Ciao a tutti! Dalle foto delle vostre bellissime auto (:sbav:) mi è venuta in mente una domanda da chiedervi riguardo le palette al volante. Ma sono cambiate rispetto a quelle vecchie? Cioè quelle vecchie sapevo che con gli indici si aumentavano le marce (sia a destra che a sinistra) mentre con i pollici si scalava (sia a destra che a sinistra)... Una cosa un po' strana ma così si poteva fare tutto con una mano sola. Invece, dalle foto che ho visto delle vostre f20 (:sbav:), mi sembra di capire che a destra si aumenta ed a sinistra si diminuisce (cosa più normale), ma con i pollici o indici o si può fare con entrambi? Cioè si preme davanti o dietro al volante oppure si può fare da tutte e due le parti? Attendo vostre delucidazioni Saluti da Alessandro.
si si sono cambiate....adesso è come fosse una F1 La sinistra scala, la destra aumenta....si possono solo tirare e non spingere come le vecchie:wink:
Ciao Balinor! Molte grazie per la risposta. Allora era come pensavo, la cosa che mi piace di più è che si può cambiare marcia solo da dietro il volante (come in formula 1 ), cioè non si può premere davanti al volante... Finalmente alla bmw l'hanno capito come funziona il cambio al volante Quando ho avuto la possibilità di provare lo X6, con il cambio "vecchio" all'inizio ho sbagliato un po' di volte, essendo abituato a giocare a gran turismo 5 Saluti da Alessandro.
Mah in effetti la logica delle vecchie palette non è il massimo. Comunque in BMW sanno come far funzionare il sequenziale perchè anche la leva del cambio segue la logica della auto da corsa....scali premendo in avanti, aumenti di marcia tirando indietro, al contrario di come avviene praticamente in tutti gli altri costruttori
Ciao a tutti! Mi sono venute in mente altre domande Ma quando si è in D si può modificare la marcia con le palette (e poi tutto ritorna in D come con quelle vecchie)? Se sono in sequenziale e mi fermo, per esempio in seconda, e quando riparto mi dimentico di scalare in prima, l'auto scala automaticamente in prima appena rilascio il freno? Saluti da Alessandro.
in sequenziale è un finto manuale: se tu accelleri senza aumentare marcia, arriva fino a 5000 giri e poi cambia da sola... idem in frenata, se freni senza scalare cambia marcia da sola... se sei in frenata e scali velocemente le marcie, lei cambia cmq da sola con il tempo che decide lei, questo x evitare che tu possa passare dalla 6° alla 2° in 3 secondi e buttare via il motore... in accelerazione invece se cambi velocemente ti ritrovi a 60 km/h in 8°, ma poi lei scala xkè ovviamente sei a bassisimi giri e rischi che si spenga... questo sequenziale manuale, è da prendere con le pinze, è manuale fino a quando fa comodo a lei... forse da una parte è meglio così xkè previene eventuali danni, da un altra invece no xkè non è di fatto manuale!!
la logica di funzionamento è esattamente uguale allo step 6M, ed è normale così, è sempre un automatico, non è manuale, quindi è corretto che "prevenga" fuorigiri/scalate assassine/marce troppo lunghe, anche perchè le interpreta come errori e in effetti lo sono, sono cose che se avessi un cambio manuale non faresti...:wink:
infatti, dal punto di vista preventivo, è un bene... ma dopo un pò che guido in sequenziale/manuale e fa quello che vuole lei, sinceramente mi girano le palle e lo lascio in automatico... in fondo, se volessi guidare in manuale, non avrei preso l'automatico... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> secondo me, sarebbe stato perfetto se quando la si guida in manuale, utilizzasse solo 6 marcie e non 8... con 8 marcie si deve cambiare troppo spesso, e a volte risulta fastidioso.. ovviamente IMHO!
Ciao Itter! E per quanto riguarda la mia prima domanda? "Ma quando si è in D si può modificare la marcia con le palette (e poi tutto ritorna in D come con quelle vecchie)?" Quindi se sono fermo e in sequenziale metto l'ottava non faccio neanche in tempo a rilasciare il freno che sono in prima? Saluti da Alessandro. PS Grazie a tutti per repentine risposte
Infatti il software del cambio non ti permette di fare il kamikaze, non ti permette di andare oltre soluzioni "limite" e quindi interviene all'occorenza.
bè direi che questa logica è corretta, è giusto che esista una protezione ad eventuali errori di inserimento no?
certo, ma è sbagliato dire che tiene la marcia fino a quando vuoi tu... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se tu la metti in DS, poi passi in manuale, in realtà sei ancora in automatico xkè cmq cambia lei sia in accellerazione che in frenata... x essere un vero finto manuale, l'elettronica dovrebbe farti usare solo 6 marcie cambiando la rapportatura... con 8 marcie, bisogna cambiare troppo spesso e troppo velocemente, e in frenata il freno motore è praticamente insesistente... non so cosa ci trovate di "manuale" in questa gestione... x il resto, cambio fantastico!!! ma bisogna usarlo x quello che è, automatico!
ok su questo hai ragione, per essere manuale puro DEVE comportarsi secondo quello che stabilisci tu, permettendoti anche, al limite, di arrivare al limitatore:wink: su questo invece non mi trovi d'accordo perchè secondo me avere 8 rapporti invece di 6 è solo un vantaggio:wink: d'accordo con te infine quando dici che va usato per quello che è....un automatico, perchè funziona talmente bene che difficilmente ti viene voglia di manualeggiare
è un vantaggio se lo usi come automatico... ma come manuale, avere 8 marcie è veramente pessimo... se lo voglio usare in manuale è xkè voglio divertirmi e guidare sportivamente, e avere 8 marcie non è sintomo di divertimento e sportivo... sarò io che avrò una concezione di cambio manuale differente.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
figurati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> siamo qui apposta... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">