Ovviamente persiste il silenzio assordante delle fdo, ci fosse uno che parla. "nenti sacciu e nenti vidi...."
Questo per ora non lo possiamo sapere, anche perchè se avessero dato un contributo in tal senso, sicuramente non lo avrebbero fatto in conferenza stampa. Teniamo bene a mente che stiamo andando avanti per ipotesi basate su articoli giornalistici (quindi spesso ipotizziamo sulla base di ipotesi/indiscrezioni più o meno realistiche)
Certo. Però quel che è incontrovertibile è che, allo stato, alla magistratura è pervenuta un'unica testimonianza, quella di un altro detenuto. Speriamo che anche qualcuno delle fdo collabori. testimonianza che peraltro mi ha messo addosso una tristezza e indignazione superiore a quella di prima.
Ma io non capisco una cosa; dando per assodato che sia andata esattamente come descritto, ben venga che queste 2 guardie siano condannate secondo legge. L'importante appunto è avere elementi concreti in mano e non ipotizzare e calunniare questo e quello a priori o per semplice rabbia con il mondo intero. Ora mi chiedo, se queste 2 guardie erano in servizio, e loro (e solo loro) hanno provveduto al pestaggio, di chi esattamente tu stai denunciando e lamentando il "silenzio"??? Delle stesse guardie artefici del pestaggio? O di chi altro? Non credo ci fosse il pubblico di CC o altre guardie in platea ad assistere al pestaggio.
La vicenda di Cucchi è gravissima e, in un Paese civile, non dovrebbe accadere. C'è un'inchiesta, la magistratura ci sta lavorando alacremente -i giornali forniscono aggiornamenti quotidiani- e spero davvero che emergano i colpevoli e che paghino. Le inchieste necessitano di tempo, attendiamo e vediamo. Poi, se le risultanze sono irreali, facciam le nostre critiche, ma prima, beh, se c'è qualcuno tanto sicuro dei colpevoli, vada lui dal magistrato che facciamo prima! E' l'ora di piantarla con i facili giustizialismi da bar. Mi lascia di stucco, per non dire altro, che si punti aprioristicamente il dito contro le FdO e si pretenda una sorta di gogna immediata. Mi pare che ci si dimentichi un dettaglio: quelle FdO così aspramente invise ad alcuni, sono le stesse che la notte proteggono tutti. Non dico che vadano protette da tutto, nè, tantomeno, che tutti siano santi al loro interno, ma la funzione che ricoprono richiede un minimo di rispetto. Che senso hanno uscite del tipo "la solita omertà", "nessuno parla", "i soliti picchiatori"? Non hanno nessuna ragione di essere: una mela marcia non rovina il barile, anche se va eliminata. Noto un diffuso scarso rispetto per l'operato dei tutori dell'ordine, e non va bene nemmeno questo in un Paese civile. Ricordatevene quando, pur augurandomi che non accada, chiamerete i Carabinieri perchè un ladro vi starà entrando in casa...
Solo per chiarire, mio nonno era maresciallo e mio cugino è nella guardia di finanza, quindi ho il massimo rispetto e considerazione delle FdO. il problema è che queste "mele marce" vedi il caso Cucchi e il caso Taranto (l'avete letto???) sembrano piuttosto una prassi invalsa che va sradicata. quanto al discorso omertà, mi stupisco che se c'è un pestaggio di quel tipo - secondo la ricostruzione del testimone chiave dell'inchiesta - nessuno dentro la struttura sappia niente. oppure bisogna concludere che vige l'anarchia e tutti possono pestare chiunque senza che si sappia nulla nelle strutture di custodia dello Stato????
e secondo te, un pestaggio così te lo fanno alla luce del sole, magari in aula di tribunale davanti al pubblico, oppure lontano da occhi indiscreti o addirittura nella stessa cella? Come sarebbe possibile per altri assistere, se non in maniera fortuita ad un evento del genere?
Dai Rox, mi pare tu conosca l'ambiente delle fdo, da come scrivi. Quindi sai meglio di me che un pestaggio di quel tipo si viene a sapere. tutti sanno tutto nei luoghi di dentenzione. E proprio quello che dici conferma il mio pensiero: 1. anche tu sei portato a dire che sia un pestaggio "lontano da occhi indiscreti" quindi sempre più remota l'ipotesi che sia qualcuno non delle fdo (sia x la testimonianza, sia perché altrimenti le fdo avrebbero visto e verbalizzato di una rissa tra detenuti) 2. è proprio questa circostanza l'aberrazione che va smantellata: che sia consentita questa barbarie nelle carceri di un paese civile, che si possa a piacimento chiudere dentro una persona e malmenarlo e ridurlo nelle condizioni di Cucchi senza occhi indiscreti e nella certezza che nessuno parlerà.
1 - Un conto è difendersi, un conto è pestare in quel modo un ragazzo già arrestato in attesa di un processo, credo. 2 - Per quanto non sia piacevole udire notizie di agenti morti, non fa pacere sapere di altri che siano morti, visto che ce l'hanno anche loro una famiglia. 3 - Complimenti! Pena di morte per tutti. Cioè piccoli ladri e pedofili sono uguali, facciamoli fuori tutti qualsiasi cosa facciano. Cioè il ragazzino che fa la bravata di rubare 2 caramelle al bar non dev'essere corretto, ma riportato a casa in una bara. Ok. Mi pare logico...
...Riina...Provenzano...Badalamenti...Riggio...Brusca.....sono stati mai malmenati dalle guardie carcerarie o affini....? perchè il "drogatello" viene malmenato....?.... Mc.....dove credi serva più il pugno duro....?....contro chi con la delinquenza mangia....o contro chi si fà una canna....????? Ragazzi....piantiamola e smettiamola...non è Cucchi che ci spaventa se lo incontriamo all'angolo....ben diversa è la situazione se incontri altri "calibri"..... mah....mi pare uno sfogo d'ira contro chi non sà e può difendersi...nè legalmente nè illegalmente.... a tutte le fdo.......: quanti schiaffi "volano" nelle celle di sicurezza delle caserme/questure...?....e pensate anche: contro chi....? praticamente : sei un delinquente da poco ?... volano schiaffi così ti dimostriamo che la legge c'è e comanda..... sei un delinquente con un curriculum "di tutto rispetto" ?....se mi fai un rapportino come si deve avrai le sigarette che vuoi... ...dai dai...che se no la storia assume le vesti delle litigate scolastiche ...con il bullo che picchia l'handicappato... ok, per ora sono tutte ipotesi...ma già sento puzza di "lite finita male tra detenuti"... ...e poi diamo degli "incivili" a quei paesi che ancora praticano la pena di morte......ahahahahahahahahaha................... la solita pagliacciata tutta italiana.....!.....yahoooooooooooooooooooooo.....!
Secondo me, il discorso relativo all'omertà che stai sostenendo, in questo caso è fuori luogo. Dai per scontato che altri loro colleghi debbano per forza aver visto (non si testimonia per sentito dire), quando è molto più probabile che 2 soggetti che agiscono in questo modo facciano anche di tutto per nascondere l'evento, considerato che trattasi di comportamenti illegali, a meno che oltre ad essere pessimi elementi, siano anche stupidi. Mi sembra il voler estendere a tutti i costi una brutta azione palesemente (se le ipotesi verranno confermate) circoscritta a X soggetti, a tutta l'amministrazione di cui fanno parte. Quello che invece mi viene da eccepire è che luoghi del genere dovrebbero avere videocamere in ogni cella ed in ogni angolo. C'è la tecnologia, ma come al solito, ad usarla non ci si pensa mai.
nessuno l'ha fatto. :wink: Bravo, questo è un altro elemento importante. Io in carcere non ci sono mai entrato, non ci sono queste telecamere? COm'è possibile?
...sai meglio di me che...se vuoi farti il tuo "grande fratello" ...basta che urli o tenti il suicidio...così ti osservano 24h su 24h.....ma vedono proprio tutto eh.... (pippe comprese.......e se ti senti osservato ,per giunta da uomini, non tira.........almeno sdrammatiziamo un pò!)
ok non era sieropositivo, mi ero basato su quello che lui aveva affermato, ma anoressico lo aveva definito il medico che l'ha visitato, scritto nel referto... per la parte che hai sottolineato la reputi davvero cosi fuori luogo?sai cos'è la calunnia? evidentemente no, te lo dico io: calunnia (art. 368 c.p.) che si ha quando taluno, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che abbia l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria, incolpa di un reato una persona che egli sa essere innocente, oppure simula a carico di una persona le tracce di un reato. Per il reato di calunnia la pena è della reclusione da due a sei anni, salvo i casi di aggravante. tu mi hai detto che ho commesso un reato, che ho diffamato una persona, e lo hai fatto in un forum pubblico, dove sai che proprio queste pagine sono lette da almeno una forza dell'ordine (lorenzo78) e che ha quindi l'obbligo di riferire all'autorità giudiziaria, quindi ricadi perfettamente nella fattispecie della calunnia. peccato che io non abbia diffamato proprio nessuno, ho solo riportato quanto ha dichiarato cucchi davanti al giudice.
...Invece magari ci sono, e si usano anche. Il problema sarebbe allora: CHI le usa, e COME? Attenzione allora, questo sarebbe un punto a sfavore delle autorità, perchè se ipoteticamente si avessero dei filmati: o son stati fatti sparire, o i "protagonisti" son stati coperti. Motivo in più per credere che siano coinvolte più persone. Quindi motivo in più per dubitare della trasparenza e dell'operato di certuni. Il tutto è in via ipotetica ovviamente. :wink:
Ma come nessuno l'ha fatto? Ma scusa tu questo come lo interpreti?: questa ipotetica "omertà" a chi sarebbe riferita se non al resto dei colleghi di costoro? Che io sappia non nei corridoi a P.zzale Clodio, in quelle celle non lo so. Nelle altre celle, mi risulta che alcune si, altre no. Lorenzo sicuramente saprà essere più preciso...
Adesso va a finire che questa discussione si trasforma in una lezione di diritto....non mi pare il caso non credi? Io avevo solo scritto genericamente "evitiamo di diffamare i morti", perché ormai tutti sanno che è stato da più parti smentito e pubblicato il fatto che Stefano non fosse sieropositivo. Per questo ritenevo fosse il caso di evitare di continuare a scriverlo, tutto qui. Perché se, correttamente, mi hai rammentato la fattispecie della calunnia, io ti ricordo quella della diffamazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione Volevo appunto evitare si continuasse ad affermare, appunto in un forum pubblico, circostanze non vere e smentite su una persona non presente (purtroppo non più presente tra noi....r.i.p.) ma evidentemente era solo che non eri aggiornato, lo comprendo e vedo che tu stesso hai appreso la notizia. chiusa qui. Torniamo ora, se del caso, a parlare dei fatti tristemente noti. ciao. ps- sempre e solo ad onor del vero, faccio a tutti presente che Stefano non ha mai dichiarato di essere sieropositivo, se leggete i referti con le sue dichiarazioni, che ho già postato, non esiste questa sua presunta affermazione. http://www.ristretti.it/Binder1.pdf
...sieropositivo....drogato....tossico....malato....depresso...anoressico.... potrebbe pure corrispondere tutto al vero.....di base però, non tralasciamo un sostanziale particolare......................era una persona. quindi, nulla giustifica o attenua l'accaduto.
è palesemente riferita ristrettamente a chi ha presumibilmente visto e non parla, riferendosi al caso concreto di cui stiamo parlando. E' evidente che non era una generalizzazione,IMHO.
beh, sinceramente in un topic dove si parla di un morto e si lanciano pesanti accuse su tutti i fronti, spererei che un minimo di diritto lo si conosca, senno torniamo ai processi popolari che poco cambia... io ho riportato le 3 cose perche le ha dichiarate lui stesso, cucchi, al giudice dell'udienza, confermate alcune e smentite altre, ma solo in seguito...