curiosita', chi va' piu' forte bmw 123d o fiat punto abarth?? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

curiosita', chi va' piu' forte bmw 123d o fiat punto abarth??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 1 Settembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ignorante xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ,il titolo della discussione quello e', e di quello si parla, punto.. ,due punti!!! . :-))

2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    a dire la verità, sulla 500, che pesa la metà di una serie 1, montano motori fino a 180 cavalli..

sulla serie 1, montano motori fino a 340 cavalli.. considerando che pesa più o meno il doppio, ha anche motori che hanno più o meno il doppio della potenza..

cmq sia si parla di punto abarth, che è tutt'altra cosa rispetto alla 500..

la 500 è praticamente quasi un go-kart, la punto è una macchinetta sportiveggiante.. se si parla di auto stock, tra grande punto e 123d non c'è proprio trippa per gatti per gli abarthisti..

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Moderate i toni o sarò costretto a chiudere questa discussione che era partita con il piede giusto

4. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    perchè chiudere una discussione se solo uno si scalda un attimo in un post? per il resto mi pare una discussione dai toni pacatissimi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Scusate l'OT ma eccotelo :sbav::

...domani vado giù nel box e lo smonto a mio papà...

6. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    quel motore lì è dell'M5 e39.. è il V8 da 400 cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

è sempre un 5000 anche il tuo, ma ha due cilindri in più e un centinaio di cavalli in piu! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Si si lo so che è il v8 dell'e39....però mi accontento del mio v10 :cool:

8. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    vero!ma ricorda che anche loro devono cagare sangue prima di avere la meglio....poi,misto stretto in che senso? n bel passo di montagna?se si devono pregare Dio che sto davanti perchè se parto dietro ,fuori dai tornanti rischio di tamponarli..

9. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    sento dire sempre misto stretto... misto stretto... misto stretto.....

l'unica differenza.... (se c'e') e' nei cambi repentini di direzione....

basta...e' l'unico lieve vantaggio che puo' avere una 500...

ok... il serie 1 rimane una "nave" nello stretto... ma chi ha occhio non soffre di questa sindrome :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

..ah... son 3 anni che vivo nel "mistro stretto.."

10. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    Quoto!la serie 1 non è mica 1 cayenne...

11. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Queste discussioni di solito non portano mai niente di buono. Ci si arriva sempre a fare la gara "a chi c'è l'ha più lungo" e mai a dare davvero pareri che rimangano sul tecnico

Una trazione anteriore nello stretto è avvantaggiata confronto a una posteriore, specialmente se ha poca potenza per sfruttare il sottosterzo. O al massimo bisogna avere un ottimo manico per sfruttare una TP nel misto stretto.

12. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Si guarda..credo che nella prima e nell'ultima parte della risposta non hai ben compreso la mia domanda....io dicevo sfizio per sfizio!!! Non parlavo di "più grosso" o "più pratico", prima o seconda o terza o quarta macchina!! Parlavo dello stesso segmento!!

Peró scusa..mi sembra di aver capito una cosa..che l'abarth è stata preferita alla concorrenza per gusti estetici (chiaramente personali e non contestabili in alcun modo) e per il fascino del marchio!! Perché a prestazioni è inferiore alla concorrenza, tecnicamente non eccelle assolutamente...non ho assolutamente nulla in contrario, non condivido, ma non ho nulla da ridire..

Scusa ma anche quando mi parli di passione...mi sorge una domanda....cosa ha di "abarth" questa 500?? Apparte il marchio e i fregi intendo..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2011
  13. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Quello che intendo dire è:

Voi per anni e anni avete comprato BMW per passione...se domani fanno una BMW monovolume a trazione anteriore e motore bicilindrico a "V" a metano..e tu la compri....mi permetto di dire che questa non è passione, ma potere (e fascino) del marchio..

Ripeto che non voglio giudicare le scelte altrui..non mi permetterei mai...ma volevo solo esprimere un mio punto di vista in merito!! Le abarth oggi sono delle citycar con assetto e motore di media-alta potenza..STOP! Non discuto la qualità del prodotto, ma personalmente non ci vedo passione..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2011
  14. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusa perchè sarebbe avvantaggiata una TA rispetto ad una TP nello stretto?semmai con un minimo di effetto sovrasterzante è risaputo che una TP tendenzialmente gira meglio...mello stretto contano soprattutto agilità e dimensioni...in realtà non esistono macchine "piccole" con TP...

15. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    La TP nello stretto ti porta al sottosterzo invece, perchè prima che riesci a farla andare in sovrasterzo hai già il muso che sta puntando verso l'esterno e devi rallentare. Invece in delle curve veloci una TP può al massimo andare in sovrasterzo e quindi aiutarti. Almeno, a me succede così (ma io in pista non sono stato mai, al massimo in una pista per go-kart) ma il mio stesso pensiero l'ho riscontrato da altri che hanno la TP.

Ovvio che l'ingombro di qualsiasi BMW non è adatto ad una pista con curve strette.

Vuoi una macchina piccola con TP? La smart :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Magari la brabus :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Per rispondere alla domanda del topic non ci vogliono tanti giri di parole...

Ovviamente stock vs stock va di piu un 123d, ma ce anche il dubbio? :eek:

Per il resto di baggianate se ne sentono a bizzeffe...118d che sverniciano le abarth....ma anche andassero di piu sarebbe di poco (e non e' cosi....)....invece per alcuni la gpa rimarrebbe ferma e un 118d prenderebbe decine di metri al secondo :lol:

Per fortuna ce anche qualcuno di obiettivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.....imho un bel confronto sarebbe gpa 180cv vs 120d 177cv...almeno cosi non si confrontano car con decine di cv di differenza.....

17. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    E certo....perché tra una GPA da 155cv e una 118d da 143cv ci sono decine di cavalli di differenza-_-"

18. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Guarda io ho risposto alla domanda perché tu chiedevi il motivo per il quale uno comprerebbe una 500Abarth ed io ti ho spiegato le nostre motivazioni che ci hanno portato a questa scelta.

Per concorrenza della 500A cosa intendi? Non vorrei sbagliarmi ma la 500 dovrebbe appartenere al segmento A delle citycar e sinceramente, a mio parere, non so quante alternative di questa portata ci possano essere; mi viene solo in mente la twingo rs e la citroen c2 vts e sinceramente la 500 mi sembra la migliore, per questo l'abbiamo scelta. (la cooper s la ritengo di un'altra categoria così come la polo gti... dovrei controllare bene)

E' vero magari tecnicamente non eccelle ma non si può dire che abbiano fatto un brutto lavoro sia di meccanica che di estetica perché a mio avviso riesce a trasmettere buone sensazioni di guida.... Tu l'hai mai provata?

Con passione intendo la passione per i motori, per la guida e per le belle macchine.

Cmq credo abbia più di abarth questa nuova 500 rispetto alla grande punto abarth.

Se la bmw facesse una macchina del genere chi ti ha detto che la comprerei?

Se volessi un bmw credo proprio che sceglierei un'altro modello della gamma che non sia monovolume, bicilindrico ed a metano.

Inoltre qualora mi servisse una monovolume bicilindrica a metano mi guarderei in giro per vedere quale sia la migliore e una volta valutate le offerte molto probabilmente la bmw sarà la migliore monovolume bicil a metano in circolazione e magari la comprerei (questo lo dico per esperienza pregressa e gusto personale).

Scusate l'enorme OT appena postato ma mi sembrava giusto dare una risposta alle domande ed i dubbi che mi sono stati rivolti.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  19. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Hai ragione..nel senso che il segmento non so se è propriamente lo stesso, ma credo che il target di mercato sia lo stesso!! Volevo dire che chi pensa di comprassi un'auto del genere prende in considerazione le varie concorrenti polo GTI, mito qv ma anche una ds3, perché no!!

Comunque rispetto ma non condivido il concetto di passione o bella guida incarnato dalla 500A (che, sì..ho avuto modo di provare) ;-) nulla di personale e senza voler fare polemica eh!!! ci mancherebbe:-) vabbe..sarà che io ho un concetto strano e tutto mio di SportivitàXDXD

Per quanto riguarda la seconda parte temo di essere stato nuovamente frainteso..non volevo dire, chiaramente, che tu la compreresti!! Era solo un esempioXDXD tanto che all'inizio della frase c'è un "se"..

Ripeto! Niente di personale o polemico!!! Ero solo curioso di conoscere i motivi per i quali si sceglie la 500a invece che le altre;-)

PS: complimenti per l'emmonaXDXDXD apriamo un altro 3D!! Va più forte l'M5 o la GPA??? AhhahahahhaXDXDXD

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  20. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non è tanto i cavalli a disposizione, quanto il rapporto peso/potenza..

se ti metti a confrontare le prestazioni di un Q7 4.2 FSI che ha ben 350 cavalli, che sono il doppio di un 120d, mi sa che il 120d la spunta ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina