curiosita gomme | BMWpassion forum e blog
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curiosita gomme

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 20 Giugno 2007.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    stavo pensando, se al posto di montare delle 225/40 e 255/35 (sui cerchi da 19) monto delle 225/35 e delle 255/30, cosa comportano?

    visto che oltre ad avere uns spalla piu bassa, mi andranno ad accorciare un po i rapporti (avendo un diametro piu piccolo di un pollice, ed è quindi cosa gradita) e tutto sommato, abbasseranno anche la macchina di appunto circa 25mm, che non mi sembra poi cosi esagerato...

    c'e' qualcuno che lo ha gia fatto?
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Certo che con la spalla così bassa e il cerchio da 19, le buche è meglio evitarle... altrimenti cambi cerchi una volta al mese!!
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    eh ma lo chiedo perche in bagno stavo sfogliando il catalogo della e46 cabrio, e li i cerchi da 18 optional montano quelle gomme....

    e ora anche la cc nuova, le monta (sui cerchi da 19 pero)
     
  4. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Penso che l'abbassamento della macchina è la metà di quello che hai detto in quanto la differenza è sul diametro e non sul raggio .... ti consiglio comunque di valutare l'alternativa della gommatura del CSL che è meglio equilibrato e hai comunque lo stesso una lieve differenza di circonferenza di rotolamento.
     
  5. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    come è gommata la csl?

    a me questa curiosita è giusto venuta perche stavo sfogliando il catalogo della cabrio eheh

    cmq vero, ho fatto i conti e abbasseri di 12,75mm, mentre il rotolamento (sulle postiori) passa da 207,5 cm a 199,5 cm, cioe circa il 4,5% in meno (dovrebbero quindi "accorciarsi" i rapporti anche loro del 4,5% in meno)
     
  6. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    235/35/19 e 265/30/19 ...... come uno che conosco con un cabrio nero :rolleyes:
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    e come si trova questo che conosci con un cabrio nero :D

    cmq volevo tenere gli stessi cerchi, per quello pensavo di cambiare solo proprio la gomma..
     
  8. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio

    Si trova benissimo :mrgreen: mica devi cambiare cerchi, vanno benissimo gli originali da 19" o repliche con i canali 8 e 9,5 dietro.
     
  9. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    non sapevo si potessero mettere le misure del csl su un cerchio da 19 m3 originale.è così?
     
  10. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Non è una misura riportata a libretto e quindi legalmente non è possibile montarla, ma sul canale da 9,5 ci puoi montare pure le 285 con spalla da 25 come fanno spesso i nostri cugini fortunelli americani.
     
  11. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    e curiosita, la velocita indicata dal tachimetro, con le gomme che vorrei montare, risulterebbe falsata no?
     
  12. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Io le monto cosi',con omologazione auto svizzera,
    Mi trovo davvero benone,buona reattivita' allo s sterzo e parecchio grip,
    sottosterzo che avverte e sovrasterzo quando serve,efficace quando ci si impegna,
    ti sconsiglio di montare misure non omologate,se per sfiga ti capita qualcosa l'assicurazione ti dice vai dal fai da te',
    gli sbirri ti portano via l'auto e tutti i danni anche se hai ragione li paghi tu,
    ne vale la pena?

    se vuoi accorciare il raporto al ponte piuttosto vai di coppia conica,li' hai voglia a
    cercare le differenze.
    PS: i consumi aumentano,la tenuta e' la stessa,l'auto e' piu' reattiva in tiro e rilascio,
    valuta la situazione.

    Mio consiglio monta signore gomme per cio' che ti permette il libretto.
     
  13. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    dai dati gps vedi chiaramente a quanto vai,in qusta configurazione rilevo ai 130kl/h uno scarto forse di 5 kl/h.

    dipende tanto anche dale gomme e dalla usura,dalla marca soprattutto,
    alcune hanno scarti superiori,io monto michelin pilot sport ps2,
    con la precedente civic rilevavo parecchie differerenze tra bridgestone re40,s03,yohohama parada e toyo t1r.

    dammi retta non ne vale la pena,guidiamo su strada,
    ripeto il consiglio,ottime gomme e via:wink:
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non abbassi la macchina ne di un pollice ne di un mezzo pollice

    La misura della barra indica la percentuale della misura della spalla rispetto a quella della larghezza .

    Non è una misura , ma un rapporto .

    Un 255/35 indica ad esempio che la spalla misura il 35% della larghezza .

    E' però una misura nominale , non reale.
    Quindi ci sono sempre delle grosse differenze rispetto alle misure reali, che variano da marca a marca e da modello a modello
     
  15. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    pensavo fosse reale, cioe se ho 255/35 = 255/100*35 = 89.25mm di altezza che c'e' tra il terreno e il cerchio

    e un /30 dovrebbe essere 255/100*30 = 76,5

    non è cosi?
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per quello che so io ( abbastanza poco :lol: ) è così.....forse ci sarà qualche differenza tra i vari modelli ma credo sia veramente di poco.
    ciao
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è così .

    Metti le 235/35 davanti e le 265/30 come me.

    La spalla si abbassa ma non troppo , e hai un pò più larghezza.

    La spalla troppo bassa è brutta secondo me , soprattutto perchè con l'assetto originale rimane troppo buco al passaruota
     
  18. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    quindi si possono mettere le 265 anche sui miei cerchi? ma il canale dei tuoi cls è uguale ai miei??
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io davanti ho un 8.5 e dietro un 9.5.

    Dietro il 265 lo puoi mettere

    Davanti per il 235 sarebbe meglio un cerchio da 8.5 , ma ci sta anche sui tuoi
     
  20. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    quando arrivera' il momento sentiro il mio gommaro che dice i miei cerchi quindi che canale hanno che non ricordo?

    8 e 9.5?
     

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