Scusate ragazzi avrei qualche curiosità da chiedervi... 5 anni fa ho avuto una e55 amg sw ed era una macchina non eccessivamente costosa in termini di tagliandi o pezzi da sostituire solo che con gomme quasi finite sul bagnato era come stare sul filo del rasoio; non ho mai avuto una M per cui volevo sapere qualcosa da voi. Innanzi tutto le differenze tra la 3 e la 5, molte persone con cui ho parlato mi dicono che la 3 sia molto più reattiva e divertente è veramente così? Oggi ho visto una M5 touring ed è un'oggetto che a me personalmente piace tantissimo ma magari non vale la differenza in termini monetari. Inoltre come costi di gestione a che livelli siamo? Altra domanda; sul bagnato l'unica macchina che non mi ha mai dato problemi è stato il 528 touring, invece ultimamente anche un tranquillissimo 320d mi si è intraversato; premesso che bisogna saperci fare, non sono macchine un pò troppo "pericolose" sul bagnato? Conoscevo molto bene un capo officina bmw il quale mi diceva che le M sono macchine molto delicate spesso soggette a rotture se non si guidano con criterio, anche questo è vero? Voi una M usata la comprereste o per vostra esperienza dipende molto da come è stata guidata dal precedente proprietario? Ultimissima domanda, su una serie 3 ho visto che gli sconti ora sono abbastanza alti, sulla 5 su che percentuali sono adesso? Scusatemi per tutte le domande ma le vostre opinioni sono preziose per me
Ciao ti consiglierei di suddividere le domande così diventa più facile rispondere:wink:le M sul bagnato non sono pericolose(ma devi lasciare tutti i controlli inseriti)
Eh, hai ragione :) Fondalmentalmenta mi interessa sapere i costi di gestione (tra benzina e tagliandi) di queste belve e se sono "fragili" nel senso che sono più soggette di altre bmw a rotture. Per il bagnato mi rincuori un pò, con solo il 320 senza gomme termiche ogni volta che piove devo stare abbastanza attento.
Avendo avuto , AMG E50 ed Audi S6, ti posso dire che sono tutte str...... scusa, scemate. Qualunque macchina se usata selvaggiamente si rompe. Certo che se uno và in giro con 400 e + cv con i controlli staccati, sul bagnato, sò caz. cavoli suoi. Comunque non mi sembra che tutte le M3 che ci sono nel forum , tante usate in pista, si rompino facilmente. Anzi.
Quindi domanda sull'affidabilità archiviata :) Ho letto qui di due M3 partite sul bagnato causa troppa potenza, la amg che avevo io aveva 355 cv ma era anche un "barcone" essendo una sw e non mai avuto problemi salvo una volta con gomme finite. Meglio così, nessun corso di guida sicura. Ora devo racimolare qualche decina di migliaia di euro e poi posterò qui regolarmente Scherzi a parte, grazie per le risposte
A me piacerebbe sapere anche quelli della 5 touring... E poi una "bischerata"; sul bagnato con gomme termiche si drafta (volutamente) uguale a non averle? :)
Se pensate che un tagliando alla conce BMW di una Mini diesel, con pastiglie ant., ad un cliente è venuto a costare circa 750/800€ .Ho detto tutto ! Forse quelli di una M non sono così cari.
...Cosa intendi per bagnato? Considera che sulle nostre strade ci sono tonnellate di olio perse da camion, furgoni, cariole varie, etc...E quando piove...
Beh sul bagnato intendo da quando comincia a piovere (forse il momento più pericoloso) a quando la strada è totalmente asciutta. Su olio e ghiaccio c'è poco da fare per qualsiasi macchina ma mi domandavo quanta attenzione bisogna prestare se con un 150cv capita già di prendersi qualche rischio :) Ho guidato moltissime macchine dal una uno fire a macchine sopra i 400cv ma non mi reputo affatto un pilota; conoscendomi se ho fretta per me è difficile alzare molto il piede ma comprendo le differenze tra limiti fisici e pericoli gratuiti, ci sono e ci sono state delle macchine che io ho reputato pericolose vedi clio williams che praticamente tutti l'avevano taroccata e macchine dove il pericolo sta in chi la guida e come la guida ad esempio la civic vti, una gran macchina imho. Penso che la M3 possa rientrare nella seconda categoria di macchine però se qualcuno mi dice che in ogni curva sul bagnato c'è da farsela sotto o da incrociare le dita il mio giudizio sulla macchina un pochino cambia tutto qua :)
io con le ps2 sto più che tranquillo anche su bagnato, ma ci sono gomme migliori, quindi immagino che la M diventi ancora più sicura con 4 gomme efficienti.
credo che l'unico problema che potresti avere è che se sei abituato a considerare "libera" la macchina dopo aver staccato i controlli, sappi che su una M stacchi il dsc lo stacchi davvero, mentre sulla mercedes anche se ti si illuminano 20 spie sul cruscotto la macchina è sempre castrata dall'elettronica. PS: "castrata" è proprio il termine che volevo usare. PS2: una m3 anche senza nessun controllo (da 5 anni guido una E36 senza alcun aiuto) non è particolarmente pericolosa sul bagnato perchè è un'auto costruita per stare in strada anche senza elettronica....e cmq anche la E46 è uguale: basta avere un po di sale in testa e più che della potenza, ricordarsi delle dimensioni delle gomme.
Considera che sono state usate forte e a gomme finite... logico che si schiantino, specie se lo fai con 5 cm d'acqua e gomme basse