Buonasera vorrei sapere se il motore delle BMW 530 D 245 cv e twin power turbo o solo geometria variabile grazie
curiosità ok la seconda i doppia turbina sono 525d 218cv e 535d prima 299cv ora 313cv e se non basta 550d 381 cv tre turbine ... Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
TwinPowerTurbo è una sigla che utilizza BMW per identificare una tecnologia. Non una doppia sovralimentazione Per i benzina: 1)VALVETRONIC 2)HPI 3) Sovralimentazione monoturbo - sovralimentazione biturbo - sovralimentazione monoturbo twin-scroll - sovralimentazione biturbo twin-scroll Per i diesel: 1)Sovralimentazione mono-bi-tri turbo con turbina a geometria variabiel 2) Iniezione diretta common-rail di 3-4th generazione Stop
si ma se la 535 d ha una turbina bistadio, la 530 d 245 cv ha una turbina stadio singolo a geometria variabile la 530 d 258 cv ha una turbina bistadio o singolo a geometria variabile?
https://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/turbochargers.html @beckervdo potresti fare un esempio di un motore BMW biturbo in parallelo ? Attualmente ne vengono prodotti ? Grazie e scusate per l'OT
ad oggi a listino: 20d monoturbo 25d biturbo 30d monoturbo 35d biturbo 50d triturbo i benzina 4-6 cilindri sono tutti monoturbo twin scroll ad eccezione di n54 ed n55 elaborato da alpina.
Ma il 25d non è un turbo con due girelle, mentre 35d sono due turbo e 50d due turbo piu uno elettrico ?
N47S del 25d Dire turbo con due girelle non equivale a nulla. Dire due gruppi distinti turbocompressore è la definizione giusta. Poichè la sovralimentazione si esplica con un gruppo formato da un lato freddo (compressore) e da un lato caldo (turbina) che lavorano sullo stesso asse. Altrimenti, ma questo negli impianti a vapore o negli impianti a gas con turbine ad azione, vi sono i diversi stadi. Il 50d, non ha il turbo elettrico, ma tre turbocompressori distinti N57S (codice progetto FH81)
Nella tua 535d, stesso motore della mia, la turbina piccola è sempre fissa e la grande è geometria variabile. Ora con la nuova 540d non so come sia.
La piccola e’ a geometria la grande ha la wastegate. Sui 300 535d . Certezza perché L ho personalmente curato .
non ho capito niente scusate.... Vorreste dire che il mio 535xd 313cv ha quindi un turbo fisso ( il piccolo ) e il secondo a geometria variabile? Non sono entrambi variabili?
Teoricamente la geometria variabile serve per fare in modo che la turbina lavori gia con un minimo apporto di gas di scarico, praticamente fa il lavoro di due turbine, una con le palette piccole e l'altra con quelle grandi. Di conseguenza con due turbine si fa il lavoro della variabile, quindi la piccola teoricamente dovrebbe essere a geometria fissa. La grande è variabile (secondo me) per non avere uno stacco significativo tra le due.
Dunque ricapitolando, io e viperino affermiamo ciò, il conte no...comunque solo 1 turbo é variabile. La 550d f10 triturbo ha 2 varabili e 1 fisso.
N57 da 245 CV single turbo VGT N57 da 300 - 320 CV con sovralimentazione twinturbo. Uno grande a geometria fissa ed uno piccolo VGT N57S da 381 CV ha tre turbocompressori: due piccoli con VGT ed uno grande fisso. i TU, hanno la stessa tipologia di sovralimentazione. Ovviamente il nuovo B57S quad-turbo è un discorso a parte.
La logica, confermata anche da @beckervdo è che sia la grande fissa, dato che c'è già la piccola che limita le inerzie ( o turbo-lag).