[Curiosità] Perchè il 116d? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

[Curiosità] Perchè il 116d?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 21 Settembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Che ho cannato non so, spero che te abbia di sicuro testato cio' che hai scritto io l ho letto non mi ricordo dove ma non ho rullato.Che il 120d sia diverso non ci sono dubbi anche se non saprei il 120 prerest abbia i rapporti piu' corti ma di sicuro confermo la piccolissima sottigliezza e appoggio il tuo discorso dicendo che il il 118d si allontanerebbe ai 4000g da un 116d (parlo del rest xke il prerest non penso proprio) e comunque io già avevo scritto che l iniettore a pompa e diverso avro' "speso" piu di un riga al riguardo e quindi gia so' che un common rail 16v è totalmente diverso ad 8v iniettore a pompa brusco fino ai 3800g. Ti diro avevo un passat che come un A4 19 TDI 130 CV gia pure piu' ma mooolto di piu' di un 2.0 tdi 140cv..

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ti dirò, non ho capito nulla di quello che hai scritto, ma riguardo ai dati di coppia e potenza, guardati le cartelle stampa BMW.

3. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Beh allora tu dai risposte a post che non capisci ???? se non hai capito perchè scrivi ????Mah mi dispiace tanto dirlo: " che strana gente qui ". .spero che non sia frainteso ma io penso che il forum innanzitutto sia un bene comune x tutti noi di bmw, xo' quando si scrivono pareri su cavalleria e quant altro sembra un un po' un virus di tutti essere a tutti costi primi e andare in prima pagina anche se si è "ripetitivi".

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  4. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    non la prendere come un'offesa ma sinceramente pure io faccio fatica a leggere ciò che scrivi, dovresti essere un pò più chiaro. :lol:

5. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    no no non la prendo a male anzi ho aggiunto per "voi" gli accenti insomma punteggiatura che di solito in chat non si utilizza, ma visto la vostra difficoltà, putroppo questo è il mio lessico e la sintassi sembra alquanto giusta, ora vi posto un link dove potete consultare "gratis" alcune parole che magari voi non "conoscete" tipo:

1. assottigliare : http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/assottigliare.shtml

per il resto non saprei ma chi è in difficoltà un dizionario x chi non capisce prego consultare.

Ritornando al topic non prenderei mai un 118d xke' non gradirei la mappatura originale cioè i lenti bassi regimi come un 116d. Prenderei invece un 120d ma 177 cv e poi come finirei come voi altri bloccati a roma con autovelox a 50km h , insomma tutti sti cavalli alla fine... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> a che servono?????

xke un 120d quando in Italia a 140 c'è un limite??? logico il discorso per un 320 macchina moolto piu pesante e quindi tanti cavalli.

xke un 118d quanto posso avere un 116d a un prezzo ragionevole??

xke un 120 o 118d quando posso avere un 116d rimappato quando mi pare??

Scherzi a parte si scrive per sdrammatizzare.... non voglio attaccare nessuno spero di non essere frainteso e come chi ha aperto la discussione non voglio screditare nessuno.

6. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    No, no. Non ti ho frainteso.

Sai vero che però il ragionamento "ci sono i limiti allora mi prendo una macchina con pochi cavalli" non ha senso?

Inanzitutto per i termini di paragone. Un 116d basta a infrangere qualsiasi limite di velocità, quindi già qui hai cannato.

In più: potenza non vuol solo dire velocità, ma anche più agilità nella città, miglior spunto, miglior prontezza nei sorpassi, un miglior allungo eccecc

Sennò perchè non andare tutti in giro in Panda? In realtà basterebbe quella per superari i limiti del CdS... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Piccolo consiglio: che "chat" frequenti in cui la punteggiatura non si usa? Come noti se uno non utilizzasse per niente la punteggiatura non si capirebbe quello che vuole esprimere. L'italiano è importante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    ahahaha ma cosa dici???Ma se piu' volte abbiamo scritto che un vaghissimo iniettore a pompa in termini di sprint e agilità ci massacra (ma solo in quello) come puoi affermare il contrario il 120d 177cv è agile e sprintoso????mah....poi la questione dei 140km / h dimmi se li fai in 15 secondi anzichè 12 cosa cambia??? e x insisto dicendo quante volte hai superato la soglia dei 230 con il tuo 120d???io con il mio semplice 116d in 7000km di cui 4000km solo di autostrada al max un paio di volte sono arrivato ai 200 circa, mi spiace penso che te la sei presa cosa posso dirti???io in chat di solito uso abbrevazioni non so voi. Non voglio sminuire le sorelle maggiori come qualcuno ha fatto con la piu piccola dubitando addirittura della sua nascita, le mie non sono provocazioni ma semplicemente cerco di essere obiettivo e realista.. tutto qua!!!!non fraintendere!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Simpatico. Cmq il problema non è nei vocaboli ma nella sintassi.

9. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    ok dimmi dove ti risulta complicato potrei aiutarti. . cmq dai raga' voi siete e fate i simpatici con una E87 116CV almeno da 16 pagine su questo post....ed ora non lo si puo con un 118d e 120d con tutto rispetto il mio è un giudizio obiettivo. .rispondete su quanto detto non appellatevi a infatilismi inutili. .dai vi prego!!!!!

10. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Anche qui non ti ho capito...

11. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Ma guarda che qui nessuno se la prenderebbe se tu scrivessi cose giuste.

Ma hai già sminch*ato tutto quando hai dichiarato le coppie dei tre modelli.

Non so cosa c'entri tutto 'sto discorso sulle vmax dopo che ho scritto che la potenza non è sinonimo di pura velocità.

12. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    ok ho sbagliato le coppie giuste a tra i 2000 e i 4000 giri?? ok il discorso che rimane è sempre quello anche con coppie divers. . Jarhead dove ancora avrei potuto sbagliare. .approfitto x farti i complimenti x l'auto ho letto l altro topic veramente bella anche le personalizzazioni fatte. .x Ciumaca quando le cose non ci piacciono come sono scritte si dice "non ho capito". . bene . . :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non ho capito una frase delle ultime 2 pagine :lol:....si è andati dalla coppia massima a quasi 4000 giri per un diesel al "il 120d non ha senso per i limiti di velocità" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...passando per frasi di cui anche sforzandomi non ne capisco il senso.....:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  14. abracadabra

abracadabra Kartista

196
    9
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    180
    BMW 225D coupè sport 218 cv
    Anche io possiedo un 116D e come ho scritto più volte ho preso questo tipo di motorizzazione perchè uso la mia auto per lavoro e devo macinare molti km.

Avessi la possibilità di usarla solo per sfizio avrei preso un 120 D perchè penso sia più divertente da guidare.

Se fai un ragionamento di utilità dei cavalli sulla base di quanto previsto da cds, sono inutili 177 cv come lo sono 116 cv. Ne basterebbero molti meno. Io in autostrada ai 130 km/h ci sono andato con una Daewoo Matiz che di cilindrata era un 800 cc e di cavalli non ricordo ma penso fossero 70, non so se rendo.

L'auto per alcuni può essere solamente un semplice mezzo di trasporto, per altri una passione, per alcuni uno status symbol. Spiegami che senso avrebbero se no le ferrari, lamborghini, ecc...

Personalmente ho preso una bmw perchè volevo un'auto affidabile e dalle belle linee. Non l'ho presa nè per farmi vedere nè per tirarmela, provenendo fra l'altro da un golf 4 1600 cc benzina 104 cv che era una lumaca. Devo dire comunque che da quando ho preso la mia bmw mi è venuta un po la passione di guidare e infatti ho montato un modulo aggiuntivo e prima o poi la rimapperò. Comunque non erano queste le mie intenzioni iniziali.

Sono d'accordo che un forum non sia un esame di italiano, ti dico però che un tuo post è stato per me di difficile comprensione; a volta la punteggiatura aiuta e non è una provocazione ma un dato di fatto.

Sono d'accordo con te che bmw=cvvvvvvv non debba essere per forza un must, però non ha senso criticare chi ha passione per la guida sportiva e vuole un'auto con tanti cv.

Sullo spunto del 120 D non sono d'accordo con te: sono salito su un 120 D prerest 163 cv con cambio automatico e da 0-100 mi ha attaccato al sedile. Il rest 177 cv va ancora di piu da 0-100. A mio avviso la differenza si sente e come da un 10,3 sec a un 7.6 sec da 0-100.

Se poi la logica è "basta che arrivi" vanno bene anche auto da 13 sec.

