Dopo il recente restyling, la gamma motori della Fiat Idea è la seguente: 1.2 16v 80cv 1.4 8v 77cv 1.4 16v 90cv 1.3 Mjet 70cv 1.3 Mjet 90cv 1.9 Mjet 101cv Nello spazio di 30 cv ci sono 6 motorizzazioni diverse. Che senso ha? Non avevo mai visto una cosa del genere; un poveretto che non ci capisce molto di automobili e vuole comprare un'Idea inizierà a soffrire di emicrania per la confusione...
PZ ma del 1.9 MJet quati ne han fatti ?!??! 101 120 130 140 150 ... ne dimentico qualcuno ? Cmq sono fulminati a volte ( spesso ) in fiat. A perte i benzina 8v che c'è solo da vergognarsi a proporli ancora la cosa piu bella è : 1.2 16v 80cv 1.4 8v 77cv Che bisogno c'era di 2 motori che usano lo stesso carburante con 3cv di differenza ?!?!?
Re: Curiosità: motori nuova Fiat Idea No dai nn è possibile!!! Nn ci credo!!! Già hanno fatto un mezzo casino tra il 1.8 da 140cv e il 2.2 da 147cv, x la Croma! Secondo me cmq o il 1.2 16v o il 1.4 8v, lo toglieranno xchè è una follia!!!
Molto poco secondo me!!! Un range di 31 cv per i diesel e solo 13cv per i benzina... Non saprei nemmeno io cosa scegliere tra il 1.4 8v 77cv e il 1.2 16v 80cv, forse andrei sul più piccolino di cilindrata per pagare meno di assicurazione... e cmq 3cv di differenza... chissà cosa cambia!!! Anche questo non ha molto senso: 1.3 Mjet 90cv e 1.9 Mjet 101cv. Solo 11cv tra un 1.3 e un 1.9... potevano metterne qualcuno in più al 1.9 no? Boh!!! Poi la cosa assurda è che qui ci sono 6 motori in 31cv, sulla 147 si passa tranquillamente da 150cv a 250cv senza la via di mezzo...
Mitici!! Menomale che non devo prenderla!! Io gia da neopatentato mi era venuta la fobia. Con la y mia e quella di un mio amico una 1.2 8v 60cv e l'altra 1.2 16v 80cv Be con il 16 nel paese strettissimo non c'era modo di stare davanti all' 8 Conclusione, Avrei tremila dubbi
Più che altro è scandaloso il marketing di Fiat, perchè tecnicamente il 1.4 8v è un ottimo motore, modernissimo, con variatore di fase e rapporto di compressione 11:1 (!!!) in grado di garantire un ottimo rendimento e una coppia ai bassi regimi (al contrario del 16v) molto indicata per un'auto come l'Idea. Ma perchè continuare a proporre il 1.2 16v??? E perchè togliere 5cv al 1.4 16v? Veri misteri. E poi i diesel; il 1.9 da 101cv esisteva già, ma adesso arriva il 1.3 da 90cv, perchè non portarlo almeno a 120cv??? Secondo me non ci sono con la testa...
Sulla carta non mi sembra un gran che. 55cv a litro e tanta coppia... cos'è ... un eredità di GM ? A giudicare dalla potenza specifica mi sembra di si ... Puo essere moderno quanto vuoi ma questo "stile" non lo condivido. Gia mi sono lamentato dei 75cv/litro del 2 litri a benzina bmw, di questo posso solo dirne "peste e corna" se non altro per coerenza. Ma fai solo il 16valvole e stop. O non fare il 1.2 se proprio devi.
E' Fiat. Il 1.2 16V ha ancora pochi mesi di vita P.S: Alex, non so dove hai tirato fuori quei dati, ma il 1.9 jtd sarà portato a 120CV
Vorrei che fosse come dici tu, ma temo di no. Questa è la fonte: http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=41701 E pare che la stessa gamma di diesel sarà adottata sulla Musa da Dicembre... Per B0sh: non condivido, la potenza non è un buon parametro per giudicare la bontà di un motore, e la Punto non è una BMW, per la quale in effetti la potenza è fondamentale