Ciao a tutti! Mi spiego: Ho acquistato una bmw 318 cabrio immatricolata nel luglio del 2002. Con mia grande sorpresa all'arrivo del libretto di circolazione ho scoperto che si tratta di una macchina euro 4 anche se sui giornali ufficiali del tipo quattroruote e simili viene segnalata come euro 3 (credo che l'euro 4 parta dal restyling in vendita dal 2003). Qualcuno e' nella mia stessa situazione o ne sa qualcosa di piu?
IL 318ci montava dapprima un 1.8 118 cv, euro 3. Dal 2002 (e non dal 2003) l'hanno sostituito con il 2.0 valvetronic 143cv euro 4. La mia è di settembre 2002 ed è proprio valvetronic, credo che su quattroruote che hai letto c'era ancora a listino il vecchio motore da 118 cv, mentre la tua è un 143cv euro 4! ciao
Non è esattamente così, anch'io ha una 318CI di febbraio 2002, il motore è il 2000 di cilindrata, valvetronic e 143 CV. Mi è stata venduta come euro 4, ma quando ho controllato le sigle riportate sul libretto ho scoperto con grande amarezza che è un'euro 3. Sono andato a chiedere chiarimenti in concessionaria (me ne sono accorto dopo 2 anni dall'acquisto, quando nella mia città hanno cominciato a porre restrizioni sulla circolazione delle auto non euro 4) e mi hanno risposto che la bmw ha omologato euro 4 le 318 CI a partire dal 2003...
Osteria! Non ho mai controllato la dicitura sul libretto sulla normativa euro, adesso sono in moto dopo controllo!! Alla fine la mia è gpl quindi euro 3 o 4 mi cambia poco..
Allora tu sei a posto :wink: ! Per la cronaca, il venditore che mi ha venduto la macchina, dopo aver fatto una serie di stro**ate come questa è stato cacciato dalla concessionaria...
La mia 318 CI è la valvetronic 143 CV di febbraio 2003 ed è euro 4, ma anche io ho constatato, e se non ricordo male ho aperto anche una discussione in merito, che molte riviste di auto sbagliano indicando la 143 CV come euro 3, speriamo solo che ciò non incida anche sui parametri di riferimento per la quotazione dell'usato, altrimenti dobbiamo protestare!!!
la mia ha lo stesso codice che dici tu ma con rif.b.in piu c'e' proprio la scritta euro 4 tra parentesi...quindi errori non ce ne possono essere stati.per il fatto della svalutazione e' vero...magari sapendo che e' un euro 4 qualche soldino in piu si poteva guadagnarlo...
Non vi preoccupate, basta che quando la rivendete facciate vedere il libretto con la dicitura della normativa anti inquinamento, che certificherà che è euro 4. Quello che conta è il libretto.