Curiosità nuove palette al volante | BMWpassion forum e blog

Curiosità nuove palette al volante

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ale91, 9 Giugno 2012.

  1. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!
    Dalle foto delle vostre bellissime auto (:sbav:) mi è venuta in mente una domanda da chiedervi riguardo le palette al volante.
    Ma sono cambiate rispetto a quelle vecchie? Cioè quelle vecchie sapevo che con gli indici si aumentavano le marce (sia a destra che a sinistra) mentre con i pollici si scalava (sia a destra che a sinistra)... Una cosa un po' strana ma così si poteva fare tutto con una mano sola.
    Invece, dalle foto che ho visto delle vostre f20 (:sbav:), mi sembra di capire che a destra si aumenta ed a sinistra si diminuisce (cosa più normale), ma con i pollici o indici o si può fare con entrambi? Cioè si preme davanti o dietro al volante oppure si può fare da tutte e due le parti?
    Attendo vostre delucidazioni :mrgreen:

    Saluti da Alessandro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2012
  2. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    si si sono cambiate....adesso è come fosse una F1 :mrgreen:

    La sinistra scala, la destra aumenta....si possono solo

    tirare e non spingere come le vecchie:wink:
     
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  3. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Balinor!

    Molte grazie per la risposta. Allora era come pensavo, la cosa che mi piace di più è che si può cambiare marcia solo da dietro il volante (come in formula 1 :cool:), cioè non si può premere davanti al volante...

    Finalmente alla bmw l'hanno capito come funziona il cambio al volante =D>

    Quando ho avuto la possibilità di provare lo X6, con il cambio "vecchio" all'inizio ho sbagliato un po' di volte, essendo abituato a giocare a gran turismo 5 :mrgreen:

    Saluti da Alessandro.
     
  4. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Mah in effetti la logica delle vecchie palette non è il massimo.

    Comunque in BMW sanno come far funzionare il sequenziale

    perchè anche la leva del cambio segue la logica della auto

    da corsa....scali premendo in avanti, aumenti di marcia

    tirando indietro, al contrario di come avviene praticamente

    in tutti gli altri costruttori
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.431
    22.283
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    O come una più semplice M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao a tutti!

    Mi sono venute in mente altre domande :mrgreen:

    Ma quando si è in D si può modificare la marcia con le palette (e poi tutto ritorna in D come con quelle vecchie)?

    Se sono in sequenziale e mi fermo, per esempio in seconda, e quando riparto mi dimentico di scalare in prima, l'auto scala automaticamente in prima appena rilascio il freno?

    Saluti da Alessandro.
     
  7. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    in sequenziale è un finto manuale: se tu accelleri senza aumentare marcia, arriva fino a 5000 giri e poi cambia da sola... idem in frenata, se freni senza scalare cambia marcia da sola... se sei in frenata e scali velocemente le marcie, lei cambia cmq da sola con il tempo che decide lei, questo x evitare che tu possa passare dalla 6° alla 2° in 3 secondi e buttare via il motore... in accelerazione invece se cambi velocemente ti ritrovi a 60 km/h in 8°, ma poi lei scala xkè ovviamente sei a bassisimi giri e rischi che si spenga...

    questo sequenziale manuale, è da prendere con le pinze, è manuale fino a quando fa comodo a lei... forse da una parte è meglio così xkè previene eventuali danni, da un altra invece no xkè non è di fatto manuale!!
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    la logica di funzionamento è esattamente uguale allo step 6M, ed è normale così, è sempre un automatico, non è manuale, quindi è corretto che "prevenga" fuorigiri/scalate assassine/marce troppo lunghe, anche perchè le interpreta come errori e in effetti lo sono, sono cose che se avessi un cambio manuale non faresti...:wink:
     
  9. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    infatti, dal punto di vista preventivo, è un bene...

    ma dopo un pò che guido in sequenziale/manuale e fa quello che vuole lei, sinceramente mi girano le palle e lo lascio in automatico... in fondo, se volessi guidare in manuale, non avrei preso l'automatico... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    secondo me, sarebbe stato perfetto se quando la si guida in manuale, utilizzasse solo 6 marcie e non 8... con 8 marcie si deve cambiare troppo spesso, e a volte risulta fastidioso.. ovviamente IMHO!
     
  10. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Itter!

    E per quanto riguarda la mia prima domanda? "Ma quando si è in D si può modificare la marcia con le palette (e poi tutto ritorna in D come con quelle vecchie)?"

    Quindi se sono fermo e in sequenziale metto l'ottava non faccio neanche in tempo a rilasciare il freno che sono in prima?

    Saluti da Alessandro.

    PS Grazie a tutti per repentine risposte :cool:
     
  11. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    se si mette in DS però non corregge niente rimane fisso in sequenziale
     
  12. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    quoto.....in DS tiene la marcia finchè vuoi tu
     
  13. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    No, se accelleri rimanendo in 3* arrivi fino a 5000 giri e poi mette da sola in 4*...
     
  14. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Infatti il software del cambio non ti permette di fare il kamikaze, non ti permette di andare oltre soluzioni "limite" e quindi interviene all'occorenza.
     
  15. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    bè direi che questa logica è corretta, è giusto che esista una protezione

    ad eventuali errori di inserimento no?
     
  16. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    certo, ma è sbagliato dire che tiene la marcia fino a quando vuoi tu... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se tu la metti in DS, poi passi in manuale, in realtà sei ancora in automatico xkè cmq cambia lei sia in accellerazione che in frenata...

    x essere un vero finto manuale, l'elettronica dovrebbe farti usare solo 6 marcie cambiando la rapportatura... con 8 marcie, bisogna cambiare troppo spesso e troppo velocemente, e in frenata il freno motore è praticamente insesistente... non so cosa ci trovate di "manuale" in questa gestione...

    x il resto, cambio fantastico!!! ma bisogna usarlo x quello che è, automatico!
     
  17. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    ok su questo hai ragione, per essere manuale puro DEVE comportarsi

    secondo quello che stabilisci tu, permettendoti anche, al limite,

    di arrivare al limitatore:wink:

    su questo invece non mi trovi d'accordo perchè secondo me

    avere 8 rapporti invece di 6 è solo un vantaggio:wink:

    d'accordo con te infine quando dici che va usato per quello

    che è....un automatico, perchè funziona talmente bene

    che difficilmente ti viene voglia di manualeggiare:mrgreen:
     
  18. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    è un vantaggio se lo usi come automatico... ma come manuale, avere 8 marcie è veramente pessimo... se lo voglio usare in manuale è xkè voglio divertirmi e guidare sportivamente, e avere 8 marcie non è sintomo di divertimento e sportivo...

    sarò io che avrò una concezione di cambio manuale differente.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Grazie a tutti per le risposte! :cool:

    Saluti da Alessandro.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> siamo qui apposta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

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