Curiosità su Bluetooth originale BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Curiosità su Bluetooth originale BMW

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da freeman, 22 Giugno 2006.

1. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Ciao a tutti,

nella mia E60 ho installato il kit bluetooth originale BMW con la possibilità di installare un cell nel bracciolo. Non so se qualcuno di voi ha esperienza in merito, ma mi chiedevo se ho un cell installato con relativo snap in nel bracciolo, posso contemporaneamente usare un altro cell collegato al sistema via bluetooth?

grazie
    Freeman

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Il bluetut originale bmw supporta fino a 4 telefoni.

3. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    certo, ma via bluetooth puoi collegarne ed usarne 1 per volta. Mi chiedo invece se posso tenere on line contemporaneamente quello del bracciolo e quello bluetooth.

4. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA
    La tecnologia bluetooth prevede l'utlizzo in simultanea di più dispositivi che non utilizzino lo stesso canale. Nel caso del vivavoce i dispositivi attualmente in commercio ti permettono di registrare i due telefoni e poi di selezionarli con una manopola od un tasto assegnando un colore diverso per ogni telefono ad un led. Di fatto quando entri in auto e metti in moto si connette il primo che resce a raggiungere, se mentre sei in auto suona il telefono non collegato puoi premere il tasto di switch ed il gioco è fatto. Comunque non so se BMW prevede un redirect elettronico sui suoi dispositivi. Infatti io preferisco prodotti aftermarket che danno molte più possibilità e sono più versatili. Spero di essere stato esaustivo.

5. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Infatti temo che non si possa fare quello che vorrebbe freeman

6. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    perfettamente esaustivo, ma fuoritema :lol:... nel senso che la mia domanda non riguarda l'uso in parallelo di tue telefoni bluetooth, ma di 1 presente nel bracciolo ed 1 connesso via bluetooth. :-k

7. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688

QUOTO :wink:

8. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688

Se non ricordo male il telefono che tu indichi nel bracciolo è comunque connesso via bluetooth. Lo slick nel bracciolo (intercambiabile per modello) serve a tenere carico il telefono. Anche il telefono BMW se non ricordo male è wireless (Like AUDI).

9. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    E comunque la risposta che ti ho dato è perfettamente in tema alla tua richiesta, vedi sopra.

10. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Se non ricordo male il telefono che tu indichi nel bracciolo è comunque connesso via bluetooth. Lo slick nel bracciolo (intercambiabile per modello) serve a tenere carico il telefono. Anche il telefono BMW se non ricordo male è wireless (Like AUDI).[/quote]

non credo sia connesso via bluetooth, non ne sono sicuro, anche perché quando è nel bracciolo usa l'antenna esterna ...

in tutti i casi qualcuno di voi ha fatto questo test?

tks
    F.

11. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    non credo sia connesso via bluetooth, non ne sono sicuro, anche perché quando è nel bracciolo usa l'antenna esterna ...

in tutti i casi qualcuno di voi ha fatto questo test?

tks
    F.[/quote]

Sul test non posso esserti di aiuto, posso solo darti informazioni tecniche. Per quanto riguarda il telefono nel bracciolo, se quando lo estrai per fare la conversazione privata è privo di cavi e lo tieni in mano come un qualsiasi cellulare è bluetooth e quindi valgono le indicazioni che ti ho dato prima. Per fare il test è semplice fatti prestare un telefono bt registralo e verifichi.

12. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    Sul test non posso esserti di aiuto, posso solo darti informazioni tecniche. Per quanto riguarda il telefono nel bracciolo, se quando lo estrai per fare la conversazione privata è privo di cavi e lo tieni in mano come un qualsiasi cellulare è bluetooth e quindi valgono le indicazioni che ti ho dato prima. Per fare il test è semplice fatti prestare un telefono bt registralo e verifichi.[/quote]

il fatto è che io non ho quello nel bracciolo, uso quello bluetooth ed avendo un secondo cellulare vorrei usarlo nel bracciolo magari in parallelo. Rispondendo alla tua indicazione, sicuramente non ci sono cavi collegati al cellulare, ma ci sono cavi collegati allo snap in che poi alloggia il cellulare. Tra l'altro usando questo sistema si possono leggere anche gli SMS sul display mentre via bluetooth no. Desumo che qualche differenza ci sia nel collegamento, comunque come dici giustamente, bisogna verificare se esiste una gestione HW o SW di tutto il marchingegno. Mah ...

13. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688

il fatto è che io non ho quello nel bracciolo, uso quello bluetooth ed avendo un secondo cellulare vorrei usarlo nel bracciolo magari in parallelo. Rispondendo alla tua indicazione, sicuramente non ci sono cavi collegati al cellulare, ma ci sono cavi collegati allo snap in che poi alloggia il cellulare. Tra l'altro usando questo sistema si possono leggere anche gli SMS sul display mentre via bluetooth no. Desumo che qualche differenza ci sia nel collegamento, comunque come dici giustamente, bisogna verificare se esiste una gestione HW o SW di tutto il marchingegno. Mah ...[/quote]

Ti assicuro che anche senza snap con un cellulare nokia 6680 (testato personalmente) gli sms funzionano anche via bt usando la manopola del display. Ti consiglio di provare con qualche altro telefono BT se gli sms funzionano.
    Che io sappia (ma mi posso sbagliare) lo sanp serve solo per caricare il telefono (puoi chiedere lo snap di connessione al tuo) e per amplificare il segnale di antenna. Poi sicuramente avrà altre feature.
    Di più non so dirti, comunque prova a sentire il conce se hanno lo snap per il modello del tuo cellulare.

14. angel66

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Allora ragazzi, cerchero' di fare chiarezza.
    Il vivavoce blutut ( scrivo cosi' perche' e' piu' comodo ) originale come ha anche freeman e' un vivavoce che non utilizza cavi.
    Lo snap in non e' altro che il ricarica batteria del telefono e una specie di amplificatore di antenna. basta.
    Quindi, che tu inserisca o no il tel nello snap funziona lo stesso benissimo.
    La lettura dei messaggi dipende dal codice della centralina blutut installata perche' solo gli ultimi modelli sono in grado di leggere anche gli sms ( e anche questo dipende dal modello di telefono).
    Se leggete il codice della vostra centralina posso dirvi se legge sms.
    Per il discorso di piu' telefoni, indipendentemente dallo snap in, quando entri in auto con due telefoni registrati, il sistema ti chiede subito quale abilitare.
    Ok ?

15. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    Esatto...

16. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    io ho tutto l'impianto bmw in macchina ( con il telefono Motorola BMW sotto il bracciolo ).
    NON si può abbinare 2 telefoni contemporaneamente.
    Il telefono nel bracciolo è collegato via bluetooth.

17. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60
    ok grazie 1000.

F.

18. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688

Hai fatto qualche test ???

19. freeman

freeman Kartista

115
    0
    10 Maggio 2003
    Reputazione:
    10
    530D E60

no, purtroppo il cell che vorrei mettere nel bracciolo è un V3 ed in conce non è disponibile lo snap in, mentre l'altro è un sony K608i che vorrei usare via bluetooth (e comunque non esiste lo snap in per questo cell).

mah ... vediamo che succede.

F.

20. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Re: Curiosità su Bluetooth originale BMW

Nel tuo caso specifico, se usi il cell del bracciolo che è connesso in quel momento col BT del BMW, non puoi usare lo stesso canale con un altro telefono tranne se spegni il primo e attivi il secondo.
    La tua esigenza la puoi risolvere o istallando un altro vivavoce BT (se fosse tecnicamente possibile ma qui bisogna sperimentare) in modo da avere 2 conversazioni con 2 linee diverse contemporaneamente.
    Oppure utilizzare la modalità telefonica dell'antifurto satellitare. Anche qui puoi utilizzare 2 conversazioni contemporaneamente (a patto che i microfoni siano ben distanziati altrimenti senti fischi a non finire).
    Oppure (ma non è il tuo caso) utilizzare un Vivavoce aftermarket tipo Parrot CK3000 (vecchia serie) che ti permette con lo stesso vivavoce di utilizzare 2 cellulari accesi e di avere un cell con priorità utente e l'altro slave.
    A tutt'oggi con 2000 modelli di cellulari e decine di vivavoce in commercio non è possibile con 2 telefoni accesi fare chiamate e ricevere con un unico vivavoce in quanto da quanto è cambiato lo standard BT da 1.0 a 1.1 ed ora all' 1.2 la modalità di utilizzazione è diventata esclusiva.
    Spero di non aver confuso le idee piu' di prima :-)
    Sono a disposizione per altre delucidazioni.
    Ciao

Condividi questa Pagina