[Curiosità] Perchè il 116d? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Curiosità] Perchè il 116d?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 21 Settembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    E se la 116d non fosse stata a listino avresti comunque preso la 118d o vi sareste rivolti ad un altro brand per restare nel budget e nei costi di gestione prefissati?

2. ema86

ema86 Secondo Pilota

551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    dalle mie parti si dice:

"se la mi nonna aveva le rote era un caretto!!"

ahahahahah:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    comunque che si tratti del 116d o qualsiasi altra versione facciamo tutti lo stesso la nostra porca figura :mrgreen: :sbav:

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Probabile che non mi sono espresso bene: io non dico 116d = Barbone.

Io dico -sintetizzando- che se una persona qualunque prende un BMW fregandosene delle prestazioni ha, a mio avviso, sbagliato macchina.

Ci son auto più comode, fatte meglio, assemblate meglio, che fanno più figura e che costano uguale, vedi Audi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non ha senso prendere un BMW (vista la "qualità" che offre) e non guardare le prestazioni: son letteralmente soldi buttati perchè ad esempio un Golf 2.0TDI DSG a interni/confort/qualità a bordo/utilizzo normale batte il serie uno 10 a 0... e costa meno.

5. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ho capito che non hai detto 116=barbone,ma l'equazione bmw=prestazioni non mi convince molto.Non mi pare che tutte le BMW,escluse le 116,siano le macchine piu' performanti di tutte.E poi dove andra' messa l'asticella oltre la quale BMW si o BMW no?

Audi fa piu' figura?ecchissenne....

Auto sportiva:allora perche' non prendere una Subaru?

Qui' siamo tutti innamorati del marchio pero' secondo me si sopravvaluta l'immagine sportiva.Mi sembra che le auto sportive siano ben altre

Saluti

Il Luca

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ho detto che le altre siano prestazionali.

Ho detto che se acquisti BMW, la dovresti prendere con un occhio alle prestazioni... Ciò non significa che il 118d vada forte.

Ma quantomeno, dico io, le "prestazioni" dovrebbero rientrare in uno dei principali punti per cui compri bmw... Il resto, ripeto, lo fanno meglio altre marche. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io credo che chi compra un BMW principalmente lo dovrebbe fare per:

1) divertimento di guida

2) prestazioni

3) immagine

Detto ciò, se il punto 1/2 vengono ritenuti "inutili" o quantomento "non significanti" tantovale, ripeto, prendere altro.

PS: quelle trezze di subaru sarebbero più sportive di cosa??! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">>:>

7. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    secondo me no, se confrontiamo un a3 base e 1er base la dotazione è all'osso per entrambe (volante e cerchi in plastica per intenderci);

la 1er ha dalla sua una linea più ricercata rispetto alla linea anonima dell'attuale a3 e come qualità dei materiali mi sembra non ci siano tutte ste differenze...

e ricordo che sono stati prodotti e sono tutt'ora in produzione dei bmw più lenti del 116d o del 116i, ma che sono pur sempre bmw a tutti gli effetti!

chi compra bmw può anche fregarsene delle prestazioni e sicuramente non "butta" i soldi!

se dovessi scegliere la sportività punterei su altri marchi :wink:

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

Dico, senza manco tirare in causa la a3, sei mai entrato in un Golf 6? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    sul golf 6 no, ma sul 5 si, moderatamente accessoriato :wink:

ripeto il confronto lo faccio su allestimenti base, e non vedo tutte queste differenze di qualità dei materiali!

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok entra su un 6 base e su un serie1 base... Poi ne riparliamo, davvero.

E fidati che, se sei obbiettivo, ti sale il nervoso e non poco...

11. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Ho capito il tuo concetto,mi sembra soltanto un pelino talebano:

punto 1: tu lo chiami divertimento io piacere di guida ed a me piace guidare la mia auto

punto 2: prestazioni...a quanti cv mettiamo l'asticella per passare a BMW?

punto 3: non me ne frega una cippa....:lol:

punto 4: mi piace la sua linea,l'auto e' un acquisto per la maggior parte emozionale,quindi...

Ciao

Il Luca

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non c'è un asticella. Anche un 116d va benissimo se si riesce ad arrivare solo fino lì... A parità degli altri motori è comunque una spanna sopra (basta guardare i margini che prende quando si rimappa).

Il problema è quando si può andare oltre ma "non interessa". Ciò significa che, per forza di cose, non è ritenuto un punto fondamentale il "divertimento di guida/prestazioni".

