Mà guarda..... con i 19 è sicuramente migliorata, nei curvoni veloci in autostrada in particolare, sostanzialmente però trovo l'assetto un pò morbido, adesso si sente che a livello gomme ci siamo, e che il problema, se cosi si può definire sono le sospensioni, ma daltronde è una futura quindi.....:wink: poi dopo avere cambiato le gomme, aveva ricominciato ad avere una leggera deriva a dx, con le RE050 aveva smesso, ma per scrupolo dal gommista gli ho fatto controllare l'assetto, in sostanza era tutto sballato, una ruota aperta, una chiusa all'ant. e al post almeno a suo dire..... ha rimesso tutto come deve essere, ma a me sembra peggiorata, sopratutto nell'inserimento in curva, tende a chiudere, in pratica sottosterzante, per farla breve mi trovavo meglio prima, questo fenomeno era meno evidente.... spero non sia cambiata anche nei curvoni veloci in appoggio...... ancora non ho avuto modo di provarla, praticamente allo stato attuale, a me sembra che la cura, abbia fatto più danni della malattia..... la proverò meglio e vediamo
ma io mi chiedo perche' dobbiamo stressarci per trovare e provare assetti, gomme, barre quando questi psicopatici di Bmw potrebbero offrirceli loro anche sulle x no? mmm che nervi quando fanno ste cose... e in piu' ti rompono le balle sulle garanzie magari
Questo che dici un po' mi consola, forse l'ideale sarebbe avere un assetto sportivo come su Attiva. La dimensione del cerchio ho notato che non modifica di tanto il rollio (io ho i 18") ma diminuisce sensibilmente la deriva dovuta alla spalla della gomma. Cmq il problema di rollio lo percepisco molto nelle curve di raggio mediopiccolo. Nei curvoni veloci in appoggio è piu' che soddisfacente. Oggi ho percorso un curvone autostradale tedesco ad elevata velocità e devo dire che la macchina andava su due rotaie
Secondo la mia opinione, il problema tuo è che hai montato i 19 senza avere, se non ho capito male, l'assetto sportivo. Il comportamento di un'auto è dato e anche, se non soprattutto, dall'accoppiamento ruote/assetto. Cerchi estremi con spalla bassissima come i 19, richiedono l'assetto sportivo, perchè sono molto più bruschi nelle reazioni, e richiedono ammortizzatori più frenati. Da quel che dici non sembra essere la tua impressione, ma secondo me con l'assetto non sportivo è più omogenea con i 18, se non addirittura con i 17.
Ehh!!!! si.... l'assetto della attiva sarebbe l'ideale, ma anche mettendolo post vendita, (perchè si può fare mi ero già informato :wink: purtroppo come è risaputo sulle X non è possibile)adesso io con 19 me lo sono giocato, sarebbe un suicidio.... esatto, il cerchio più grande non diminuisce il rollio, ma avendo meno spalla in curva c'è meno deformazione, e quindi più precisione di traettoria, preferibilmente, con un'asfalto il più liscio possibile :wink: io pure avverto il rollio nelle curve a raggio medio piccolo, vedo che anche te, quando provi qualche curvone ad elevata velocità, preferisci farlo sulle autostrade tedesche :wink:
infatti... il rollio a me risulta essere fastidioso proprio quando ci sono dei repentini cambi di direzione, tipo una sequenza di curve a S di raggio medio-piccolo. prima che il corpo-macchina cambi appoggio, ci vuole un tempo che è sempre troppo lungo... per i miei gusti. nei curvono veloci invece è tutta un'altra storia... se non ci sono giunzioni dell'asfalto. per farla breve: basterebbero 20 mm in meno di altezza e ammo frenati del +20%... non mi sembra di pretendere la luna.
la massa influisce di sicuro sul comportamento su strada... però la distribuzione dei pesi mi sembra abbastanza ben bilanciata. in ogni caso, la frenatura degli ammo (ed il loro dimensionamento) dovrebbe essere tale da riuscire a gestire al meglio la mole del mezzo, senza che questo ruoti in maniera troppo repentina ed eccessiva sul suo asse di rollio e/o su quello di imbardata. c'è di buono che almeno non "beccheggia" molto, nè in frenata nè in accellerazione... altrimenti sai che mal di mare ??? PS: cercando in rete ho trovato questo sito tedesco: http://www.k-sportracing.de/ dove commercializzano cosette interessanti... e tra queste pure delle barre antirollio regolabili... e questa è la foto di una bielletta che collega la barra alla sospensione (basta avvitare o svitare per avere più o meno rollio).
In frenata niente di particolare, ma in accellerazione spece quando affondo sul serio con partenza quasi da fermo, altrochè che se beccheggia, alle volte appoggio il cellulare sul ripiano del monitor del navi, bè, da quanto si alza l'ant. o si abbassa il post come vuoi dire, il cellullare mi va a fire sul bracciolo altro che barcona......sembra di stare in aliscafo
Ma la tua per i cv che ha dovrebbe essere modificata nell'assetto. Posso immaginare che "impennate" faccia :wink:
Peccato che non esista l'opzione Dynamic Drive anche per serie 3, scusa ho visto ora che hai una x quindi nessun Dynamic Frive in nessuna serie con la x. Io ho trovato azzeccata la pubblicità del bicchiere colmo a raso di latte che in curve a S non versa una goccia.
si davvero comprare una x e' come fare penitenza da tante sono le cose a cui ti fanno rinunciare la prox volta mi compro un land rover vecchia di 20 anni da usare tra dicembre e febbraio ed una Bmw come si deve per il resto dell anno, con ruota da 192, assetto, active steering etc etc
Hai scoperto il segreto della mia batmobile...... è un trucco che uso per seminare gli inseguitori più ostinati poi scusa, molti gli definiscono 2 cannoni, hai mai visto dei cannoni che non sparano? :wink:
è vero... visto che hai i cannoni al posteriore... tanto vale usarli. a proposito di cannoni... visti da dietro fanno una certa impressione: in garage dove tengo la macchina, ci sono una 335d E91 ed una 335d E93 entrambe di colore nero, nuove di pacca... ed ogni volta che ci passo davanti... mi sento un pezzente (e non solo perchè io ho una "doppietta" come tubi di scarico).
Certo hai ragione, chi non si sentirebbe un pezzente con una bmw 330 xd, e una doppietta come tubi di scarico..... ma stai scherzandoooooo!!!!!!! allora quelli che girano con la panda per esempio, dovrebbero mettersi un cappuccio sulla testa per non farsi riconoscere? mi gioco il culo, che quando passi con la tua 330, moltissimi ti sbavano dietro :wink:
bhè... hai più che ragione !!!! penso però che se, in casi come questi, non si provasse anche un po' di sana invidia, si finirebbe per non alimentare nemmeno più le proprie ambizioni. :wink: (stasera ho mangiato pane & filosofia ).
con la mia prec. e46 330xd avevo montato 4 molle eibach e la macchina e' migliorata di molto specie in appoggio nelle curve di uscita ,nelle giunz. e negli avvallamenti sempre piatta e molto stabile al retro non c'e' stato bisogno di camb.ammort.perche' l'assetto andava bene.... unico neo... mi sono scordato di salire banchine o di fare scivole ripide di garage.....toccava sempre sotto.... se non mettevi l'auto di traverso
bhè x telefono ti ho già chiarito il tuo post iniziale...ma x quanto riguarda la 335 xd magari la facessero...non ci sta il doppio turbo con la trasmissione anteriore...quindi se fosse io opterò x la 335 d e basta("quell'altra" sinceramente non me ne faccio nulla...:wink:)...