Cruscotto High Usato::si Puo?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cruscotto High Usato::si Puo??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da attanasio, 16 Settembre 2007.

  1. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Si sono d'accordo con te, ma spero di potervi contraddire, altrimenti sarò costretto a metterlo nuovo anch'io](*,)
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io ancora non ho avuto il modo di provare, ma perchè non si passa direttamente il microprocessore e la memoria da un quandro guasto a quello buono, naturalmente devono essere dello stesso tipo o High o Low, si scambiano memorie e microprocessori ed il gioco è fatto, la parte elettronica costituita da regolatori/resistenze e condensatori è la stessa, è una prova fattibile secondo me
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Im Bmw Non Si Fa ! Tecnicamente Non Si Dispone Di Programmatori Di Eeprom .
    Al Di Fuori Del Mondo Bmw Certamente Tutto E Possibile
     
  4. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Infatti, in bmw tecnicamente non si può neanche modificare da pittogrammi a colori un navi......
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Il discorso è semplice, le eprom installate sui quadri non si possono cancellare una volta scritte.Ragion per cui se andate in BMW, non troverete mai nessuno che vi dice "lasciami l'auto ed il quadro vecchio che dissaldo le eprom e le metto su quello che hai da darmi in sostituzione"...penso sia comprensibile :wink: Il passaggio dal quadro esistente ad un altro usato quindi, presuppone (se non si vuole estripare quanto detto sopra) un esemplare che provenga da un auto identica in accessori centraline e ameniccoli vari, in modo che lo swap sia quasi impercettibile a tutte le centaline presenti sulla macchina "host".
    Viceversa, il cambio con uno nuovo c.d. "uncodiert" (che si fa fatica, ma si potrebbero trovare su www.ebay.de ) basta fare un copia incolla in BMW, semprechè non si passi da Low ad High, allora il discorso presuppone un cablaggio di postmontaggio apposito e la successiva ricodifica sempre (ahimè) in BMW. Io sono a cavallo, ho cambiato il Low con uno High nuovo e la codifica in BMW me l'hanno fatta parziale (sti pirli), infatti hanno dimeticato di fare la codifica completa anche al modulo luci (quindi niente messaggi di luci accese, porte aperte,e bc ampliato :confused: ). La prossima settimana andrò alla carica, e sperem ben:wink:
     
  6. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
    :redface: Ciao,
    ti posso chiedere che misura di cerchi hai ???
    so che sono di marca RIAL NOGARO, piacciono anche a me dopo i RIAL DAYTONA RACE, ma la differenza di prezzo è enorme quindi avrei quasi deciso di mettere il modello NOGARO, che in Germania li ho trovati completi di gomme in doppia misura cioè 235/40 ZR18 e 265/35 ZR18 con DUNLOP SP SPORT MAXX a 1.500,00 euro inclusa la spedizione.
    Grazie ciao
     
  7. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ho proprio la misura che menzioni tu...
     
  8. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
    Grazie...
    mi puoi mandare qualche foto più ravvicinata sui cerchi ?
     
  9. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Domani la posto...
     
  10. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
    Grazie...............
     
  11. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling

    Caro Puccio, oggi con immenso piacere posso dirti che avevo ragione a dire che il quadro potevaessere sostituito con uno usato.
    Ti spiego in poche parole cosa ho fatto:
    Mi hanno recuperato un quadro di una 530d automatica (la mia ha il cambio manuale), l'ho aperto per sistemare i pixel e dopo ho eseguito queste semplici (o quasi) operazioni.
    Ho dissaldato la eprom dov'è memorizzato il kilometraggio l'ho letta, cancellata (altrimenti non si fa scrivere) e dopo aver modificato i km e il numero di telaio l'ho scritta.
    Fatto questo ho rimontato tutto, l'ho installato in auto, con una semplicissima diagnosi l'ho resettato ed ecco fatto... il quadro funziona perfettamente ed in ogni sua parte.

    p.s. dimendicavo di dirvi che già che c'ero ho fatto qualche modifica graziosa al quadro..

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh sei il primo, con questa tecnica potrai fare il lavoro a molti.

    non mi torna l'autoradio sopra le bocchette centrali..:-k che lavoro hai fatto?
    metti foto!

    ma i comandi al volante non ti si illuminano?
     
  13. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    da me funzionano anche a quadro spento (mi sembra), per questo chiedevo!
     
  15. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling

    Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare.
    Da me restano accesi con il quadro acceso.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    visto tutto, complimenti per il lavoro di spostamento e "adattamento" mid, davvero molto buono, si vede che hai ottime mani (tutto il contrario del sottoscritto..:redface: )
     
  17. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ti ringrazio, troppo buono.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    ah, siccome ero curioso anch'io, sono uscito e andato a vedere: a quadro spento i comandi al volante non funzionano, come da te.

    nel frattempo mi si è anche inchiodato il pc :lol:
     
  19. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

    1.017
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Meglio così, altrimenti mi sarei messo un altro cruccio in testa...
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che il quasi non è proprio una sciocchezza...Ovvero non tutti hanno gli strumenti e la domestichezza degli strumenti che hai usato per fare quasta operazione. Ti ribadisco, però che se avessi fatto il passaggio da low ad high non sarebbe stato così semplice, come se oppure il quadro fosse passato da una Touring alla berlina...

    Bello!
     

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