Cari amici mio padre dopo 9 anni e solo 120000km ha cambiato la sua e36 136 cv con una nuova fiammante 320d e90. Siamo andati all'Allianz la nostra assicurazione e li ci siamo fatti 4 risate: io ho la touring sto in fascia zero e pago,compresa l'assicurazione per il guidatore 275 euro ogni 6 mesi, mio padre fascia 0 da una vita paga 310 euro ogni sei mesi, questo perchè Allianz dice che chi ha la touring in teoria va piu' piano...ihiihihihihihi.Lo sapevate? Un saluto a tutti
mah, io sapevo che il premio sull'assicurazione non viene calcolato sulla velocità di una macchina...questa mi è nuova...
infatti a parità di potenza la berlina paga di più.....io ho appena pagato il rinnovo...273 euro + polizza cristalli inclusa + infortunio guidatore
La tariffazione di un'autovettura avviene per la quasi totalità delle imprese sui KW di potenza del motore, quindi a parità di KW, classe CU e interna il premio è identico, salve altre personalizzazioni come a.e. la fascia di età del proprietario o conducente. La tariffa variabile, a parità di cilindrata, in base agli Hp ed alla velocità max del mezzo non si usa più da circa trent'anni....In particolare poi per la compagnia che citi una tariffazione basata sul fatto "che in teoria va più piano" è una autentica stupidaggine che dovrebbe far riflettere sulle effettive competenze professionali dell'intermediario. Verifica, piuttosto, che nel contratto non siano stati inseriti a tua insaputa e non richiesti pacchetti di garanzie accessorie a pagamento, quali ad esempio infortuni del conducente, assistenza stradale, cristalli etc...
Non vorrei sbagliare, ma credo contino anche altre cose, infatti la rischiosità dipende ovviamente anche da quanti km si presume percorra l'auto, perciò a parità di potenza conta l'alimentazione, se Diesel si presuppone che percorra più km di una benzina e quindi paga di più, credo alcuni contino anche la professione, laddove un agente di commercio pagherà ben più di una casalinga o di un commerciante o impiegato.
il va piu' piano cmq nn è riferito all'auto ma al proprietario di una touring rispetto al berlina...ripeto le polizze sono identiche e comprendono assicurazione rca,guidatore e cristalli.
occhio che presto qualche compagnia introdurrà una tariffazione differenziata anche sul colore dell'auto (non è uno scherzo)
Probabilmente colori scuri. Le auto colorate o bianche, chiare in genere possono essere un po' piu' visibili in caso di luce "incerta".
esatto, prova a pensare a 2 auto in lontananza, una arancione e l'altra grigia... le compagnie ci stanno ragionando.
ame risulta che le assicurazione utilizzino ancora i cavalli fiscali quindi la cilindrata non i kw di potenza
E allora mi tocca "rifarla" arancione come questa: (anche se, secondo me, è nù poc' nà strunzat' perchè, oggi, con le luci accese anche di giorno, tutte le auto son più visibili, indipendentemente dal colore...)
Non credere...per certi versi, oggi com'è oggi, è quasi più difficile trovare un "Cinquino" in ottimo stato che una Lambo!!
Ah sisi, però il problema più che nel trovare il mezzo sta nel trovare i soldi Proprio bello comunque il Cinquino
Non per il la compagnia in questione, Allianz-Ras; poi ogni impresa è libera di personalizzare le tariffe in base ai parametri che preferisce a. e.. sconto professioni non a rischio per i diesel, oppure costo parametrato ai km effettivamente percorsi, franchigie o meno incaso di "sforamento" degli stessi. Le diversità possono essere tante, però una castroneria come quella citata tra berlina e touring è la prima volta che mi capita di sentirla. Da aggiungere senz'altro allo stupidario dell'agente (mah!) di assicurazione...
In effetti c'era, fino a qualche anno fa, per una determinata categoria: i taxi. Quando erano gialli quel colore rappresentava di per sè un deterrente per il ladro potenzialmente interessato a quella marca/modello e le tariffe dell'incendio e furto degli autotassametri erano di qualche punto più basse....
è vero ma qui si parla di r.c. imho l'assicurazione obbligatoria dovrebbe semplicemente essere associata alla patente. Una polizza che ci segue tutta la vita e che rappresenta la nostra storia di virtuosi o di sciagurati della strada. Poi premierei di più chi fa i corsi di guida sicura.