Curiosità funzionamento cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Curiosità funzionamento cambio automatico

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da fetr, 5 Aprile 2011.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutto. Tra poco mi arriverà (spero) la nuova x3 con cambio automatico.
    E' la prima macchina con trasmissione automatica e volevo chiedere a chi ha già esperienza se nelle soste ai semafori il cambio va lasciato in D o va spostato in N. Grazie
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    in teoria non patisce se si tiene le D, però è buona norma se la sosta è prolungate mettere in N...
     
  3. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    non esiste una regola prestabilita. Se la sosta è breve si lascia in D. Sennò si mette in N. D'istinto ti dico che non faccio mai troppi cambi tra D e N. Però non resto mai in D se prevedo di star fermo piu di 30 secondi un minuto
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Teoricamente l'automatico in D trasmette sempre coppia anche se gli ultimi modelli hanno lo stacco totale quindi nn c'è più ilproblema degli attuatori che lavorano.

    In N è ovviamente a riposo totale. La regola era, e forse è ancora, "sfrucugliare" il meno possibile quindi troppi cambi D/N/P fanno più male che bene. Questo è quello che so io.
     
  5. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    ..... personalmente non penso che metterò in N nelle soste prolungate.... basterà far spegnere il motore dallo "start and stop".
     
  6. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Quoto
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in D ovviamente rimane in pressione ........

    perche pompare per far girare le turbine inutilmente?

    scalda sempre qualcosa tipo l olio ! e nella confusione il radiatore non può far miracoli!

    l automatico va interpretato,può essere bellissimo specie se dura . bruttissimo se si ha come status simbol il manuale.
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non dirmi che sei un credulone dello start-and-stop :eek:
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.253
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Davvero? non ho mai messo l'auto in "N", speriamo bene ... :redface:
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    anch'io sono del tuo stesso avviso e uso sempre la n durante le fermate
     
  11. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    io metto su N spessissimo... anche x soste brevi...
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E se tieni la mano in una scaffa si ci mette pure da solo !

    Consigli per l amico ?

    Beh inutile sapere il film come e' finito perdi la parte migliore !
     
  13. giorgio23570

    giorgio23570 Collaudatore

    293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Credulone? Spiegati meglio perché da come hai scritto sei stato solo offensivo.
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    :mrgreen:...e diamine prendila con un pò di ironia....ammazza quanto sei suscettibile...vabbè che sei di latina :mrgreen: :mrgreen: secondo te volevo davvero offendere (e perchè mai) o volevo dire altro?...su fai uno sforzo...vai oltre le parole :mrgreen:.

    Ti do un aiutino: secondo te lo start and stop risolve il problema? Ha davvero i miracolosi vantaggi che vengono decantati e nel caso specifico anche per il cambio automatico? Pensi davvero che possa far bene a tutti i componenti i continui accendi/spegni? Hai pensato all'estate ed all'inverno con clima acceso?

    ..e mi fermo qui.

    Hai capito ora?
     
  15. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sullo start&stop sono molto scettico anche io. secondo me una macchina che si accende e si spegne di continuo non puo che accorciare la vita di molte componenti del motore. se mai dovessi acquistare una macchina dotata di questo dispositivo, lo escluderei sicuramente.

    Quanto invece al 3d vedo che le abitudini sono le piu varie: chi mette in N sempre chi resta in D sempre...l'unico modo per vedere cosa è meglio sarebbe oprendere 2 auto nuove e fare un test....ma non mi risulta che nessuno l'abbia mai fatto. quindi io credo che il buon senso debba farla da padrone: se ti fermi tanto metti in N altrimenti resta in D. Cosa vuol dire tanto? a discrezione di ciascuno.
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Se stai fermo in D con il piede sul freno, il cambio automatico ZF ha un dispositivo di stacco totale del convertitore (prego leggere documentazione tecnica) in tal caso è superfluo mettere il selettore su N....ma consumi le lampadine degli stop ....:mrgreen:

    Diversamente, passando spesso da D ad N, gli attuatori del mecatronic lavorano di più...ma risparmi le lampadine degli stop :mrgreen:

    A te le deduzioni.
     
  17. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    anche senza leggere la documentazione tecnica te ne accorgi perche quando rilasci il freno non è come sui vecchi cambi automatici che la macchina scatta in avanti subito ma riparte lentamente
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la percezione è una cosa soggettiva e non significa necessariamente quello che dici...la certezza tecnica è ben altro. Puoi dire o pensare quello che vuoi ma è bene avere certezza e consapevolezza di ciò che si ha e soprattutto come funziona.

    Come si dice dalle parti nostre...le chiacchiere stanno a zero.

    Troppi parlano a vanvera senza avere cognizione tecnica. Se usi la funzione cerca vedrai cosa viene fuori sul concetto di "autoadattività" del cambio x3, oppure vedi quante caxxate vengono dette sul funzionamento del ripartitore o del DPF,...se vuoi ti passo un bel documento - però è in inglese - della ZF sul cambio di cui si tratta (GA6HP19Z)...leggi la parte relativa allo "standstill decoupling" :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.253
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Questa è la ragione per cui non metto mai il cambio in "N", mi sembrava di averlo letto da qualche parte :wink:
     
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    evidentemente io e te preferiamo leggere...bene.

    Certo se devo stare fermo a lungo butto giù la P sennò in N rischia che si muova...:mrgreen:... a Roma non abbiamo tempo per mettere in N. :wink:
     

Condividi questa Pagina