curiosità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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curiosità

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fighter3d, 21 Marzo 2014.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esatto. una VGT su una voluta grande è più difficile da "controllare" su una piccola VGT.

    La piccola si prende i carichi medio-bassi, sfruttando il fatto che in città si cambia ad un regime di 1300-1500 rpm e si viaggia su per giù in quella fascia, idem quando si è in autostrada a gas costanti. Se poi si richiede un plus entra in gioco il turbocompressore grande, che ha una inerzia maggiore, e quindi viene aiutato dalla piccola.
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    :biggrin:
     
  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    confermo anche sul mio piccolo 525D ...

    piccola VGT e grande fissa ...
    1.200 giri parte la piccola ed in proporzione varia l'apertura delle alette in base al numero di giri ... lavora fino ai 2.500 giri ...
    1.700 - 2.500 giri lavorano in parallelo ... grande e piccola ...
    per poi .. oltre i 2.500 giri ... lasciare spazio alla sola grande fino all'intervento della westgate ...

    ;)
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Confermo diagniisi alla mano che la piccola e a geometria variabile

    Stacca sui 3000 giri L attuatore penso che apra tutte le palette per far sì che la grossa lavora quasi da sola agli alti .

    La grossa ovviamente ha la wastegate.

    Ovviamente c’è una valvola che regola al solito entrambe .

    La piccola sui 3000
    E già bella grossa di suo .
     
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  5. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Ciao, per capire bene, l'aria esterna come viene convogliata nelle turbine? A bassi regimi l'aria entra prima nella turbina più grande e poi nella più piccola? Oppure va direttamente nella più piccola?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    L aria L aspira il filtro
    Che è collegato nella turbina grossa (bassa pressione )
    Essa ha due uscite una verso sopra la piccola (alta pressione vgt)ed una ovviamente verso scarico .

    La piccola da scarico gira subito poiché più piccolina e spinge fino a circa 3000 giri .

    Questo sistema serve fondamentalmente a dare più allungo senza perdere potenza ai bassi .

    Il motore diventa più rabbioso se premi tutto e si sente sul 535d che ho rispetto al 530d che avevo che va di più
     
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  7. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Se ho capito bene quando sono a bassi regimi l'aria entra prima nella turbina più grande (facendo girare le pale) e poi nella turbina più piccola. Quindi a bassi regimi ho 2 turbine che lavorano insieme?
     
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  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)


    Forse questo link ti può aiutare a capire un po' meglio ... ;) ...
     
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  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dipende Anche dalla mappa che ha quel determinato motore .
    In sostanza ai bassi la piccola aiuta a non aver un polmone .

    Ho provato con ista e la piccola Fino a circa 3000 giri sul 535 lotta parecchio . La pressione Max penso sia stabilità dalla wastegate (turbina fissa con polmoncino meccanico)che non fa superare una determinata pressione.

    Non
    Essendo del mestiere posso dire fesserie .

    Sicuramente è un sistema più complesso di un monoturbo.
     
  10. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Grazie per il video. Questo conferma i dubbi che avevo. In auto avverto un leggero turbo lag da fermo al semaforo.
    Infatti come mostrato nel video fermi al semaforo lavora solo la turbina più piccola. Inoltre l'aria esterna deve prima attraversare le pale della turbina più grande che é ferma e poi dopo un lungo condotto l'aria arriva finalmente alla turbina piccola. Tutto questo causa il turbo lag.
    Se ci fosse un sistema in cui l'aria esterna confluisse alla turbina piccola in un condotto indipendente e più breve ci sarebbe più spinta da fermo.
     
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  11. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
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    BMW E61 530d LCI
    La turbina piccola dovrebbe servire proprio a ridurre eliminare il turbo lag. In partenza fai caricare la turbina e poi lascia i freni, vedrai che non hai nessun turbo lag.
     
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  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
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    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Il doppia turbina non soffre di turbolag ... fidati ... altrimenti cosa dovrebbero dire chi ha i monoturbina ? ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Il turbo lag che avverti è facile che sia dovuto al peso della vettura... oppure forse al fatto che sei in confort ... prova a fare la stessa operazione in sport o sport+ e se hai cambio automatico mettilo in sport... e vedi se avverti le stesse sensazioni .... ;););););)
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mai sentito turbo lag

    La piccola a geometria è stata fatta proprio per questo
    Gli m57 vecchi 272 e 286 da me avuti avevano la piccola a geometria fissa .

    C’è anche da dire che se provi 5 auto vanno tutte diverse ....
    Dalle gomme
    Anche al disegno pale turbina
    Dalla temperatura esterna
    Al provare mentre rigenera o non

    Se ci mettiamo al secondo non ne usciamo più

    Bisogna dire per me è Ottima e si va avanti

    10 anni fa ci credevate che facevano un Diesel 400 cv 4 turbine 3000?

    Ah beh ora c’è ....
     
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  14. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    4 turbine? Ne è uscito un nuovo modello?
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si sì Bmw ne fa uno al giorno
     

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