Esatto. una VGT su una voluta grande è più difficile da "controllare" su una piccola VGT. La piccola si prende i carichi medio-bassi, sfruttando il fatto che in città si cambia ad un regime di 1300-1500 rpm e si viaggia su per giù in quella fascia, idem quando si è in autostrada a gas costanti. Se poi si richiede un plus entra in gioco il turbocompressore grande, che ha una inerzia maggiore, e quindi viene aiutato dalla piccola.
confermo anche sul mio piccolo 525D ... piccola VGT e grande fissa ... 1.200 giri parte la piccola ed in proporzione varia l'apertura delle alette in base al numero di giri ... lavora fino ai 2.500 giri ... 1.700 - 2.500 giri lavorano in parallelo ... grande e piccola ... per poi .. oltre i 2.500 giri ... lasciare spazio alla sola grande fino all'intervento della westgate ...
Confermo diagniisi alla mano che la piccola e a geometria variabile Stacca sui 3000 giri L attuatore penso che apra tutte le palette per far sì che la grossa lavora quasi da sola agli alti . La grossa ovviamente ha la wastegate. Ovviamente c’è una valvola che regola al solito entrambe . La piccola sui 3000 E già bella grossa di suo .
Ciao, per capire bene, l'aria esterna come viene convogliata nelle turbine? A bassi regimi l'aria entra prima nella turbina più grande e poi nella più piccola? Oppure va direttamente nella più piccola?
L aria L aspira il filtro Che è collegato nella turbina grossa (bassa pressione ) Essa ha due uscite una verso sopra la piccola (alta pressione vgt)ed una ovviamente verso scarico . La piccola da scarico gira subito poiché più piccolina e spinge fino a circa 3000 giri . Questo sistema serve fondamentalmente a dare più allungo senza perdere potenza ai bassi . Il motore diventa più rabbioso se premi tutto e si sente sul 535d che ho rispetto al 530d che avevo che va di più
Se ho capito bene quando sono a bassi regimi l'aria entra prima nella turbina più grande (facendo girare le pale) e poi nella turbina più piccola. Quindi a bassi regimi ho 2 turbine che lavorano insieme?
dipende Anche dalla mappa che ha quel determinato motore . In sostanza ai bassi la piccola aiuta a non aver un polmone . Ho provato con ista e la piccola Fino a circa 3000 giri sul 535 lotta parecchio . La pressione Max penso sia stabilità dalla wastegate (turbina fissa con polmoncino meccanico)che non fa superare una determinata pressione. Non Essendo del mestiere posso dire fesserie . Sicuramente è un sistema più complesso di un monoturbo.
Grazie per il video. Questo conferma i dubbi che avevo. In auto avverto un leggero turbo lag da fermo al semaforo. Infatti come mostrato nel video fermi al semaforo lavora solo la turbina più piccola. Inoltre l'aria esterna deve prima attraversare le pale della turbina più grande che é ferma e poi dopo un lungo condotto l'aria arriva finalmente alla turbina piccola. Tutto questo causa il turbo lag. Se ci fosse un sistema in cui l'aria esterna confluisse alla turbina piccola in un condotto indipendente e più breve ci sarebbe più spinta da fermo.
La turbina piccola dovrebbe servire proprio a ridurre eliminare il turbo lag. In partenza fai caricare la turbina e poi lascia i freni, vedrai che non hai nessun turbo lag.
Il doppia turbina non soffre di turbolag ... fidati ... altrimenti cosa dovrebbero dire chi ha i monoturbina ? ... Il turbo lag che avverti è facile che sia dovuto al peso della vettura... oppure forse al fatto che sei in confort ... prova a fare la stessa operazione in sport o sport+ e se hai cambio automatico mettilo in sport... e vedi se avverti le stesse sensazioni ....
Mai sentito turbo lag La piccola a geometria è stata fatta proprio per questo Gli m57 vecchi 272 e 286 da me avuti avevano la piccola a geometria fissa . C’è anche da dire che se provi 5 auto vanno tutte diverse .... Dalle gomme Anche al disegno pale turbina Dalla temperatura esterna Al provare mentre rigenera o non Se ci mettiamo al secondo non ne usciamo più Bisogna dire per me è Ottima e si va avanti 10 anni fa ci credevate che facevano un Diesel 400 cv 4 turbine 3000? Ah beh ora c’è ....