è venuto finalmente il momento di sciegliere la cucina.. sono mesi ormai che giro per preventivi!! Dopo aver finalmente deciso la tipologia ed il colore, adesso parliamo di prezzi: -cucina in legno, rovere grigio, elettrodomestici siemens, piano e schienale al quarzo, tavolo e sedie calligaris: - un commerciante mi venderebbe una G&D per 13.900 €. - un altro commerciante una cucina x non di marca ma fatta qui in zona (Brugnera) a 10.700 €. - un altro che tratta direttamente con il produttore (sempre della zona) a 8.900 €. le caratteristiche delle cucine sono le stesse, per tutte e tre ho lo stesso disegno, stesso piano, stesso tavolo e sedie, stessi meccanismi... Ovviamente conosco tutti e tre e so che tutti e tre hanno (parlo per esperienza personale mia o di conoscenti) una buona qualità... Quando però sono andato dal tipo dei 13.900 € questo mi ha detto che la cucina da 8.900 € sarà di pessima qualità... non so che fare... cosa devo guardare??
D&G? dolce e gabbana? Penso sia G&D... Io ho un G&D, sono molto solide e belle. A Roncade o Biancade, non ricordo hanno la fabbrica e dalle parti di conegliano c'è uno showroom dove oltre a venderti quelle che hanno in esposizione a prezzi ridicoli puoi scegliere il modello e configurarla come vuoi. Nel 2006 me ne hanno fatta una di 3 metri e mezzo con elettrodomestici a 4 mila euro montaggio compreso. Una buonoa cucina la riconosci dal tipo di truciolare usato per le ante (senti il peso), dalla quelità nella laminatura (guarda i bordi bassi delle antine) dalle cerniere e dai meccanismi dei cassetti. Non acquistare su catalogo, pretendi di vederne una montata e controlla gli allineamenti. Molto spesso vedi cucine da oltre 10 mila euro che hanno ante basse e alte e registrate male. Ti diranno che sono solo errori di montaggio e che basta una registrata ma se lavorano così con le esposizioni vuol dire che hanno difficoltà negli accoppiamenti. Chinati sotto il lavello e guarda come è rifinita nei punti nascosti, togli il pannello davanti ai piedini e guarda come è fatto il mobile sotto, i mobili più poveri sotto fanno davvero paura. Per il tavolo infine, se hai scelto un calligaris, fatti fare il prezzo separato e prova a cercarlo altrove, secondo me la spunti meglio.
Io dico Salvarani. Se non è il top (ma per me lo è) ci va ben vicino. Te ne troverai soddisfatto. :wink:
Mi attacco qui per chiedere una cosa. A parità di prezzo, meglio una Valcucine "ricilantica" (quindi con il telatio in alluminio) ovviamente con le finiture base o una De.Mo.De (linea da battaglia della Valcucine) con pero' la struttura classica in legno? Nel frattempo aspetto i preventivi...
dal punto di vista qualità prezzo,io ti consiglio per esperienza diretta di vari conoscenti, SNAIDERO(trovi vari modelli,con varie qualità di legno) e sei circa sui 12-15.000,ad un livello simile c'è la lube.
Visto che probabilmente riesco ad avere un prezzo decente per quelle due sopra, mi sa che vado per quelle. Quello che mi domando è se, a parità di finitura superficiale, valga la pena la solita struttura in legno o quella piu' innovativa con il telaio strutturale in alluminio.
Oddio... snaidero sì, è una buonissima marca, ma paragonarla a lube è come dire volkswagen rispetto a daewoo o simili.. :wink: Basta leggere i forum d'arredamento (anche questo ho dovuto fare per arredare casa) e mentre snaidero è universalmente riconosciuta come buonissima marca, lube è una marca media o meglio ancora, discreta. Lube è sotto snaidero, come snaidero è sotto valcucine ad esempio, che paragonerei a bmw giusto per rimanere in tema auto.
Per struttura in legno intendi dire truciolare? :wink: In genre le casse dei mobili da cucina sono in truciolare (il 90% sono così). Certo valcucine è una ditta tra le migliori , e l'alluminio è ben altra cosa del truciolare. Però devi abbinarci un'antina decente, perchè altrimenti è inutile avere il telaio in alluminio e un'antina che scolorisce o gonfia o ha le cerniere che si snervano dopo poco (ma immagino che valcucine abbini bene il tutto) :wink:
Si. (*) Si, quelle le ho viste se la cucina è la stessa che si è messo il mio architetto a casa sua, quindi vado tranquillo. Resto con il dubbio se il 25/30% (a spanne) in piu' per la struttura in alluminio valga la spesa... (*) PS: quelle de.mo.de sono in MDF e non truciolare, ma poco cambia...
Se pensi che possa fare differenze di durata direi che già l'altra andrebbe più che bene. Certo, una cerniera che si aggancia ad un fianco in alluminio anzichè in truciolare non si muoverà mai, però l'anta sarebbe comunque non in alluminio, per cui... Una buona cucina dura il tempo necessario. Leggendo vari pareri sui forum, non ho mai sentito di persone che si siano lamentate di problemi alla cassa di una cucina. Piuttosto i problemi erano altri: cerniere difettose, ante penzolanti, top gonfiati sotto l'umidità etc etc.. Una buona cucina, per giunta una valcucine, per me resiste benissimo sia con cassa in truciolare che in alluminio.Certamente sarebbe come girare su un'auto blindata, ma un'auto normale farebbe ugualmente la sua normale funzione per il tempo necessario. Se parli di valcucine per me qualsiasi modello è già su livelli molto alti (ripeto, questo quello che ho sempre sentito dire). Comunque su una cucina la grande differenza la fa il montaggio: una cucina montata bene ed economica dura anche più di una di qualità ma montata male :wink: Affidati a negozi seri (ma certamente valcucine non la trovi nei mercatoni, per cui direi che il problema non si pone).
Non esattamente In pratica la anche la cornice dell'anta sarebbe in alluminio ed il pannello è applicato sopra. Boh, mi ingolosisce moltissimo questa cosa (nel caso non si fosse capito) ma credo che il prezzo smorzerà ogni mio entusiasmo E su questo non sono d'accordo, DI PIU'!!!!! PS: il pannello si puo' avere anche in carbonio ma: 1. costa una follia 2. è molto, molto scuro
Non riesco ad averle con lo stesso livello di sconto. Quindi nel bene e nel male devo stare su valcucine (o prodotti da loro prodotti/distributi). Pero' sono molto belle.
ah ecco... beh allora un pò di differenza qualitativo/sostanziale c'è. Però anche l'altro modello a mio avviso è sui massimi.. diciamo che è come viaggiare su una serie 5 o una 7, sei sempre su 2 ammiraglie
vivo solo e uso la cucina per una cena a settimana e per 7 caffè al mattino per cui quando la pulisco sono passati 6 mesi dall'ultima volta....sigh... L'alluminio mi da l'idea di essere ostico a pulire soprattutto per le incrostazioni da vapori d'olio, quelli che ti ingialliscono piano piano la formica e che tiri via solo con olio di gomito...poi magari spara caxxate perchè non è che io sia un mago dell'igiene ambientale...
Io ti posso solo dire di buttare un'occhio qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=20374&start=45