Ciao a tutti. A breve mi piacerebbe prendere un 530d touring, ma ho un dubbio che mi vorrei togliere. Mi piacerebbe prendere una macchina non più vecchia del 2007, ma non so se prendere un 231cv e risparmiare qualcosa, oppure un 235cv con il cambio joistick. Il fatto non sono i cavalli ma il cambio, ho letto di molta gente che con i cambi vecchio tipo come quello del 231 dopo i 100'000km hanno avuto delle beghe, mentre con i cambi più nuovi come quello del 235cv delle persone che conosco, hanno macinato diversi km senza problemi. Visto che io cerco una macchina proprio intorno ai 100'000km, non voglio fare un acquisto errato. Premetto che io con il 530 non ho da macinare km ma la userei per qualche viaggio di rappresentanza, e ferie o gite di famiglia (8000/10000 km annui al massimo). Sfogliando i messaggi non ho trovato risposte esaurienti, sicuramente qualcuno di voi mi saprà aiutare. Grazie in anticipo.
per il cambio secondo me puoi stare più che tranquillo, lo zf che monta anche il prerestyling è mediamente affidabile.
Sono dubbioso, ho un amico che ha un 530 del 2008 235cv con la centralina rimappata che ha all'attivo 190'000 km, e un x6 40d con 100'000km, in entrambi i casi fatti senza grandi riguardi, anzi.... Le ho provate entrambe, e soprattutto il 530 nonostante i km ha sempre l'innesto fluido e silenzioso, e la cosa mi ha dato fiducia. Mentre un altro mio amico NCC, sempre con 530 del 2009 è a quota 320,000km e per ora tutto perfetto. So che due casi non sono una prova da considerare attendibile, però mi stanno facendo pensare.
vabbè se parliamo di casi singoli, un conoscente ha da poco venduto una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> del 2006 con 322mila km con ancora cambio automatico e turbina originali
Si sono d'accordo, poi secondo me sta tutto anche a chi e come la usa, e se cambia l'olio e il filtro anche se le case dicono di no. Ma i cambi che montavano i primi e60 con 218cv sono diversi da quelli del 231?
Il 530d touring e61 è sempre stato un mio obbiettivo, ma questo discorso dei cambi automatici mi ha sempre arrovellato il cervello. Il discorso di prenderla manuale l'ho scartato perchè mi sembra un'eresia su quella macchina.
Oggi pomeriggio, girovagando per il forum ho letto in un post che i 530d restyling e pre-restyling montano il solito cambio con la sola differenza della leva (joistick sul restailing) È vero questo particolare? Io credevo che fossero cambi diversi.
è probabilissimo che sia così. fai presto a verificare: vai su www.realoem.com e confronta le specifiche dell'automatico di una 231cv e una 235cv. sul 231cv il cambio regge fino a 600nM di coppia
Quindi solito cambio con centraline ed elettronica differenti. Interessante! La cosa che non capisco è il perché tanti 530d degli anni 2004/2005 anche con basso chilometraggio segnalano noie al cambio, pur avendo il solito.
Dici Scalate a più non posso? Pùo darsi! Una delle cose che mi è sempre rimasta impressa, è stata la facile rottura dei cambi auto delle prime x5, che se non erro montavano i cambi automatici della GM. La mia paura è che quei cambi fossero l'equipaggiamento delle 530 218 e 231 cv. Cmq i restyling con cambio joistik cambiano veramente bene e veloce.
Va bene, vedremo, un 231 o un 235 dal 2007 in avanti non me lo leva nessuno. Ho un amico a Bergamo che ha una piccola concessionaria che tratta tutta roba sotto ai 150,000km e di livello, me la faccio trovare da lui, e pagando (chiaramente) sostituzione filtro vapori, olio e filtro cambio e estenzione di garanzia su motore e cambio per stare tranquilli. Anche se spendo un millino in più almeno dormo più tranqiullo.
Ho venduto una E60 ai 400.000 turbina e cambio originali, mai sostituito l'olio per il cambio. I miei hanno dato indietro la E65 con 200.000 anche nessun problema cambio e turbina originali e ora sulla F01 hanno 260.000 e sempre cambio/turbina originali, mai fatta manutenzione del cambio. I cambi rest e prerest sono diversi, due generazioni del ZF diverse.
3 litri e cambio di seconda generazione; Per quanto riguarda il motore, ho provato anche il 525 e 535, il primo molto più fiocco con i consumi non proporzionati al depotenziamento mentre il secondo tra il superbollo, consumo e problemi al recupero energia, ho preferito lasciare stare. Per quanto riguarda, invece, il cambio, quello di seconda generazione è più fluido e veloce, oltre al fatto che fa consumare meno.
Sicuramente il motore prescelto è il 3000 (530) , l'unico dubbio era il cambio. Io sarei indirizzato sul joistick perché ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto molto, e continuo a essere sempre convinto che siano più affidabili.