cura montanti anteriori | BMWpassion forum e blog

cura montanti anteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 16 Dicembre 2011.

1. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    mi sono deciso dopo 10 mesi a mettere mano ai montanti anteriori, che eranon in queste condizioni:
    anche il montante lato guida versava in queste condizioni: ero arrivato al punto che quando salivo in macchina mentre guidavo vedevo solo quelle pieghe (quando nessuno di chi è mai montato in auto si è mai accorto di quelle pieghe orribili...eheheh)

Così armatomi di pazienza e dopo attenta ricerca di colla giusta ho deciso di fare il lavoro;
    quindi smontaggio completo dei due coprimontanti;
    poi ho alzato di circa tre centimetri il tessuto anche dove era incollato, rimanendo però sempre sul bordo esterno. pulizia accurata con carta vetrata;
    dopodichè con colla bostck trasparente a tiraggio rapido ( 25 minuti) ho steso un sottile velo e con un paio di pinzette da donna ho messo il tessuto in tensione e l'ho incollato, facendo poi pressione con il manico stesso delle pinzette.
    siccome la stoffa che lo ricopre è molto sottile, in alcuni punti succede che la colla passi e lascia un alone poco bello da vedere;
    dopodichèho lasciato asciugare il tutto e 5/6 ore dopo ho deciso anche di dare una lavata agli stessi montanti visto che erano alquanto sporchi.
    spugna nuova, una spruzzata decisa di sgrassatore ( tipo chanteclair) e via a pulire il montante: non immaginerete quanto nero è rimasto sullaspugna;
    il risultato è che il montante è pulitissimo.
    ora ritorniamo sugli aloni e le strisciatine che inesorabillmente ci sono sul montante, addirittura da ma anche un buchetto come la capocchia di uno spillo;
    per fare questo le prorie ragazze o consorti vengono a pennello: mi p venuto in mente di usare i rpodotti che usano per truccarsi, tipo il fondotinta; non avendo mai usato un fondotinta mi sono armato di coraggio e ho chiesto alla mia donna di fare un make up agli aloni e sulle strisciate e dove c'era il buco;
    lei ha preso il fondo tinta nero e bianco e si è messa a lavorare: a parte alcuni minuti di sgomento in cui mi sono detto: "nel pomeriggio ordino i montanti in bmw..." gli aloni grigio scuro che si erano creati improvvisamente sono spariti ed è tornato a regnare il grigio chiaro...! in questo caso la soluzione credo sia permanente in quanto la colla nonera ancora completamente asciutta...starò a vedere...
    poi stesso lavoro sul buco e sulle strisciate; incredibile, il alvoro è risucito davvero bene, sopratutto lato passeggero dove già avevo provato ad invollare con mastice la parte incriminata con il solo risultato di aver ingiallito il tessuto...quindi il make up era fondamentale.
    per il resto lascio a voi i commenti.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo

3. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    cavolo anche a me danno tanto fastidio.... prima o poi le sistemo !

4. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    io ho trovato i 2 montanti anteriori perchè i miei si stavano scollando...lavati ,incollati e montati i "nuovi"e ho sistemato così...i posteriori invece li ho incollati con l'attack senza far trasparire la colla....ottimo cmq!

anch'io li ho lavati con una semplice spugna bagnata con un po di sapone liquido...

5. ilbmwista

ilbmwista

26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo lavoro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    bel lavoro!

anch'io devo farlo durante le feste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.053
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    ***edit post doppio***

Condividi questa Pagina