Curiosità cerchi / gomme invernali | BMWpassion forum e blog
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Curiosità cerchi / gomme invernali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Omissam, 25 Luglio 2017.

  1. Omissam

    Omissam Aspirante Pilota

    11
    0
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E92 in attesa di F31
    Ciao a tutti.

    Leggo che la maggior parte di voi compra un secondo set di cerchi per montare i pneumatici invernali.

    Mi chiedevo il motivo di tale scelta in quanto io ho sempre fatto smontare e rimontare i pneumatici estivi/invernali dal gommista e non ho mai avuto il minimo problema di danni ai cerchi o altro.

    Ovviamente il gommista mi chiede 50/60 euro per il lavoro.

    C'è qualcos'altro che mi sfugge?

    Ora ho da poco ordinato una nuova F31 (arriverà la terza settimana di agosto) e mi chiedo se ho sbagliato finora a fare così ..
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    personalmente, perché è più comodo e veloce.

    oppure perché in inverno potrei scegliere misure più consone all'utilizzo su neve (diametro e/o sezione più piccoli)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Omissam

    Omissam Aspirante Pilota

    11
    0
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E92 in attesa di F31
    Ah ok, molto più semplice di quanto pensassi :-).

    Vero anche che è una comodità che si paga salata in quanto per 4 buoni cerchi da 18' originali non si sta soto i 2.000 euro con lo sconto.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mai speso così tanto per 4 cerchi (e mai lo farò). quelli che vedi in firma li ho presi a 400euro gommati nuovi con dunlop sportmaxx.

    al massimo sono arrivato a 1000euro per 4 cerchi da 18 introvabili, style47 per e38, acquistati in germania.
     
  5. Omissam

    Omissam Aspirante Pilota

    11
    0
    24 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E92 in attesa di F31
    Capito, grazie della dritta.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no ma guarda, non critico chi lo fa. anzi, fa bene. E' solo un mio limite, o il fatto che ormai non do' più così tanta importanza alla cosa, e probabilmente lo lego anche al valore dell'auto (nel mio caso, ormai modesto.. non me la sentirei di spendere 1/5 del suo valore per i cerchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  7. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Inoltre un gommista onesto, smontaggio/rimontaggio 4 gomme + equilibratura prende 40€.
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Facciamo attenzione dove apriamo i topic!

     


    Sposto in sezione Cerchi e gomme
     
  9. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ciao .... ma con i run flat sento dire sovente che eseguire gli smontaggi e rimontaggi stagionale tra estive e invernali è altamente probabile il danneggiamento .... propio per la loro rigidità .... per tale tipo di pneumatici e meglio avere il kit con i cerchi ? Che ne pensate ?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si sentono dire troppe cose.
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    basta andare da un gommista serio
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io ho sempre acquistato un set di cerchi e gomme invernali a parte per vari motivi:

    1)Ammortamento nel tempo della spesa....per esempio per la precedente F21, spesi 200€ per un set nuovo inscatolato di butzi da 17" (un vero affare), e mi sono risparmiato montandomeli da me 70€ all'anno di gommista....addirittura poi li rivendetti alla stessa cifra pagata!

    2)Posso montarli quando voglio io, compatibile con i miei impegni e non con quelli del gommista e non devo rimanere "in coda" in attesa.

    3)Il mio montaggio è molto più delicato ed attento di un qualsiasi gommista in pieno periodo di cambio gomme stagionale.

    Imho il miglior compromesso è acquistare un treno a parte della misura minima (o più commerciale/economica) a libretto per i mesi invernali.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo Diego, ma questo non significa che smontare le gomme due volte l'anno danneggi qualcosa, anzi spesso è anche motivo di controllare qualcosa che non puoi controllare normalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Vero, ma sicuramente non doverle smontare ogni stagione, abbassa notevolmente il rischio di danneggiamenti cerchio/gomme...basta poco e con la fretta dei cambi stagionali è molto ma molto facile che accada!

    Poi per guardare se il consumo è uniforme, che non vi siano ernie sulle spalle o tagli, chiunque sarebbe capace imho.
     

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