Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cuore, Carattere, Compattezza, Carbonio. La mia nuova Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da emacos, 15 Febbraio 2014.

1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie!

per le scarpe della marika non basterebbe un Viano Mercedes, altro che 4C..

cambio non è che sia particolarmente innovativo su 4C, è il "solito" TCT Alfa.

2. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.190
    516
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Parlavo delle differenze tra l'Elise e la 4c, il cambio è un doppia frizione che dunque dovrebbe pesare un po' di più di un manuale come quello montato sulla Elise, da qui la miglioria ingegneristica del contenimento del peso.

Vedendole una di fianco all'altra devo ammettere che avrei qualche problema a scegliere =P~.

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche se la 4c è una delle poche che considererei spider non la prenderei per un semplice motivo: il costo in più.

4. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786

Devo dire che non ho mai guidato una Elise, ci sono solo salito da fermo a Ginevra ed è parecchio più scomoda della 4C.

ammetto però che una Exige V6 mi intrigherebbe non poco, anche se esteticamente le inglesine non mi fanno impazzire.

5. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    DH finale eri tu su via Lario? comunque non c'è niente da fare, la 4C, prima di vederla, la senti! Rombo spettacolare!

6. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    No, la mia è ferma in garage dal primo maggio quando sono stato al Ring. Conto di riaccenderla ed usarla il prox we, sempre che il meteo continui ad esser così bello.

7. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Mi ero perso questo topic! Complimenti davvero per l'ottimo acquisto(anche se la spyder su di me esercita ancora più fascino) e per il bel reportage video-fotografico,secondo me farsi un bel viaggetto con la propria auto è essenziale per farla "tua" a tutto tondo,chiaramente una 4c costringe a qualche rinuncia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posso chiederti se hai avuto qualche inconveniente da quando l'hai ritirata?

8. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786

Grazie dei complimenti!

Inconvenienti no a dire il vero, solo una volta si è svitato il tappo dell'olio motore mentre andavo, per il resto tutto benissimo anche in uso gravoso pista (dove sono capitato spesso).

Come tutte le LE la mia è stata richiamata dalla casa per vari interventi di aggiornamento sw cambio, cambio ammo, batteria e altre cosucce, ma la customer care è al top su questo prodotto, ti senti coccolato e riverito come un ferrarista.

9. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Proprio quello che volevo sentire da te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie

10. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Nel corso dell'ultima trasferta al Ring di un paio di settimane fa, sono emersi alcuni piccoli problemini che farò sistemare a breve in officina.

A) Il volume della radio non funziona più (la ghiera gira randomicamente, in pratica tu fai per alzare il volume e lei lo abbassa o viceversa, il tutto a caso);

b) il vetro di separazione tra abitacolo e vano motore vibra di brutto;

c) quando inserisco il ricircolo dell'aria si sente un cicalio piuttosto forte.

Come sempre ho chiamato il call center dedicato e in 10 minuti mi hanno fissato un appuntamento per sistemare il tutto in garanzia (e dandomi anche gratuitamente l'auto di cortesia), sempre efficienti.

Con l'occasione vi posto anche un paio di video di giri al Ring

questo in 8.46

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    belli i video ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.516
    22.620
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi e' semblato di vedele un gatto

13. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786

Bella, me l'aveva mandata Alberto (uno dei proprietari delle altre 2 4C, che tra l'altro su FB ha una pagjna che si chiama Drivingmy4C dove scatta sempre delle foto bellissime, che consiglio vivamente agli appassionati del genere).

Ne aggiungo un altro paio che ho fatto io, un po' più cagose come qualità.

14. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.099
    144
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e

Bellissime tutte e tre!

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

15. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Un paio di aggiornamenti sul mezzo a distanza di mesi.

Ho per puro caso scoperto (sul gruppo whatsapp con un po' di altri amici con 4C) che Alfa offre un programma di estensione della garanzia, annuale, biennale o triennale. Fortunatamente ho scoperto la cosa pochi giorni prima che scadessero i due anni dall'acquisto e quindi ho acquistato l'estensione biennale ad un prezzo tutto sommato ragionevole, nel quale è inclusa anche l'assistenza stradale full in tutta Europa (almeno evito di fare quest'ultima con l'assicurazione).

Passati i due anni + 1 mese Alfa non dava più la possibilità di acquistare l'estensione della garanzia.. in questo caso devo dire che i venditori AR se la sono dormita beatamente se è stato il cliente a doversi informare/preoccupare per l'acquisto...

Settimana scorsa sono stato a Monza, il best è sceso a 2.20 nonostante ancora parecchi errori che vedete nel video (riflessi del sole un po' barbini, sorry).

RaceChrono dava come best teorico un 2.18 basso, realisticamente credo di poter scendere ancora fino a 2.17 con auto stock. Per scendere oltre, bisogna cambiare il pilota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quello del video tra l'altro è stato l'ultimo giro lanciato, nel quale avevo finito i freni andando anche lungo alla prima staccata.

L'auto ad oggi è ancora completamente stock, ma lo sarà ancora per poco.

Dal momento che devo cambiare le pastiglie, ho ordinato le Pagid RS29 per l'anteriore e le Ferodo DS2500 per il posteriore (le Pagid per il posteriore non esistono..), mettendo anche un olio freni più degno (Motul RBF 600).

Nel frattempo mi sto informando con AR per comprare un secondo set di cerchi 17-18 per la pista, sul quale montare le Trofeo R (che a loro volta esistono solo nelle misure 17-18).

Ah, ultima cosa: un mesetto fa mi hanno chiamato da AR dicendomi che, avendo riportato la vetture un annetto fa al richiamo delle prime 4C, avevano pronto per me come omaggio un set di prodotti dedicati alla cura e pulizia dell'auto, che sono andato diligentemente a ritirare qualche settimana fa.

Molto carino il set, vi posto qualche foto appena lo ritrovo, inoltre mi hanno regalato anche un Oil Cap (può tornare utile).

16. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Bravo,bisogna goderseli questi gioiellini anche in pista!

Al netto dei richiami iniziali,come ti trovi complessivamente a livello di usure/resistenza materiali e qualità generale?

Confesso che è un'auto che davvero mi ingrifa=P~

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Complimenti, vedrai con le gomme più performanti quanto tiri giù i tempi...

18. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Porca figa me l'ero perso sto topic, rimedio subito

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

19. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    grazie!

devo ammettere che quando l'ho comprata avrei pensato di avere molte più beghe.

In realtà non ho mai avuto problemi seri, nonostante l'uso gravoso in pista che ne faccio. Le temperature anche nell'uso più intensivo d'estate restano sempre rock-steady, rumoretti meccanici non se ne sentono (o quantomeno sono coperti dal bordello immane dello scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Solo un paio di piccoli scricchiolii ogni tanto nel vetro di separazione tra abitacolo e motore e su un lato del para anteriore quando vi si esercita pressione, ma stiamo parlando del nulla.

A livello di usura, devo dire che è veramente bassa sia in uso strada sia in uso pista (dove ovviamente è nettamente superiore all'uso strada).

Dopo 12mila km percorsi ed 8 uscite in pista (3 Monza, 3 Varano, 2 Ring) ho ancora su tutti i componenti originali, i pneumatici hanno a naso ancora 4-5mila km di vita teorica residua (anche se in pista soffrono un po' alla distanza), le pastiglie davanti sono arrivate mentre quelle dietro hanno ancora il 60% residuo (l'anteriore lavora molto più del posteriore). Su tutto il resto mai il minimo problema anche se, considerato l'uso in pista, ho già fatto per precauzione 3 tagliandi (con cambio filtri vari ed olio motore).

I consumi (ai quali onestamente non bado molto visto l'uso sporadico che faccio dell'auto) sono bassi, in città sta intorno agli 8-9km/l, a velocità tutor in autostrada tra i 13-14km/l. In media sono oltre i 10km/l da quando l'ho presa, ivi includendo le uscite in pista dove in un turno di 25 minuti a Monza si fa fuori l'80% del serbatoio (che è piccolo e costringe a fermarsi spesso anche per strada).

Ad ogni modo se uno la prende per andarci solo per strada può aspettarsi usure e consumi assolutamente modesti.

assolutamente, con le Trofeo R andrà anche cambiato il camber ma senz'altro cambierà il mondo rispetto ad oggi.

Le PZero AR di serie (che sono una versione delle PZero Corsa fatta appositamente per la 4C) sono ottime per uso stradale ma in pista soffrono, se non le si tiene alla temperatura giusta scivolano molto sin da subito.

Mi dicono che la versione PZero ARR (stesse gomme ma con mescola più soft, ora optional sulla 4C ma non disponibili a suo tempo sulla LE) tollerino molto meglio l'uso in pista, credo mi orienterò su quelle con il prossimo set di stradali.

Buona lettura! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di spam ce n'è a volontà qui sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  20. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    capitolo usura e consumi, il peso basso influisce positivamente anche su questi aspetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina