Ciao a tutti, ho ordinato una decina di giorni fa la mia prima BMW; una Serie 1 118i Sport Mineral grey con parking assistant, ruotino, impianto HIFI e antifurto. Avrei alcune curiosità da sottoporre ai più "esperti". 1- Volevo cominciare a leggermi il manuale d'istruzione dell'auto; ho scaricato la App ma mi chiede il numero di telaio VIN. E' un dato che può fornirmi in anticipo il concessionario o devo attendere la consegna dell'auto? (nei vecchi post del forum ho letto che BMW in passato forniva tracciabilità della produzione dell'auto ma pare che ora non lo faccia più, è corretto?) 2- Nell'equipaggiamento di serie c'è l'Active Guard Plus; leggendone la descrizione sembra molto simile al "Driving Assistant" (che io non ho preso). Che differenza c'é tra i 2? 3- Leggo nelle specifiche che le gomme non sono catenabili. Obbligatorio quindi prendersi un secondo set di gomme invernali? Perdonate se le domande magari sono banali ma la mia vecchia auto è ormai maggiorenne e come potete facilmente intuire sono rimasto un po' fuori dall'evoluzione automobilistica...
per quanto riguarda la prima domanda si il concessionario, da quello che ho letto, dovrebbe fornirti il numero del telaio VIN... per le altre due non so aiutarti e aspetterei le risposte di qualche altro utente del forum..
io ti posso dire che con gomme da 17, è sicuro che sia catenabile, sono gomme standard che su tutte le berline non danno noie ( 225/45/17).. al contrario le catene potrebbero non essere compatibili con ruote da 18.in questo caso c'è sempre la possibilità di correre ai ripari con soluzioni più costose che sono permesse, come le k summit. se non viaggi su strade innevate in inverno, visti i tempi che corrono, io opterei almeno per un set di gomme invernali
Infatti la macchina che ho ordinato monta le 225/45/17, il dubbio mi è venuto leggendo il listino BMW che riporta: "7.5J x 17, 225/45 R17 Ferric Grey. Non Catenabili." In inverno il 90% della strada che percorro è il tragitto casa/lavoro (2 km circa) ed è in pianura. Con l'auto attuale lascio montate le gomme estive 365 giorni all'anno e tengo le catene nel baule (come da normativa di legge), la mia idea era di fare lo stesso con la nuova auto ma se non è catenabile sono obbligato a comprare un set di gomme invernali
Buongiorno e benvenuto! 1 - Il numero di telaio il concessionario lo riceve nel momento che iniziano a costruire la vettura, ma ti consiglio di chiedere anche il numero di tracciamento, mi è stato molto utile per farmi aumentare la scimmia a dismisura 2- Sono un pò arrugginito con i nomi degli optional, ma se non sbaglio l'Active Guard plus è quello che ho io, e comprende frenata automatica d'emergenza e mantenitore di corsia (non totalmente automatizzato come nel Driving Assistant ma comunque molto utile in autostrada) 3- Non ti so aiutare, andrei comunque su gomme invernali, fanno sempre la differenza a temperature basse.
Buongiorno! Grazie delle risposte! 1 - Ottimo, grazie! Chiederò info al concessionario 2 - A quanto scrivono sul listino tutte dovrebbero averlo di serie quindi presumo che tu lo abbia (vedendo le immagini sul sito ufficiale pare che il Driving Assistant abbia una telecamera in più sullo specchietto interno) 3 - Grazie del consiglio
@VitoShade Ho il numero di tracciamento, il VIN ancora non c'é, sai dirmi su che sito devo usarlo per vedere lo stato dell'ordine?
Probabilmente non è più possibile farlo, nella app Connected Drive si può inserire solo il VIN. Pazienza, aspetterò di avere quello. Grazie comunque
Qualsiasi pneumatico non catenabile da libretto è catenabile con le catene giuste ..a parte il gioco di parole voluto è proprio così. Sono i cosiddetti "ragni" , comprati delle TRAK , MAGGI o similari e si catena anche un 20 pollici.
Grazie, non le conoscevo! Costicchiano ma alla fine è comunque la soluzione più economica, penso che seguirò il tuo consiglio!
visti i pochi km che fai per lavoro (non so nel privato) potresti pensare ad una buona gomma 4stagioni (non hanno performances spaziali ma tornano comode fino a 10/15.000 km/anno)
Effettivamente sto sotto i 10000 km/anno; le 4 stagioni ammetto di non averle mai provate ma mi hanno sempre dato la sensazione di "né carne né pesce"... Poi se ci penso, per la strada che faccio, sulla carta potrebbero essere il miglior compromesso...
Le ho sotto alla Panda da due anni ed obiettivamente se non tiri la pancia alla vettura diventano un buon compromesso; cosa diversa è se sei un "pistaiolo" (io, per 2km casa/ufficio, vado in bicicletta con il cane od in scooter/moto se ho appuntamenti, escluso dicembre e gennaio e quando piove )
Di norma vado in giro moderatamente veloce, ma non sono uno che esagera alla guida (anche perché le strade della mia zona sono abbastanza penose), sicuramente non mi definisco "pistaiolo" anzi, non mi metto mai in condizione di rischiare alla guida, tengo sempre ampi margini di sicurezza. La cosa che importa a me è che le gomme abbiano tenuta ottima sul bagnato; neve nelle mie zone la si vede raramente e se nevica è proprio una spolveratina, anche il rischio di ghiaccio è abbastanza raro. Vero che la strada è poca ma io e l'attività fisica non andiamo molto d'accordo (scansafatiche) quindi preferisco la macchina... A parte gli scherzi, in auto siamo in 2 e fra portatile e documenti vari, la bici/motorino sarebbe veramente scomoda
Visto che non hai esigenze particolari ti confermo che un buon treno di "all-season", mantenendo i 17", siano un'ottima cosa: mio cognato ci gira da aprile su una Skoda Superb, presa con noleggio a lungo termine, e non nota differenze; è uno molto parco con il gas perchè è di origine genovesi Ti confermo che tre anni riesci a farli più che bene affrontando tutte le situazioni in piena sicurezza.
Sicuramente anche alcuni modelli di 4 stagioni sono ottimi, ma preferirei l'opzione estive + catene/ragni se viaggio praticamente quasi tutto l'anno con strade pulite e voglio evitare il doppio treno.
Considerato che quasi sicuramente la macchina nuova avrà montate le gomme estive, ricapitolando tutte le opzioni potrei: - mettere nel baule le catene che ho per la macchina attuale sperando che, se mi dovessero fermare, non facciano caso al fatto che le catene non sono per quel modello => costo 0 € (salvo contavvenzioni) ma se nevica forte sono fermo - comprare catene TRAK o simili => 270/300 € - comprare gomme 4 seasons (avendo le estive nuove però non so quanto mi convenga) => 450/550 € circa + 25 € 2 volte all'anno per cambio gomme - comprare gomme invernali => 450/550 € circa + 25 € 2 volte all'anno per cambio gomme - coprare set bmw gomme invernali+cerchi => 1700/2300 € e volendo me le cambio da solo