Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da emacos, 15 Febbraio 2014.

1. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Fantastica ... il concetto di downsize motoristico applicato anche alle carrozzerie, rende davvero appetibile questo auto che nulla ha da invidiare a blasoni storici, auguri..

2. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    R: Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

grazie a te!

grazie! sono sicuro che ce la farai, l'importante è volerlo.

riprendendo una frase del bellissimo 3ad di Ale72 che condivido pienamente, con impegno e sacrifici i propri obiettivi possono realizzarsi.

aggiungo io che è bene ricordarsi che parliamo sempre di auto, che sono una passione bellissima, ma pur sempre un "di più". Salute e famiglia almeno per quanto mi riguarda vengono prima nella scala delle priorità!

grazie ragazzi!

condivido in pieno, io l'auto l'ho ritirata ieri, ma sono follemente innamorato dopo averla guidata solo un giorno!

3. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786

allora, oggi sono andato e tornato da Ginevra, una bella tirata tra andata e ritorno di poco meno di 700 km.

a parte il folle traffico ginevrino, con semafori senza senso ovunque che durano 3 minuti di rosso e 15 secondi di verde e le 3 ore impiegate tra andata e ritorno per attraversare 7 (sette) km di città, me la sono goduta di brutto.

avrei tantissime cose da dire, ma mi limito ad alcune, prime considerazioni:

- il bordello degli scarichi ed il fruscio aerodinamico è veramente insopportabile a velocità autostradali, e più si va più diventa dura. fino a 115-120 in sesta ancora si ragiona, oltre diventa tosta. la moglie ha detto che si dotera' di cuffie da dj per avere un minimo di isolamento acustico..

- lo sterzo è effettivamente un punto debole dell'auto. "morto" in mezzo, e un po' vago fin quando non si incontra una curva come si deve, dopo diventa preciso. a meno di andare a 70 all'ora, non si possono staccare le mani dallo sterzo. se dovete regolare stereo, aria condizionata (tutta manuale, funziona bene ma va regolata di continuo la temperatura) etc portatevi un passeggero.

- posso dirvi quanti granelli di asfalto ci sono tra milano e ginevra. sotto le ruote si sente tutto, l'auto è rigida ma non dura (per paragone, la mia z4 con cerchi da 18, runflat e assetto M era peggio). le ruote seguono qualsiasi imperfezione dell'asfalto, oltre certe velocità per tenere giù ci vuole (tanto) pelo sullo stomaco. a fine giornata stanno molto peggio le orecchie della schiena.

- il cambio a me piace. non sarà un pdk, ma per quanto mi riguarda basta e avanza per il tipo di auto. se devo proprio trovargli un difetto, in modalità auto anche a bassa velocità tiene sempre la marcia più bassa invece di passare a quella superiore. ciò detto le mitragliate in salita sono davvero incredibili, e in manuale va meglio che in auto.

- scene di pazzia intorno all'auto. foto ovunque, gente che mi si parava davanti agli incroci con reflex e non si toglieva fin quando aveva finito il servizio.. grazie al cielo a ginevra ho trovato un parking riservato, altrimenti l'auto non ne sarebbe uscita viva.

- consumi veramente contenuti quando si va con un filo di gas, quando si spinge beve parecchio ma credo sia giusto così, non è certo un auto che si compra sulla base dei risultati del ciclo NEDC. il problema di quando spingi peraltro non è neanche tanto il consumo, ma che con 40 litri di serbatoio ti devi fermare in continuazione. a mio avviso tirando non si fanno più di 200 km, andando piano si superano invece i 400. alla fine in tutto ho messo in totale un 75 litri di carburante, e mi è avanzato un quarto di serbatoio.

- fantastico il display TFT, c'è di tutto e pure di più come informazioni, peraltro è tutto chiarissimo e molto ordinato. Carino che diventi giallo il contagiri quando ci si avvicina al limitatore.

- l'autoradio, che non si sente, consente cmq di collegare 3 device contemporaneamente, molto comodo. Onestamente dubito che anche con l'upgrade stereo (che non ho preso) la situazione possa migliorare.

- il motore sarà anche morto in alto, ma è veramente pronto. In sesta a 60 schiacci e l'auto ti incolla al sedile. Su strada va più che bene così, in pista vedremo

- quest'auto va provata in pista, per strada è sprecata. Va bene per farsi sentire per tutta milano con qualche sgasata, ma se la si vuole sfruttare nei suoi punti forti deve essere portata in pista.

- confermo che averla come unica auto è davvero ingestibile. Ma almeno la domenica quando la tirate fuori dal box vi stampa un sorriso sulla faccia cosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    bellissima, bellissima, bellissima

complimenti!!!

5. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Complimenti, macchina fantastica e ottima recensione. Peccato solo per lo sterzo. Strano che in un progetto partito da zero non abbiano fatto uno sterzo da manuale.

6. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Concordo su tutto:wink:

7. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Leggendo il tuo poema iniziale ho capito che:

1) Non sei molto normale,

2) La tua anormalità mi piace molto,

3) La tua macchina anche,

4) Buona storia d'amore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rep+!

Compimentissimi!

9. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ho capito che la 4C nn può far per me :'(

Spera si potesse usare quotidianamente

Nn posso pensare d usarla solo il fine settimana.

Cmq un sogno, stupenda

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

10. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Certo che si può usare quotidianamente! Che problemi ci vedi scusa?

11. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Bella recensione.

Secondo me per quanto rigaurda lo sterzo è una questione di abitudine. Sarà più o meno come quello della elise.

Il fatto che sia un pò demoltiplicato al centro credo sia fisiologico per permettere di iniziare la sterzata. se fosse direttissimo già ai primi gradi penso sarebbe impossibile girare le ruote con gommatura generosa.

Certo che si va da un eccesso all'altro: o servosterzi assurdi che tolgono tutto il feeling o niente. Sarebbe stato sufficiente un servo anche elettrico tipo quello della mr2 o della gt86 , poco invasivo e che ti da giusto lo spunto iniziale per iniziare la sterzata, e poi maagri si disattiva in movimento

12. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    in effetti sono arrivato in modo opposto a come ero partito, ma il bello di una passione in fondo è anche questo, ti porta a spegnere il cervello e a ragionare con il cu...ore! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ragazzi, in fin dei conti la fruibilità quotidiana dipende dai livelli di sopportazione individuali e dai livelli di comfort cui si è disposti a rinunciare, che sono per loro natura soggettivi. Per quanto mi riguarda non potrei mai usare la 4C per uso quotidiano prevalentemente per i seguenti motivi:

a) troppo rumorosa, cosa bellissima e goduriosa per un uso da weekend, meno immaginandomici dentro durante la settimana nel tragitto casa-ufficio, in cui tipicamente sono sempre al telefono (che, in quel caso, manco si sentirebbe). Non è a mio avviso l'auto ideale per muoversi in città, poi ovviamente se uno si adatta si può fare tutto

b) troppo bassa, tocchi sotto sempre e ovunque, bisogna stare attenti a dove si mettono le ruote. E francamente quando vado al lavoro spesso mi capita (es. proprio perchè sono al telefono) di non riuscire a badare a tutto in ogni istante.

c) troppo vistosa, sempre gente intorno a guardare, toccare, commentare. Probabilmente l'effetto è solo temporaneo e dato dalla "novità" dell'auto, ma onestamente per quanto mi riguarda non è il massimo (per alcuni ovviamente questo può essere anche un pregio). Anche qui, ok quindi il weekend, ma non tutti i giorni.

Tutto vero, ma vorrei sottolineare una cosa che forse non traspare a sufficienza dai miei commenti precedenti. Sarà che sono di parte, sarà che sono molto innamorato della mia auto, ma è come se stessimo dicendo che Kate Moss è un cesso perchè ha l'alluce poco curato.

Qui parliamo di un prodotto di nicchia, rivolto prevalentemente ad appassionati del marchio / amatori / collezionisti, più che a una clientela vasta e variegata.

L'auto è bellissima, si guida da dio, ha un sound incredibile, è coinvolgente in un modo incredibile (tutto IMHO ovviamente).

Lo sterzo non è perfetto? Sicuro. Il cambio non è veloce come un PDK? Neanche. L'auto non è fruibile come una Cayman? Certamente. Ma se vi ponete questi quesiti, tralasciando tutto il resto (ad es. emozioni che dà anche solo da ferma), allora la risposta l'avete già senza problemi: comprate una Porsche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Ha scritto: "confermo che come unica auto é ingestibile"

14. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Però si può migliorare qualcosa sulla fruibilità rinunciando ai seguenti optional di serie sulla LE:

- assetto sportivo

- scarico sportivo

- pneumatici 18/19

15. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417

Sarebbe un sacrilegio :-D

16. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io ce l'avessi la userei tutti i giorni con le dovute precauzioni e attenzioni del caso chiaramente.

Ho usato come macchine per tutti i giorni honda crx del sol, mx5 ,smart roadster e toyota mr2 spider. non credo questa sia molto più scomoda anzi.

Credo che poi in città nemmeno consumi tanto visto il ridotto sforzo che deve fare il motore per lo spunto. secondo me 11-12 al litro stando attenti si fanno.

Nel traffico cittadino il peso ridotto è fondamentale per i consumi

17. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sinceramente di questo dato...chi se ne frega....

18. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    11-12 in città, per quello che ho visto io, non si fanno neanche spingendo l'auto quando è spenta... in urbano siamo a 6-7, non di più.

Come raccontavo in precedenza, non aiuta il cambio che in modalità auto (che verosimilmente è la più usata in città) non passa sempre al rapporto superiore.

Diverso il consumo invece a velocità autostradali o anche da autobahn: per dirne una, a 180 km/h fa oltre 9km/l...

riguardo gli optional, rinunciare ad alcune scelte estetiche a mio avviso irrinunciabili (18-19, scarico racing) per aumentare la fruibilità quotidiana è, visto il tipo di auto (che deve dare piacere di guida ed anche bellezza estetica, IMHO), controproducente.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2014
  19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.135
    22.910
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Buono, consuma come un 4.8 :razz:

Piu' che altro trovarsi ad impazzire per metterli dopo 6 mesi :lol:

20. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    E' nuova Alé deve slegarsi per il peso ed il motore con uso umano a mio. avviso consuma come una tt 2.0 tsfi

Condividi questa Pagina