Riguardo i dati tecnici dei veicoli io di solito vado qui http://www.drivek.it/ e mi sembra che i valori indicati da AR147 siano corretti.

15. Ciumaca

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    siamo in due

16. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    sinceramente io nn capisco tutto questo "veleno" che mettete nei commenti,voi che avete il 116d...al di là del fatto che può anche essere che la domanda con il quale si apre qst topic "perchè il 116" secondo me nn andava fattà,semplicemente xchè ovvia, :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29"> risparmiare sui costi di gestione,o xchè uno ritiene 116cv piu che sufficenti x le proprie esigenze...e cmq uno è libero di prendere l'auto che vuole senza che nessuno possa giudicare o commentare in negativo...almeno questa è come la penso io...detto questo effettivamente negli ultimi post ti sei un pò incartato,e a me personalmente ha dato un pò fastidio il fatto che tu voglia come insegnare la lingua italiana a qualcuno facendo un pò il professore,qst nn è un comportamento adatto in un forum dove si è per chiaccgierare della propria auto o di quella degli altri,tutto solo x passione...questo è il mio pensiero!

17. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    E niente, sa come farmi ammorbidire questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Mah che dirvi, siete voi che avete strumentalizzato i miei errori poiche' ho sminuito la vostra cavalleria e per levarvi la pietrina dalla scarpa fate i professori mi irichiamate sulla sintassi, punteggiatura e quant altro quindi occhio!!!Poi di veleno non ne sputo per niente, putroppo come tante altre persone hanno confermato qui quando si generalizza su una 120d sembrate cellule impazzite...saranno almeno tre post che dico siamo tranquilli non fraintendiamo e altro. . e cmq vi vorrei proprio vedere da vicino e facile a parlare qui, ma a quattrocchi non penso per tanti...vabbuo' vi lascio. .invece per quanto riguarda Jarhead sono stato onesto, ma se tu scrivi: sa come fammi abborbidire "questo" è poco carino verso la persona che ti riferisci. Questo oltre ad essere italiano è educazione come chi ha aperto il topic una presa in giro non so come i moderatori visto le sagge e corrette filosofie su cui si basano non lo chiudono..Per il 120d 166cv che ho provato io era lento rispetto ad una golf 1.9. 130cv 8 v di qualche anno fa almeno in accelerazione.

Mi raccomando non è una provocazione, fa niente e finiamo qui altrimenti diventa una barzelletta . Alla fine io la penso in un modo voi in un altro non ho mai escluso il piacere di tanti cavalli ma per ora ne discuto l'utilità.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2012
  19. AlexS123d

AlexS123d Secondo Pilota

575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Ma si dai, in finale non riduciamo tutto al solito "la mia và di più"... la filosofia del topic, condivisibile o meno, era tutt'altra.

Diciamo che tra varie incomprensioni ne è emerso che la scelta di un 116 rispetto a un 118 è soprattutto di utilizzo, o magari perchè non si ritiene di primaria importanza la potenza di un'auto ma il confort e la dotazione. In effetti potrei decidere che con la differenza che passa tra il 116 e il 120 ci compro un po' di accessori che ritengo più importanti della cavalleria.

O magari non voglio regalare troppi soldi allo stato per il bollo... insomma, la scelta dell'auto è talmente personale che i motivi sono tanti quanti i possessori delle Serie 1 e quindi difficili da raggruppare.

Per quanto riguarda la sensazione di velocità che può dare un'auto rispetto ad un'altra molto dipenda dall'erogazione della potenza, dal tipo di turbo... magari ci sembra che un'auto spinga molto più di un'altra perchè l'erogazione è più nervosa, ma, cronometro alla mano, quella che ci mette meno nello 0-100 è quella più fluida.

Sulla mia io non sento la spinta brusca del turbo come ad esempio sulla Golf 1.9Tdi, ma è solo perchè hanno un erogazione e una tecnologia costruttiva diversa.

E comunque...

La mia và di più! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. antoniogorizia

antoniogorizia Kartista

56
    0
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116D
    Grande!!!!in effetti!!!!la tua piu' di tutte!!!!! non si discute il 120d su fluidità e potenza. . un iniettore a pompa e' brusco e simpatico a bassi regimi ma dopo??? io penso che un 120d in allungo faccia molto male a tanti. . :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina