Curiosità per chi va in pista,il punta tacco lo fate sempre? | BMWpassion forum e blog

Curiosità per chi va in pista,il punta tacco lo fate sempre?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mpfreerider, 25 Luglio 2009.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Come da titolo chiedo a tutti i pistaioli (nicola,lo zio, il farmaco,pizzo,oscar etuttiglialtrichenonmivengonoinmenteora) se effettuate il puntatacco sempre nelle vostre tornate in pista.
    Immagino di si; nel caso uno non sia ancora capace a farlo bene#-o conviene comunque andare in pista (magari proprio per imparare a farlo) ?

    Scusate per le domande banali e un grazie in anticipo!


    se ho sbagliato sezione mod spostate pure
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende, di nomra sì, con certe auto sottosterzanti no, uso il blocco ponte per inserire di cattiveria, oppure, se mi sbaglio, uso più freno motore possibile, se ho fading sui freni anteriori.
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io non sono mai andato in pista con la mia auto, ma il tacco/punta per ora no perchè non so farlo. Di potenza si. Il power off anche...
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    power cosa significa praticamente?
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Lo faccio sempre e comunque, in strada, anche a consegnare il pane con il kangoo:mrgreen: soprattutto in pista, dove lo ritengo più utile, da quando l'ho imparato non riesco più a non usarlo (e se provo a guidare normalmente faccio di quelle cappelle con la frizione...:lol:)
    io l'ho imparato prima in strada, come al solito poco trafficate o per niente trafficate... non si commette un crimine, ma per impapare questa tecnica a volte si fanno delle cose oscene coi pedali:lol: franando di colpo (senza volerlo) o magari ti scappa la scarpa dal pedale del freno in quache modo ecc ecc:rolleyes:
    volevo fare un video giovedi a franciacorta... ma la telecamerina ha filmato tutto buio e non si vede una mazza](*,)
    Poi lo si usa in pista dove secondo me ha i maggiori benefici (per le prime volte magari si hanno dei peggioramenti per la perdita di concentrazione):
    - prima di tutto non si danno botte al motore/supporti/trasmissione/frizione in fase di scalata, questo è il motivo principale per cui lo uso (anche in strada).
    - si evita il blocco delle ruote posteriori (ovvero il blocco ponte) che potrebbe anche far andare in crisi l'abs o scomporre la macchina , perdendo tempo e diventando una manovra piu pericolosa del previsto...
    - altri motivi...... mah... con un benzina si fa sentire un bel rombo anche in scalata, simulando i cambi automatici sequenziali.... ma anche il confort ci guadagna, una volta che si impara per bene non si sente neanche la frizione attaccare ma si sente una decelerazione unica senza sobbalzi per le marce scalate ecc ecc

    insomma... per me è una figata:mrgreen::cool:

    per impararlo diciamo che ci ho messo 2-3 mesi ad impararlo bene bene bene, ma si continua a migliorare:wink:


    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=6SrTBVrrSdc[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2009
  6. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Freno Motore?
    A me l'istruttore quella volta a Vallelunga disse che è l'unica cosa da non fare in pista :-k
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si certo perche' uno che lo fa male rischia grosso, se in staccata prendi male e tieni aperto anche solo parzialmente il gas il potere frenante si riduce di molto e si rischia grosso.....per il resto il tacco punta si puo' eseguire in due modi e dipende molto dal pilota ma anche dalla posizione della pedaliera....nel video poco sopra un bel tacco punta con punta su freno (importante nelle frenate staccare il tallone!) e tacco su parte bassa del pedale del gas....in alternativa si puo' usare la parte esterna del piede destro per premere il gas mentre si tiene premuto il freno taslando lateralmente il peide...torcendolo.....cmq tacco punta da usare solo se lo si sa usare.....chiaramente su vetture con cambi sequenziali non ha piu' senso ma sui manuali e' sempre una finezza di guida in piu'....se paga poi non lo so dire.
     
  9. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Paga paga:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Sulla serie 1 non si riesce a fare come con la porsche, ho avuto modo di guidarla è si riusciva a fare come nel video, con la 1er la base del pedale dell'acceleratore è troppo alta rispetto al pedale del freno, io usao la punta per frenare e il fianco DX appena sopra al tallone per dare l'accelerata:wink:
    tutte le BMW hanno una pedaliera che permette questo uso, poche macchine di categoria minore non lo permettono (tipo una Kia che ho in casa che è impossibile)
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    con gli impianti surdimensionati di oggi non servirebbe mai, e stressa la trasmissione, ma se sei giù di freni ed attaccato con uno, tutto è lecito:mrgreen:
     
  11. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mi insegneresti ad applicare il punta-tacco come mostrato nel video?
    Ne sarei contento ;) .
     
  12. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Come si fa ad insegnare una cosa cosi??:eek:
    Prima di cominciare a farlo.. no sapevo neanche se il tacco doveva accelerare o frenare:lol::lol:#-o#-o#-o
    il tacco punta è quello.. sta a te abituarti e regolarti di conseguenza con la posizione dei piedi, delle gambe e acquisiredel tutto una nuova sensibilità sui pedali, all'inizio è come frenare con il piede sinistro se non si è abituati, per questo molto meglio fare le prove in strade deserte private:wink:
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    in pratica oscar tu vai di doppia debraiata?
    Io sto provando ogni tanto il punta tacco, ma se devo staccare perdo la concentrazione e arrivo lungo ...
    QUindi la migliore cosa è solo tanta tanta pratica ?
     
  14. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    dietro a tutto c'è sempre tanta pratica:wink:

    cos'è la "debraiata"???????:eek::eek::eek:#-o

    io do semplicemente una accelerata prima di lasciare la frizione, però premendo anche il pedale del freno:mrgreen: lo faccio esattamente (però lo faccio un po diversamente come "tempi", per ovvi motivi di tipologia motore...) come nel video:wink:
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    punta tacco è la manovra eseguita come nel video delle 911, doppia debraiata è questa

    http://www.youtube.com/watch?v=A8-zbfdPfRg

    ho capito che per motivi di pedaliera usi più la pianta del piede che il tacco in se..
     
  16. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    in questo video fa solo 1 cosa "strana" ovvero la staccata prima dell'untimo curvone veloce, dove da un filo di gas insieme al freno senza staccare la frizione... data la velocità penso l'abbia fatto per un discorsodi stabilità...:-k ma cacchi è Ayrton! non mi fare commentare certe cose!!:redface:

    fa anche una doppietta per mettere la 5° una volta, ma penso non gli sia entrata bene la marcia:-k
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2009
  18. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    se non sbaglio, doppietta o doppia debraiata sono la stessa cosa. Si differenzia dal punta-tacco perché nel passaggio da una marcia all'altra si mette in folle.
     
  19. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    si, quello è un lavoro da fare su una 500 del '60.. che non aveva i sincronizzatori, e dovevi PER FORZA guidarla cosi... altrimenti sbriciolavi il cambio nelle scalate (non entra la marcia):wink:
     
  20. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Il tizio davanti a me si è allungato per prati alla Cimini 1 usando solo il freno motore :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina