Curiosità funzionamento cambio automatico | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Curiosità funzionamento cambio automatico

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fetr, 5 Aprile 2011.

1. malore

malore Aspirante Pilota

3
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Carissimo tretrenove, sono solo una pivellina per quanto riguardo il cambio automatico e la funzione start & top ho la patente da 35 anni, ho già cambiato 10 autovetture e non ho mai avuto un incidente, nemmeno un tamponamento!

Ho fatto la rappresentante per 20 anni è chilometri ne ho macinati un bel pò!

Comunque, questa sera, dopo che avrò messo a letto i figli, mi leggerò il librettino.

Grazie della risposta!

2. Umbraticulus

Umbraticulus Kartista

87
    1
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    ma consumi di meno in N ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2011
  3. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    Vorrei chiarire e rassicurare che lo start&stop entra in funzione solo in determinati casi e non sempre, ad esempio, non se il motore necessita di girare per essere raffreddato o se per esempio il motore è freddo e necessita di essere scaldato.

Utilizzando comunque ce ne se rende conto che è più le volte che non entra in funzione che il tempo di attività soprattutto per chi non ha una guida da anziano col cappello.

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Una delle risposte più ignobili che ho mai letto....ha fatto una domanda, gli si può tranquillamente rispondere...il forum è anche per quello.....

5. malore

malore Aspirante Pilota

3
    0
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Grazie per la comprensione, partecipo a diversi forum su altri interessi, ma risposte così, come dire..... non ne avevo mai ricevute.

6. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ti posso dire che con il manuale si può disinserire/inserire quando si vuole tramite un tasto....sull'automatico non sò se il funzionamento è simile.....aspettiamo qualcuno che lo sà e che abbia la decenza di rispondere e non scrivere frasi provocatorie senza senso...e non venitemi a dire che era solo per scherzare.....

7. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    QUOTO !!!! Non voglio credere alla mancanza di buona fede di tretrenove ma allo stesso tempo non si discute la risposta data a malore (P.S. Inquietante il tuo nick, eh eh eh...)

Io non voglio dare lezioni di educazione a nessuno, ci mancherebbe, ma NON SI RISPONDE IN QUEL MODO!!!!!!!!!!!!!

Se nel forum non si possono fare domande allora a cosa serve ????? Se non ci si può aiutare a vicenda, anche nelle cose che forse per tretrenove sono banali ma magari per qualcun altro compreso il sottoscritto no, allora cosa stiamo a leggere, a scrivere, ad interessarci: per quale motivo ?

A prescindere dalla banalità o meno della domanda (a me la risposta interessa visto che non la conosco...) credo sia il caso, quando gli scriventi al forum si rivolgono con educazione e gentilezza, di rispondere in modo altrettanto gentile ed educato, e questa si che dovrebbe esser una cosa banale da dire (ma che in realtà, visti i risultati, tanto banale non è.....)

Sono straconvinto che tretrenove non si sia reso conto del tutto e che se dovesse rileggere quanto scritto sarebbe il primo a scusarsi con malore ( come si dice ??? IMHO....)

Ciao Malore e Tia330, aspettiamo una risposta che esaustiva sui nostri dubbi...:mrgreen:

Ciao a tutti

8. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma secondo te il mio tono - evidenziato con lo smile un largo sorriso - era quello di offendere..ma che cosa mangiate dalle parti vostre yougurt acido?

9. M4st3r

M4st3r Collaudatore

376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    Intanto, che è meglio, provo a rispondere io a malore in maniera banale se vogliamo: prova a cliccare il tasto mentre vai, e se ti viene segnalato da qualche parte che la funzione è stata disattivata, allora funziona ed è possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (lo start&stop sulle nuove F25 è quel tasto accanto a quello che usi per accendere l'auto).

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Gentile Signora, prendo atto di quanto Lei riporta con puntigliosità e precisione. Facendo alcuni conti Lei dovrebbe avere un età prossima ai 50 anni e due figli piccoli (le mie vanno a letto da sole..o in compagnia di chi vogliono per dirle conun messaggioindiretto che sono grandicelle abbastanza) e quindi, a mio parere, decisamente cosciente di come funziona il mondo e soprattutto anche conoscitrice della netiquette del forum e capace di cogliere l'essenza dei messaggi. Per quanto detto, mi lascia basito, la Sua indignata reazione alle mie parole.

Vorrei precisare che tutti gli "ino" vezzeggiativi che ho utilizzato e lo smile mi sembravano davvero chiari segni del tono scherzoso (simpaticamente o meno) che ho inteso dare al mio messaggio.

La Sua risposta piccata (a Roma diremmo acida li ad Abano Terme non so) mi da invece l'idea che Lei ha evidentemente un senso dell'humor diverso.

La mia risposta voleva essere un invito, forse banale, a ricercare prima di tutto sul libretto d'uso e manutenzione la risposta alla Sua domanda.

Sa com'è? Ho sentore che molti nonlo facciano.

Non Le chiedo scusa e non intendo farlo per il semplice motivo che non ho di che scusarmi.

Per i vari paladini....me ne sbatto :mrgreen:

PS: Qualora aveste da dire parliamone in privato.

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    1. ci mancherebbe. Assolutamente è invece palese la malafede di altri;

2. ci mancherebbe;

3. viceversa. Forse altri non si sono resi conto. Non chiedo scusa non ho di che scusarmi. Ho risposta alla Signora e più di quello non farò.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2011
  12. liani

liani Kartista

185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    benvenuta, e non fare caso alla penosa risposta di tretrenove, per quello che ho compreso io si può disisinserire in qualsiasi momento, purtroppo non sò come disinserire i deliri di quelli tosti e duri come 339 ci vorrebbe la funzione stop

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ah ah ah cara pivellina devi abituarti a 339...però è migliorato sai? una volta ti insultava senza meszzi termini mentre adesso è solo un po burbero. però, oggi che sono in vena di gentilezze visto che la bmw mi ha passato il 50% del ripartitore nonostante l'auto fosse fuori garanzia, devo dire anche che su certe cose è preparato. poi ha le sue idee che per il 90% non condivido, ma sulla tecnica spesso riporta fatti veri. non quello sullo stacco totale a freno premuto in D che come gia sefgnalato rimane in pressione.

detto questo pivellina o malore come vuoi tu, se fossi in te lo start e stop lo terrei sempre staccato. e sarebbe troppo lungo spiegare il perche. ma non dare mai per scontato che se una cosa virene progettata in un modo sia sempre la soluzione migliore.

Complimenti per la bella auto nuova......e per, dopo 35 anni di patente, avere ancora figli da mettere a letto.

14. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    penosa è la tua di risposta.

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    faml...lo sai che ti voglio bene. Se capito dalle tue parti, e ci capito, prendiamo un caffè insieme se ti fa piacere...mi fanno piacere le tue parole :mrgreen: leggi qualche documento tecnico e poi ne riparliamo ;-) lo sai che tecnicamente sono più preparato di te..vero?

dai che non è vero che insultavo!!

16. liani

liani Kartista

185
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X3 2.O D F25 FUT STEPT
    scusa grande capo se ho osato esprimermi sei un grande... ti saluto e spero di non diventare un bersaglio della tua tastiera, scusa grande capo

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    diritto di replica è sacrosanto vedasi "anno zero" :mrgreen:...caffè anche per te :mrgreen:

18. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sono quasi commosso, cmq un caffe ci mancherebbe. se capiti. io fino a tre anni fa ero spesso a roma per lavoro ma adesso non piu. Ammetto che sei molto informato. peccato che ti manca la "clinica".

il documento tecnico puo anche dirmi che si stazza tutto ma quanto riportato sopra dal nostro amico di 3d è vero: il minimo sta piu basso. e poi e vero che la spinta quando rilasci il freno, pur non essendo violenta come era su macchine col CA datate, c'è. quindi vuol dire,imho, che tutto non si stacca. rimango quindi della mia idea. semaforo breve resta in D semaforo lungo (dalle mie parti ce n'è uno da 4 minuti, 339 voi a roma lo avreste gia sradicato) passaggio a livello o cmq sosta prolungata metti in N

19. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    concordo sull'approccio di guida anche a me da noia stare in D per lungo tempo. Però come credo avrai compreso sono delle acrobazie cerebrali a volte superflue che nascono da preoccupazioni basate sull'ignoranza (nel senso di poca conoscenza) generalizzata dal punto di vista tecnico. La mia puntualizzazione era appunto per dire che - sulla base della documentazione tecnica - esiste un dispositivo che fa si che il cambio stacchi il convertitore di coppia quando sei fermo, per ridurre consumi e ridurre dispersioni di energia. Avere la certezza che ci sia è meglio che non saperlo (osservazione alla catalano dei tempi di Arbore!!) secondo il concetto generale che per utiliizare qualsivoglia diavoleria bisogna necessariamente sapere . e bene, come funziona. Questa è la mia regola anche perchè svolgo una professione per cui....the first mistake can be the last one....e mi fermo qui.. Quella del minimo del motore onestamente non ci ho fatto caso però alla prima occasione verifico su entrambe le auto.

20. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    E' solo una questione di stile......:mrgreen:

P.S. Occhio alla faccina!!!

Condividi questa Pagina