E ciò implica sempre per forza di cose che, al posto del tuo 316d se prendevi una a4 fidati, ti trovavi molto meglio.

Poi, libero di pensare ciò che vuoi. Il mio è solo un consiglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il golf 6 è una vettura concettualmente nuova, non paragonabile alla serie 1 vecchia limitatamente per il discorso di "epoche" di produzione;

il paragone bisognerebbe farlo con la nuova serie 1 vs golf 6, e qui non mi esprimo perchè la nuova 1er l'ho vista solo in foto e il golf 6 non ho neanche idea di come sia fatto (internamente) :lol:

14. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il Golf6 è un restyling della 5, ed è uscito nel 2008, pochi mesi dopo l'uscita del restyling del serie1...

Sono auto paragonabili, dello stesso segmento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. ema86

ema86 Secondo Pilota

551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    su una golf base nemmeno lo stereo ti danno!!!!!!!!!!!!

16. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non confondiamo ciò che è la dotazione italia con ciò che è la dotazione base di un auto.

Secondo questo concetto, se no, una grande punto mylife base è migliore di una serie1.

Prendi entrambe le auto a parità di optional (anche full se vuoi) e la golf sarà SEMPRE superiore in termini di qualità, componenti e precisioni di assemblaggio.

17. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Mia suocera ha una golf 6 tdi con dsg e vari optional.Mi capita di usarla ma,pur non avendo molta esperienza con le golf in genere,mi ha deluso come rifiniture,rispetto alle serie precedenti e rispetto alla mia serie 3.Ho trovato plastiche piuttosto dure ed un aspetto globale non gradevolissimo,e comunque con un prezzo intorno ai 35000 € .Mio cognato invece a preso la Golf 6 United...](*,)](*,).costa 15000 €,veramente imbarazzante.Pero' qui penso si vada a sconfinare nelle opinioni personali.

18. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Azzarola se procede veloce sto topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dico anch'io la mia sulla Golf allora: mia madre ha la golf 5 confort line e dalla sua ha solo le rifiniture, e, ovviamente (dato che perfino la vecchia Panda ne aveva di più), è migliore sul fronte "portaoggetti" praticamente capienti il doppio rispetto al serie 1. Ma ha meno optional, e nonostante sia confort line non sgambierei i sedili della mia 1er mai e poi mai con quelli della Golf...

19. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Se devo essere sincero, l'audi A3 mi ha sempre fatto schifo e la golf mi ha stancato in tutte le sue forme.

Credo che aver preso una serie 1 per la sua linea non sia così una cosa fuori dal mondo.

In alternativa poteva piacermi anche la giulietta ma preferivo di più il brand tedesco.

Poi ad essere sincero, io non so dove abitiate voi, ma dalle mie parti tra autovelox, tutor, dossi e pattuglie disseminate non so quanto conti avere auto dalle grandi prestazioni se poi le devi guidare ad andatura normale se non vuoi prendere multe o prendere il volo sul primo dosso messo li il giorno prima.

Va bene che ci sono anche le autostrade... ma c'è il limite dei 130 con tutor disseminati ovunque. Morale della favola: avere un'auto che va come un fulmine, per tenergli costantemente le briglie a cosa serve? Dove la sfrutti realmente? A fare le gare di accelerazione clandestine nelle zone industriali? Ad andare al bar a dire "guarda, ho 220 cv sotto al culo?"

Poi ognuno può avere le proprie di passioni, ma se l'imperativo devono essere sempre e comunque i cavalli, esistono anche le 500 abarth o le giulietta quadrifoglio verde.

Non è che solo bmw è capace di fare auto sportive. E non credo nemmeno che tutti quelli che comprano bmw cerchino auto sportive. A che pro bmw farebbe le station wagon? E chi le compra lo fa perchè vuole una auto sportiva? Se voglio un'auto sportiva e stop mi prendo uno z4. Ma mi sembra che bmw faccia anche una gamma di auto che vengono usate per rappresentanza (vedi auto aziendali o di notai, avvocati e rappresentanti in genere) a cui di certo non serve la sportività ma usano cmq BMW.

Non parliamo poi dei suv (x5/x6) che penso siano l'antitesi della sportività o meglio l'esempio dello spreco di potenza!

Forse il binomio bmw=sportività è ora di superarlo. Bmw può essere sportivo per chi cerca modelli sportivi, ma può anche semplicemente essere un'auto elegante dalle belle linee.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Quoto e condivido...

SAluti

Il Luca