Con funzione freno , ma come funge ? , a me non mi sembra che freni quando una macchina si avvicina...
Vuol dire che con la levetta sul volante,tirandola verso di te,puoi ridurre la velocità...ma non essendo adattivo non frenerà mai in automatico.
Per funzione freno si intende anche che se imposti una determinata velocità con il cruise, riesce a mantenerla anche in presenza di tratti stradali in discesa, riuscendo a non fartela oltrepassare senza che tu debba intervenire sul pedale del freno.
beh allora ce l'hanno tutti i cruise control la funzione freno ! anche sulla mia GS mantiene la velocità impostata in discesa.
No, ad esempio la Clio del 2017 di mio figlio e la volvo v60 del 2016 di mio cugino la funzione freno non ce l'hanno entrambe. Lo so perfettamente perché le guido molto spesso. Se in autostrada come faccio sempre imposto 130km/h di cruise e incontro una discesa senza accorgertene oltrepassano anche i 140. Con la mia x1 f48, invece, se anche la discesa è ripidissima non sfora nemmeno di 1km/h in più, proprio perché è presente la "funzione freno". p.s anche la mia vecchia x1 e84 del 2010 e la 330d e46 del 2001 già disponevano della "funzione freno"
Scusa, per quanto riguardava l' e46 allora ricordavo male. All' epoca non c' erano i tutor e il cruise lo utilizzavo molto di rado, poi con il 6cilindri rispettare i limiti era impresa ardua... Ciao
nell'e46, nelle versioni "X" a trazione integrale, c'era l'hill descent control per affrontare discese con fondi a bassissima aderenza
si esatto, concettualmente è sempre lo stesso. Ereditato da land rover (il primo a montarlo è stato il freelander) quando era di proprietà bmw
Oltre a frenare in fase di discesa, se vengono prese curve un po' troppo allegramente taglia la potenza e poi riaccelera sul dritto, capitato un pò di volte
Sulla mia e84 la funzione freno significa che, tirando la leva a sx del piantone dello sterzo, la macchia frena ed è molto utile in caso di emergenza o autovelox. Con il tempo ho imparato a guidare senza il pedali. Considerato che sono in trattativa per una F39, ho notato che la leva a sx non c'è più. Non è quindi più possibile frenare utilizzando il cruise control?
Salve a tutti, provo a porre qui il quesito visto che è inerente al cruise control. La mia è dotata di cruise control adaptive, cioè se ho capito bene, tiene la velocità impostata finchè non c'è un veicolo che precede. Posso impostare la distanza a cui interviene, ma la mia domanda è: posso impostare il Cruise normale? Cioè posso impostare una velocità senza che lui controlli cosa c'è davanti? Perché? Abitudine: provengo da 320 con cruise normale. Per evitare che perdi velocità devo spostarmi sulla corsia di sorpasso con tanto anticipo sull'auto che precede.