Come puoi vedere dalla firma, l'ho fatto installare in postmontaggio. Con il restyling di marzo 2007 (LCI) credo che la funzione frenante sia stata implementata anche nei regolatori di velocità del 520 i/d. Poi mi pare di aver capito che tale funzione non sia presente nemmeno nelle versioni pre-restyling delle motorizzazioni a 6 cilindri, forse in quelle un pò più datate (2003-2004....). Ciao.
Si, sembra che ora ci sia disponibile il solo regolatore con funzione frenante: è normale che col passare del tempo e cioè prossimi alla fine produzione delle E60/61, le dotazioni migliori vengano estese anche alle "povere" 4 cilindri:wink:.
visto che sono molto fornito di informazioni, avevo in pdf la brochure della 5er vecchia... E60 prerest... guardate cosa ho trovato.. qui li chiamano tutti e due regolatori di velocità... secondo me ne esistono solamente 2... noi facciamo casino tra la parola regolatore di velocità e cruise control
Ottima ricerca:wink:. Comunque attualmente, e non so con esattezza da quando, il regolatore ha pure la funzione frenante.
Cerchero' di fare chiarezza. La E60 poteva avere 2 tipi di cruise control ( o regolatore di velocita' in italiano...) quello base che implementa la funzione frenante ( ovvero se ti trovi in discesa la macchina frena per mantenere la velocita' costante, cosa che su altri veicoli tipo chrisler o altri in discesa acquistano velocita'). E poi l'active cruise control che in piu' e' dotato dell'occhio ACC montato nella griglia paraurti anteriore e che mantiene anche la distanza dal veicolo che lo precede. Non ce ne sono altri. La mia del 2004 frena, ma non e' active
eh xò il nostro dubbio è sulla possibilità che ne esista un terzo tipo "più primitivo".. senza la funzione frenante.. io sono sicuro di averlo letto su qualche brochure.. stavamo appurando se esiste o no.. il funzionamento dei due lo abbiamo capito, ed è ben spiegato anche nelle immagini che ho postato :wink:
Forse le "primitive" 520d erano senza funzione frenante. E comunque sulla brochure 2007 viene indicato 520d senza funzione frenante.
il mio mi da l'impressione che non freni, ero in autostra,ho azionato la leva verso di me oltre il punto di pressione per diminuire la velocità alla decina inferiore,però mi dava l'impressione che rallentasse solo per inerzia.
ho davanti a me la brochure del 2007... effettivamente come hai detto te c'è tra parentesi 520d senza funzione frenante.. ecco svelato il mistero
credo che in quel caso li si rallenti solo per inerzia.. non serve frenare almeno quando dai il comando di rallentare..
quindi pensi che se aziono più volte la leva verso di me per togliere più km/h freni veramente? bah.....
no, credo che se continui a togliere velocità al cruise in quel caso rallenti per inerzia senza frenare.. appena ti stabilizzi e magari becchi una discesa (e il diminuire il gas non basta per mantenere la velocità stabile), in quel caso il sistema agisce sui freni
dovrebbe essere tipo lo stesso principio dell'HDC Hill Descend Control... questo non l'ho mai usato...
Provato e riprovato: anche in piano, se dai 2/3 colpi verso di te oltre il punto di resistenza e quindi diminuisci repentinamente la velocità impostata di 20/30 km/h, allora senti la frenatura cioè alcuni dolci tocchi delle pinze freni. Se riduci solo di 10 km/h i freni non si scomodano:wink:.