Onestamente provo molto sconforto nel constatare che la stragrande maggioranza del giornalismo italiano ci fa sapere tutto sulle notti brave di Berlusconi e Marrazzo e che su un caso di così grande importanza non si sappia ancora non dico chi, ma almeno dove e quando sia stato conciato così Stefano. Un'altro "muro di gomma" all'italiana?
Parole sante le tue, Iron. Per le verità scomode silenzio, sul gossip e minchiate varie fiumi di telegiornali e Porta a Porta (già una valanga di puntate con trans e plastico alla Cluedo...ma chi se ne fotte!!!)
Che schifo gente.... Ma non "schifo" tanto per dire, ma nel senso più stretto della parola. Che ci fossero corruzione ed errori era già noto, che i detenuti o gli arrestati venissero pestati pure, ma sinceramente che non si faccia giustizia quando c'è un ragazzo morto di mezzo questo fa davvero ribrezzo. Vergogna, ma non a noi di essere italiani, ma a chi contribuisce a rendere questo paese una vergogna nazionale.
@ Elvis Ho sempre odiato i processi sommari, sia che essi siano mediatici, che condotti sui forum o nelle aule di tribunale. Ho sempre atteso che venissero esibite prove,e non indizi... Ecco perchè faccio fatica a digerire l'atteggiamento tuo (il tutto detto senza nessuna volontà di offenderti) e di altri, che mi sembra spesso una crociata contro le FdO. Spero, per tutti noi in Italia, che le ultime notizie sui giornali siano bufale, e chi ha ucciso finisca in galera. Per Spaccarotella ho pensato all'inizio (e l'ho scritto) ad un colpo partito accidentalmente per lo stress. Poi ho pensato alla stupidità di un uomo che non ha calcolato la distanza e i rischi enormi che comportava uno sparo... e che andava punito severamente per ciò che ha fatto. Cosa vuoi? sono le solite cose all'italiana... Vogliamo ricordare Ustica? gli altri insabbiamenti?... Però ricordiamoci anche che le decine di migliaia di poliziotti, carabinieri ecc. che rischiano giornalmente la pelle per noi con ben poche soddisfazioni. Cosa vuoi che ti rispondano i vari Lorenzo o Quarto? Che la divisa che portano è una fogna? Vuoi che si cospargano il capo di cenere per colpa di pochi altri? Mi sembra che tu voglia la loro umiliazione. (IMHO) Credi che non si facciano le ns. stesse domande su cosa sta succedendo in Italia a alla gente che l'abita, sia che porti una divisa che no? E' tutto molto triste...............................................
Grazie della risposta Piero, vado per punti: concorderai allora che è una vergogna la sentenza e che non risponde alla tua (nostra, di tutti) legittima esigenza di giustizia quoto: e lo dico perché mio cugino, che x me è più di un fratello, è nelle FdO e rischia per quattro soldi e merita rispetto come tutti quelli che fanno onestamente il loro dovere cosa mi piacerebbe dagli esponenti delle fdo del ns forum? che trattassero queste vicende non sempre con la logica della difesa corporativa. Sempre per citare mio cugino, lui subito fu più critico di me sul caso Cucchi e non fece tutta un'apologia o si nascose nella melassa che si sente in giro. Basta essere obiettivi e non sempre e per forza di parte. non voglio l'umiliazione di nessuno, solo obiettività e soprattutto giustizia vera e non la buffonata che sta venendo fuori anche con Cucchi, che io paventai credo già a pagina 2 di questo topic e che tragicamente si sta avverando.
Hai ragione, l'hai scritto da un po', e spero per tutti noi che tu abbia torto. Ma la speranza va affievolendosi......
...Io mi chiedo: Ma chi fa questo, cioè insabbiare tutto, far passare per scema la gente, negare la verità e confondere chi vede queste cose con storielle assurde chiaramente inventate.... non si rende conto della ridicolità di cui si ricopre????? Cioè, come fanno a pretendere il sostegno della gente e il loro rispetto quando loro per primi mancano alla grande nei loro doveri e nel soddisfare i legittimi diritti dei cittadini??? Come si può aver fiducia in queste istituzioni? Come ci stanno aiutando a rispettarle? E dire che basterebbe poco santo cielo a fare contenta tutta Italia, basterebbe prendere queste 6 persone (o quante sono) arrestarle e bon, che siano medici PolPen o CC a prescindere dalla loro posizione. Perchè per salvare un pugno di uomini si perde la stima di milioni???? Ma non si rendono conto di quanto è stupida tale cosa???? ....Mi hanno sempre insegnato che chi sbaglia paga, ma perchè è tanto difficile vederlo???
