curiosita', chi va' piu' forte bmw 123d o fiat punto abarth?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

curiosita', chi va' piu' forte bmw 123d o fiat punto abarth??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 1 Settembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Far partire bene la 500 è un'impresa non da poco!! In ripresa secondo me se ne va di brutto alla mia che ha circa 150cv..con una 177cv secondo me tiene fino ai 160...poi l'aerodinamica e le marce lunghe si fanno sentire!! Ma queste sono solo impressioni..
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.869
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si parte meglio con la 500 che con la GPA per via del cambio 5 marce. Scarica meglio i primi metri a terra....

    Riguardo alle performance la 500 va press'a poco come la GPA e valgono le considerazioni sopra riportate.
     
  3. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    La 500 la ha il mio migliore amico ed insieme abbiamo avuto la fortuna di provare anche la punto, sarà che la 500 è un Po più leggera, ma mettere a terra la prima è veramente difficile!! La prima marcia del cinquino è molto corta (a detta del mio amico che la guida tutti i giorni e quindi ha potuto fare un confronto..io purtroppo non posso fare considerazioni "empiriche")
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.869
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La prima della GP è ancora più corta della prima della 500! Te lo dice uno che ha una 500 Abarth preparata da >300cv.
     
  5. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Ooooooo cacchio 300cvXDXD ok la mia fonte non è così attendibile!!:-)
     
  6. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    ed io l ho vista:) era da montare e faceva già paura
     
  7. Antoniogpa

    Antoniogpa Kartista

    159
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d e82
    Quoto tutti gli ultimi commenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> in ripresa l'abarth va benone e in un misto stretto anche vanno di piu rispetto al serie 1!! Se poi parliamo di allungo o curvoni veloci allora ha la meglio la bmw !!
     
  8. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    e poi c'è da dire che le abarth appena ci metti le mani con due cavolate prendono una marea di cavalli
     
  9. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    si perchè invece una 123 no...con 250 cv e 500 nm di coppia su una 123 le abarth te le mangi a colazione...nelle curve vanno meglio le abarth? dipende dal manico...io su un passo di montagna con la mia 123 con lo steptronic(che è un cambio di *****) una GPA me la mangio a colazione(pronto a giocarmici tutto quello che volete...)
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.869
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Senza che ti scaldi troppo, a Balocco una GPA 155cv ha fatto segnare lo stesso tempo di una 123d 204cv.

    Quindi?

    Io giro spesso in compagnia di amici che hanno Mini GP, Cooper S, 500 e GP Abarth e nel misto, per stargli dietro, devo sfruttare al massimo la mia, specie se le velocità sono basse. Sul veloce invece si va molto meglio con la BMW.

    Ricordatevi sempre che una 500 - GP Abarth pesa oltre 100 kg abbondanti in meno e per quanto sia a trazione anteriore è molto facile ed intuitiva da portare al limite.

    In pista il discorso è diverso, ma su strada va più forte chi osa di più.

    Comunque se vuoi, quando la 500 è pronta, facciamo la prova. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  11. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Magari la punto Abarth va più della mia is....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.869
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Beh, l'ultima volta che ho girato al ring andava veramente bene e sui lunghi rettilinei (anche in salita) stava tranquillamente al passo di auto da 350 cavalli (M3 E46 CSL per dirne una).
     
  13. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Posso fare uno 0-100 con il mio furgone (x3) con la tua Abarth....
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro ar 147, effettivamente quelli sono i tempi registrati dalla rivista auto su quella pista, tuttavia a volte occorre approfondire...infatti certi risultati andrebbero inquadrati nel contesto di prove effettuate in epoche diverse; p.e. nel caso in questione 120 d e 123 d farebbero praticamente lo stesso tempo, il che mi sembra....poco credibile, vista la differenza di accelerazione; ma ne esistono diversi di casi anomali, salutoni
     
  15. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ho precisato che su un passo di montagna (visto che si parlava di misto) secondo me si riesce tranquillamente a mettersi dietro una Abarth(Punto o 500 che sia ) originale...ovvio che nel misto lento si faccia cmq un pò di fatica,la faresti anche con una Gallardo nelle curve da prima e seconda...io ho provato a confrontarmi con delle nissan 370 z ben guidate e siamo sempre rimasti a lottare alla pari...con fatica ma ho venduto cara la pelle...di certo non mi sogno di dire che la 123 è più performante della 370z però...

    Per quanto riguarda i confronti in pista,per me si fanno a parità di pilota e di condizioni ed anche lì i risultati non sono sempre veritieri...in pista la TP è un plus da non sottovalutare mai...
     
  16. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    dimenticavo..se la500 ha 300 cv allora è un discorso ma se è originale,allora si può fare...
     
  17. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Concordo 100% ...
     
  18. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
  19. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    che poi come anche come telai la Renault sulle piccole difficilmente sbaglia...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.869
    5.762
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Purtroppo non l'hanno riportato ma, proprio nel caso di Balocco, la 120d era una Attiva (steptronic) mentre la 123d una Futura (manuale). La differenza di accelerazione tra una 120d ed una 123d, in progressione tra un rettilineo e l'altro, è molta meno di quella che si può misurare in uno 0 - 1000 mt, per cui è normale che i tempi siano molto simili e se la 120d era penalizzata dallo steptronic, la 123d era penalizzata dalla mancanza dell'assetto sportivo.

    Un paio di confronti in pista

    120d vs 123d

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/bmw_120d_2007-vs-bmw_123d.html

    120d vs GPA

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/abarth_grande_punto-vs-bmw_120d_2007.html

    120d vs 500A

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/abarth_500-vs-bmw_120d_2007.html

    La 500 in particolare in alcune piste è penalizzata dall'elettronica, in altre molto meno. Comunque come si può vedere, le differenze si misurano spesso e volentieri entro 1", non parliamo dunque di differenze abissali tra una vettura e l'altra.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina