curiosità m3 e46 vs porsche 997 carrera s | BMWpassion forum e blog

curiosità m3 e46 vs porsche 997 carrera s

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 10 Novembre 2006.

  1. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    sapete dirmi quale macchina secondo voi è superiore tra m3 e46 e porsche 997 carrera s?tipo o-100 km ecc..grazie
     
  2. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    che domande?????
    997s tutta la vita
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    764
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    L'M3 va a forte , ma incomincia a sentire il peso degli anni. Sicuramente la 997S sta avanti.

    Se si fosse parlato di 996 allora la sfida sarebbe stata più paritaria.
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    997S senza alcun dubbio
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La 997S mette dietro l'M in accelerazione, ripresa, e anche VMax (sebbene impressioni quanto l'M sappia ancora tenere botta). Handling e freni però sono chilometri avanti sul Carrera S.
     
  6. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Con il 997 non ci sono storie, con il 996 ce la si gioca abbastanza. Finchè non arriverà la nuova M3 allora le cose cambieranno .... spero :biggrin:
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Nello 0-100 km/h non ci sono proprio storie.. li conta in primis la motrcità rispetto ai cavalli... e già una 993 con 280 cv stava alla pari nello 0-100 km/h alla E46 M3...
     
  8. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Quoto in tutto, ricordando però che la porsche da subito dà meno confidenza e che bisogna fare l'abitudine allo sterzo che pare sempre leggero e non eseguire in maniera fulminea i comandi impartiti...
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente vero Sauro. La prima volta che ebbi maniera di confrontare M E46 e 996 3.3 C2 su stradine di montagna bella tosta era questa.
    M > Grosso feeling di guida, si sentono le ruote sempre in presa, l'avantreno sempre bello carico e schiacciato anche in estensione dopo un bel pompaggio in salita. Freni potenti, potentissimi, ma con un pedale... non sono assolutamente arrivato al fading, ma si avverte il pedale di una Punto Sporting con la frenata di una GT. Troppo stradale. Cambio BMW. Innesti onesti, corsa un po' lunga, marce un po' distanziate. Motore... ho aperto il cofano per cercare il volumetrico tanta è la coppia... poi superando i 5500 giri ho capito che il demonio abita li sotto... Apocalittico!
    996 > Guardinga. Non si interpreta come una GT comune, perchè non lo è. C'è tanto peso dietro. E si sente. In tutto. Soprattutto l'avantreno copia sempre, ma per assurdo, comunica meno dell'E46. Sembra "Galleggiare". In una classica curva a gomito si entra molto meno alla Garibaldi rispetto ad un M, ma si apre il gas un secondo prima. Anche senza autobloccante (forse soprattutto per questo anzi) la motricità è immediata. C'è la colla dietro. Ma è molto meno rassicurante dell'M. Freni... Terribili. Potenti. Potenti. Potenti. E un pedale sempre duro, sempre reattivo, mai impegnativo. Cambio dalla corsa lunga, innesti molto lunghi, ma rapporti perfetti. Tutti corti. MOtore... Checchè se ne dica mi è piaciuto davvero tanto. Molto meno pieno dell'S54, molto meno mordente, ma sempre rotondo, con un bel passo verso i 7000 giri.
    Sicuramente in pista la 996 da la paga ad un M, ma in strada, la M E46 è molto più appagante e intuitiva, forse anche un pelo più veloce laddove non si devono eccessivamente maltrattare i freni. La 997 mai provata, ma le impressioni di chi ci ha messo il deretano sopra sono piuttosto positive. Risolto molto del "galleggiamento" dicono.
     
  10. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    si ma tra un m3 e46 un carrera 997 l'm3 è superiore.io ho guidato un porsche 996 carrera 4 non c'è paragone con l'm3.il carrera 4 996 è troppo docile non cattiva quanto l'm3.io mi sono attacato con una carrera 4s 996 e gli ho dato una pista.
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sul dritto un M3 va via di pochissimo ad una 996 3.6 C2. Ad una 997 3.6 C2 probabilmente lo stesso, forse vanno pari. Una 997S va di più di una ME46 sul dritto. Specialmente nello 0-100 e nello 0-400. Sul chilometro l'M contiene un po' i danni, con la Carrera S che comunque sta sotti i 24s. Cosa che l'M non fa.
     
  12. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ironlion....

    Sei un POETA!!!
    Ho letto le impressioni sulla E46 e 996... ci sono rimasto di stucco e incornicerei la frase: "Motore... ho aperto il cofano per cercare il volumetrico tanta è la coppia... poi superando i 5500 giri ho capito che il demonio abita li sotto... Apocalittico!"

    Stupendo!!
     
  13. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Se parli di 3.4 ok,il 3.6 va di più dell'm3(996).La 997 è avanti qualche millennio a livello di telaio rispetto alla m3,freni non ne parliamo neanche,motore sopra i 160 va il doppio.Io parlo per esperienza,sono macchine che incontro sempre in pista e molte di miei amici.
    L'unica cosa è la sensazione di cattiveria che da il motore dell'm3 e il suono...
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ad alte velocità la Porsche è avvantaggiata dall' aerodinamica avendo una superficie frontale nettamente minore della M3, e i rapporti 4 e 5 sono più corti.

    Non è solo questione di motore.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho assisstito ad uno sparo M3 E46 vs 996 4S, sull'M3 eravamo in due e solo il guidatore sulla Porsche.
    Di un niente ma l'M3 va di più.
    Però se parli coi porschisti non è possibile.
    Il 997 è un'altra cosa, ma da noi quando giravano quelle 2-3 M3 nelle mani giuste in strada non ce n'era per nessuno.
     
  16. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ma guarda, neanche parlando con i non porschisti :D

    a parte i meri dati cronometrici rilevati un po' da tutte le riviste (dove sia C2 che C4S stanno davanti o alla peggio pari alla M) le ho provate e devo dire che sul dritto a spanne siamo li ( i dati, ripeto, lasciano in leggero vantaggio la 996), ma appena la strada si fa torta la porsche è tutt'altra cosa.
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Raga un consiglio, mai guardare i dati delle riviste, a loro gli arrivano esemplari perfettamente funzionanti, prestazionali e assemblati a regola d'arte. La realtà è ben diversa, fidatevi delle sensazioni vostre o di chi le ha posseduto/provate.
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    In strada io non ho mai beccato una Porsche che tenesse il passo sul misto finora! In pista non è certo un'arma ma messa giù bene cambia dal giorno alla notte.
    La 4S va uguale o un pelo meno(fino alla quinta,poi no ovviamente),la 996 C2 va decisamente di più della 4S però:wink:
     
  19. MicheleGT3

    MicheleGT3 Kartista

    162
    5
    14 Settembre 2006
    Reputazione:
    752
    Porsche996GT3RS BMW325ci X32Od
    Per esperienza personale (a parte la GT2, le Porsche prodotte dal 2000 in avanti le ho provate tutte, anche in pista, ed alcune possedute, mentre le M3, anche CSL le ho guidate da Stohr), non posso che preferire la Porsche. perché la mia guida mal si concilia col peso sull'anteriore, specie con assetti stradali o semi-stradali.
    Ritengo comunque la Porsche più efficiente in pista, mentre l'M3 in strada.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ecco, il tasto giusto è: M3 superiore in strada, 996 3.4 o il 320CV in pista.
    Però... io l'ho vista un'M3 girare a Varano grosso modo come Albi col GT3 rosso, un 996 liscio fare quei tempi mai. Ah ah!
     

Condividi questa Pagina