no sai piu' che altro cos'e'... finche' la destra deve screditare la sinistra o viceversa si sprecano rulli di carta e fiumi d'inchiostro.. Marrazzo con i trans,La Mussolini in un porno con Fiore,Lo Psiconano con la minorenne...e via dcendo sono casi da prima pagina perche' mettono in cattiva luce persone di riferimento che poi verranno giudicate dal pubblico pagante al momento dell'entrata nelle urne.. nient'altro... e sai perche' solo con loro?? perche' ci va' a fondo e' un partito e non un ideale.. a tutto guadagno dei vincitori... prova a mettere sotto accusa il sistema giudiziario italiano (paese che detiene il copyright della parola MAFIA), con tutti gli organi annessi e connessi... e vedrai che tutto viene insabbiato... d'altronde processare chi dovrebbe processare e' un cane che si morde la coda e' come chiedere al ladro un ammissione di colpa senza prove.. e difficilmente si troveranno persone intenzionate a rischiare cosi' tanto,chi glielo fa' fare? basta guardare nel piccolo il caso Marrazzo... morto il pusher e morto il trans che si registrava i clienti importanti.. nessuna prova a carico (e anche se ne saltassero fuori sarebbero contestate a suon di avvocati miliardari e mazzette sottobanco), giusto per sedare lo scandalo..e quel tanto per screditare persone e non organi.... pensate a che stato di anarchia piu' assoluta verrebbe fuori se invece risultasse che non solo sono state insabbiate prove salienti che accusavano o i carabinieri o la polpen o qualsiasi altro organo relazionato a loro...ma che oltretutto nono ci si poteva fare nulla per il semplice fatto che l'italia e' cosi' e cosi sempre dovra' essere...
pur non potendo diventare appartente alle FdO...ognuno di noi da bambino voleva fare "il carabiniere" o "il poliziotto"....oggi, ....se appartenessi alle FdO sarei doppiamente indignato davanti a colleghi i quali commettono atti che possano far venire meno la considerazione e la fiducia dei miei concittadini nell'istituzione che rappresento... ...e tralascio ogni risvolto morale su chi "sà e tace"...si chiama sempre omertà....quell'omertà che permette al crimine di proliferare... uccidere è un crimine...che lo si commetta in divisa o in abiti civili non cambia...(dal punto di vista sempre morale!) Italicamente Giobbe.
Triste è tutto questo. E inoltre triste è un carabiniere o un poliziotto che deve imparare a cucire per rammendarsi la divisa da solo. Che deve fare la colletta col collega per mettere un po' di nafta in più nella volante per finire il turno. Che deve portarsi le risme di A4 da casa per stampare una denuncia. Che deve fare gli straordinari non pagati per un non meglio precisato e ancor meno riconosciuto "senso del dovere". E triste è un cittadino che deve fare i conti con il delinquente di turno sobbarcandosi il peso sociale, morale, e penale di farne pezzi e buttare tutto al fiume, o fare quella fine lui stesso e la sua famiglia. Che deve patire i fisiologici disservizi e giramenti di palle (largamente comprensibili) ogni volta che si incontra (e purtroppo a volte scontra) con l'esponente delle FdO. Ormai desolato oltremodo, non chiedo più di chi sia la colpa. Ma solo "cosa si può fare per cambiare"? Chi lo deve fare? Come? E soprattutto, personalmente, cosa posso fare io per cambiare nel mio piccolo quotidiamente tutto questo? (che in onestà è un discorso molto più globale di quanto si possa pensare di primo acchito).
ovviemante i casi vanno valutati singolarmente,ma come dicevo tempo fà,quindi pensare,vedi caso spaccarotella,alla luce del sole,sotto gl'occhi di tutti,e probabilmente non farà un giorno di carcere,figuriamoci se in questa vicenda,che può essere considerata ancora più grave,in quanto a mio parere,potrebbe scoperchiare un modus operandi,un suistema in uso,non dico da tutti,ma da diversi,figuriamoci se ne esce qualcuno che pagherà.
E' una cosa tremenendamente vera e gran parte del marcio inizia proprio con queste cose.. io pago tasse,sopratasse,multe e extra (vizi capitali del normale cittadino) verso uno stato che non ha mai soldi,sistematicamente, per finanziare enti che dovrebbero essere al top, sia dell'efficenza sia della onesta'... e dove finiscono???
colpe a tutti i livelli,questi i primi riscontri delle indagini fatte: http://www.corriere.it/cronache/09_...ni_49ffefac-e09f-11de-b6f9-00144f02aabc.shtml
Cucchi, il pool di medici legali: «Poteva essere salvato» Secondo la perizia non sarebbe morto per disidratazione: «pur in condizioni cliniche difficili, non è stato curato» Ma allora c'è anche in Italia la pena di morte, ma indiretta. Si pechè ammazzare uno o non salvarlo quando si hanno i mezzi per farlo è la stessa cosa, anzi è piu grave perchè quei diciamo dottori per non dire altro erano li pagati propio per curare o salvare vite umane. E invece: "ma chi se ne frega, che vada al diavolo"
...con la sabbia che c'e' sopra a questo caso (e a quello di Uva) ci possono ricostruire le twin tower o quantomeno riempire le valle dell'engadina creando un bel deserto alpino..