Buongiorno a tutti, sono di nuovo a chiedervi delucidazioni, in quanto ieri sera tornando a casa ho provato per la prima volta dopo 10 giorni ad usare il cruise control ma non ne ha voluto sapere di funzionare. Stamattina ho riletto per sicurezza alcune info sul forum su come usarlo temendo di aver sbagliato la procedura per attivarlo e infatti la eseguo bene. In pratica la spia verde sul cruscotto si accende (I/0) ma una volta raggiunta la velocita' desiderata, premendo il tasto + non succede niente, non viene memorizzata e il cruise non si inserisce!!!! Ho controllato i fusibili nel portaoggetti e sono ok..... Suggerimenti???
Se non erro, con il tasto I/O lo attivi, con il + dovresti accelerare. Se non accade nulla, prova a raggiungere una determinata velocità e bloccala con l'orologino sopra al più, e vedi se rilasciando l'acceleratore te la mantiene. Se non accade nulla c'è qualche problema. O non è ben collegato il collegamernto con la centralina motore o con il modulo LCM.
ti correggo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nelle restyling, quindi senza tasto on/off sotto il pannello fari nebbia, con lo 0 si attiva la funzione c/c, con il "+" si fissa la velocità (e poi eventualmente la si incrementa). il tasto che intendi tu serve per ripristinare il cc all'ultima velocità selezionata prima di una manovra che lo azzerasse (freno, frizione)
Scusa puccio , che cosa intendi per tasto sotto il pannello fari nebbia? La mia non dovrebbe essere restyling essendo del "98. Tra un paio di orette dovrei uscire e potrei provarlo, quale sarebbe la procedura giusta di utilizzo? Grazie, pierluigi
allora mi vien da pensare che da te *forse* sia stato postmontato. in questa immagine si vede il tasto di attivazione di cui parlo (in questo caso, nella specifica immagine, è demandato al controllo pressione pneumatici) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/32/2003_M5_interior.jpg proprio sotto al pannello fari antinebbia. con quel tasto si attiva la funzione cc poi con il "+" si fissa la velocità. in assenza di quel tasto, il sistema cc si attiva con lo zero qui c'è una lhd con il tasto specifico per il cc http://i582.photobucket.com/albums/ss266/piperuk/20thAUG022.jpg
aggiungo: se magari il volante mfl è stato postmontato comprensivo di cablaggio, per far funzionare il cc dev'esserci anche il motorino passo passo che lo aziona (il 520i 150cv non ha l'acceleratore elettronico). verificane la presenza (apri il cofano, se c'è è a destra, è proprio un motore elettrico che si collega alla farfalla tramite un cavo) lo vedi in questa foto, a dx del filtro dell'aria http://www.neoautos.com/images/parts/328i/engine.jpg
Allora puccio, intanto grazie per tutti i suggerimenti, poi ti dico che io non ho il tasto sotto al pannello fari e il mio volante e' diverso da quello della seconda foto. E' praticamente simile (per quanto riguarda i comandi al volante) a quello che avevo sulla 318ci e46 del 98. Adesso che esco per andare a lavoro, faccio un po' di prove e domani vi riferisco; vi faro' sapere anche se ho il motorino passo passo..... Ci aggiorniamo.....
Aggiornamento: il cruise continua a non funzionare... stasera ho provato in tutti i modi ma niente da fare; la spia verde sul cruscotto si accende con il tasto I/O, ma in seguito con qualsiasi tasto si prema la velocita' impostata non viene mantenuta. Puccio ho controllato e il,motorino passo passo c'e' e sembra collegato; devo assolutamente procurarmi il libretto istruzioni per vedere la sequenza esatta di funzionamento Intanto che cosa posso iniziare a controllare? Thanks, pierluigi
Problema risolto, il connettore del motorino non era inserito bene e non faceva bene contatto.... reinserito in officina adesso tutto funziona perfettamente!!!! Grazie a tutti per la collaborazione