, ma sul canale da 9,5 ci puoi montare pure le 285 con spalla da 25 come fanno spesso i nostri cugini fortunelli americani.
e curiosita, la velocita indicata dal tachimetro, con le gomme che vorrei montare, risulterebbe falsata no?
Io le monto cosi',con omologazione auto svizzera, Mi trovo davvero benone,buona reattivita' allo s sterzo e parecchio grip, sottosterzo che avverte e sovrasterzo quando serve,efficace quando ci si impegna, ti sconsiglio di montare misure non omologate,se per sfiga ti capita qualcosa l'assicurazione ti dice vai dal fai da te', gli sbirri ti portano via l'auto e tutti i danni anche se hai ragione li paghi tu, ne vale la pena? se vuoi accorciare il raporto al ponte piuttosto vai di coppia conica,li' hai voglia a cercare le differenze. PS: i consumi aumentano,la tenuta e' la stessa,l'auto e' piu' reattiva in tiro e rilascio, valuta la situazione. Mio consiglio monta signore gomme per cio' che ti permette il libretto.
dai dati gps vedi chiaramente a quanto vai,in qusta configurazione rilevo ai 130kl/h uno scarto forse di 5 kl/h. dipende tanto anche dale gomme e dalla usura,dalla marca soprattutto, alcune hanno scarti superiori,io monto michelin pilot sport ps2, con la precedente civic rilevavo parecchie differerenze tra bridgestone re40,s03,yohohama parada e toyo t1r. dammi retta non ne vale la pena,guidiamo su strada, ripeto il consiglio,ottime gomme e via:wink:
Non abbassi la macchina ne di un pollice ne di un mezzo pollice La misura della barra indica la percentuale della misura della spalla rispetto a quella della larghezza . Non è una misura , ma un rapporto . Un 255/35 indica ad esempio che la spalla misura il 35% della larghezza . E' però una misura nominale , non reale. Quindi ci sono sempre delle grosse differenze rispetto alle misure reali, che variano da marca a marca e da modello a modello
pensavo fosse reale, cioe se ho 255/35 = 255/100*35 = 89.25mm di altezza che c'e' tra il terreno e il cerchio e un /30 dovrebbe essere 255/100*30 = 76,5 non è cosi?
per quello che so io ( abbastanza poco ) è così.....forse ci sarà qualche differenza tra i vari modelli ma credo sia veramente di poco. ciao
Non è così . Metti le 235/35 davanti e le 265/30 come me. La spalla si abbassa ma non troppo , e hai un pò più larghezza. La spalla troppo bassa è brutta secondo me , soprattutto perchè con l'assetto originale rimane troppo buco al passaruota
Io davanti ho un 8.5 e dietro un 9.5. Dietro il 265 lo puoi mettere Davanti per il 235 sarebbe meglio un cerchio da 8.5 , ma ci sta anche sui tuoi
quando arrivera' il momento sentiro il mio gommaro che dice i miei cerchi quindi che canale hanno che non ricordo? 8 e 9.5?