Vi sottopongo un problema avuto due volte a distanza di due giorni. Mattina temperatura esterna circa 5 gradi, la macchina va in moto come il solito al primo colpo, faccio un km la spengo qualche minuto, rientro e nulla, nessuna luce del cruscotto e interna alla macchina si accende, la chiave gira normalmente ma la macchina non da segni di vita. Dopo qualche minuto provo e va in moto normalmente. Dettagli: aveva perso i settaggio ora data km/l... le stazioni radio no. Ieri sera idem... unica differenza che avevo fatto 100 km prima di spegnerla. E non aveva perso data e ora. La Batteria ha l'occhiello nero, ma pare avere ancora spunto, visto che parte senza problemi quando si accende il quadro. Che dite? Ciao Mario
Cambierò la batteria... ma mi sembra strano che quando va in moto abbia spunto... e da un secondo all'altro muore e non accende nemmeno le lucine del cruscotto!!! ATD cos'è il blocchetto elettrico di avviamento? Grassie... Mario PS Per Spadiz... se rimango a piedi NON posso chiamare te ad aiutarmi... probabilmente "te me mandi in mona" ;-)
Io gli spunti te li ho dati, verifica sul libretto uso manutenzione, ma nache sulla batteria stessa dovrebbero esserci le iconcine dei colori e il significato. Potrebbe essere arrivato il suo momento. Hai controllato???
Ragazzi... è un ectoplasma... Mi si ripresenta il problema... apro e chiudo la porta posteriore sinistra e sparisce tutto... sono allibito... Ho una base statistica troppo bassa (1 volta) ma facendo mente locale tutte le altre volte ero entrato in macchina nel posto guida, poi per mettere la giacca o i bambini avevo sempre aperto e chiuso le porte posteriori... ma non avevo notato il nesso causale... Può essere o sono impazzito...???
Hai controllato che siano ben stretti i morsetti della batteria? Ma assomiglia più a un problema di blocchetto di accensione, altrimenti non andrebbe neanche la chiusura centralizzata
Il meccanico ha sentenziato che anche se la batteria fosse a zero il cruscotto si accenderebbe... poi abbiamo testato e la carica era al 54% (un po' poco perciò abbiamo provato l'alternatore che va')... dice che è un problema di "masse" e che per trovare dove non fa contatto devo lasciargliela per "cercare"... Per il momento non sono rimasto ancora a piedi... sperèn! Ciaooo Mario
Vi aggiorno: Il problema cruscotto spento totalmente, nessuna luce che va nemmeno quella vicino al cambio automatico mi si è ripresentato tre quattro volte negli ultimi giorni. Nulla, girando la chiave non succede niente. Scendo chiudo la portiera e "magicamente" tutto ritorna in vita... salgo e la macchina va in moto senza incertezze. In corrispondenza dell'acquirsi del problema sopra descritto mi succede che in corsa, quando ho fari accesi, TV, navigatore o radio e provo a schiacciare contemporaneamente i due tasti per chiudere i finestrini anteriori (quando sono già a fine corsa... su e giù vanno senza problemi) mi si accende un albero di natale di spie (ABS, ASC...) sul cruscotto... si attenua la luce. Appena lascio tutto rientra, si spengono le spie e la luce torna intensa... unico difetto che resta fino allo spegnimento e riavvio della macchina, lo sterzo duro. Se ho i fari spenti non accade nulla di tutto questo. Batteria è ok, sia di carica che di spunto, fatta controllare, e anche se è poco indicatico ha il bollino verde. L'alternatore carica bene, mi dicono... va in crisi raramente quando ci sono tutti i servizi accesi (passa da un valore attorno a 13 a 9 di non so che cosa...). Domando a voi, perchè tutti quelli che ho interpellato mi danno l'impressione di voler cercare la causa a tentativi... boh... non mi danno risposte chiare... chi dice l'alternatore, chi dice una massa... chi dice una centralina... Grazie. Mario
Io a distanza direi che c'è qualche cosa sul collegamento dell'alternatore che non va, magari c'è un carico squilibrato lungo la linea (una massa) che va ad acutizzare il problema. Basterebbe controllare prima il fascio di cavi che parte dall'alternatore (se gli elettrauti te lo ho hanno smontato e verificato che da la giusta carica e ddp su un banco prova) e dopo mettersi alla ricerca di eventuali carichi squilibrati sulla linea elettrica dell'auto
Il controllo dell'alternatore è stato fatto non a banco... ma connessi alla batteria. Per precisione.