Sig. Viperino ....Le ha chiesto scusa, una volta tanto che c'è qualcuno educato.. di che si lamenta ?
Con il cruice si consuma di meno? Da quando? Io consumo di più, se vogliamo poco percettibile, ma di più.
beh oddio, non è proprio la funzione primaria del cruise quella di consumare meno... dopo in autostrada ad andatura costante magari riesci a consumare poco di meno, senza sbalzi di velocità.. xò la funzione primaria è quella di lasciarti il piede destro in pace nei lunghi viaggi.. understood ale72?
Ragazzi mentre parliamo di cruise control neanche ad aprire un'altra discussione vi volevo chiedere se anche a voi il cruise control fa così, allora quando accelero poco e premo la levetta, ad esempio a 130km/h, il cruise si inserisce a 90km/h, per farlo inserire alla velocità giusta devo pigiare di più l'acceleratore, non so se sono riuscito a spiegarmi, ma sta cosa mi sembra strana!!
allora...se tiri la leva decelera...se la spingi in avanti accelera o imposta la velocità se non ancora impostata....se clicchi il pulsante al lato ritorni alla velocità che avevi preimpostato (logicamente ad ogni spegnimento della vettura la funzione si resetta...) prova a spingerla e vedere che succede!!! :wink:
la mia era un espressione di stupore,mai e poi mai vorrei che uno nel forum mi desse del "lei" preferisco di gran lunga il "tu".
Comunque semplificando il manuale..... Il cruise funge piu' o meno cosi se spingi poco la leva in avanti prende la velocita' del momento e la imposta come crocera. Se spingi un po' di piu' aumenti di 10km ad ogni pressione. Idem ma al contrario se la tiri verso di te. Quando stai andando col cruise attivo ogni pressione in avanti leggera aumenta di 1km la velocita se lo spingi fino in fondo aumenti di 10km e di nuovo idem ma al contrario tirandola. Alzandola o abbasando la leva si stacca il cruise cosi come toccando i freni. Premendo il tastino si ripristina l'ultima velocita' inserita prima di frenare o alzare abbasare la leva. Sul dislpay piccolo al centro del cruscotto viene indicata la velocita impostata per alcuni secondi ogni volta che la si varia. Attorno al contachilometri c'e' una ghiera con una lancetta che indica la velocita' impostata. E per finire devo dire che oltre ad alleggerire il piede destro il cruise e' molto utile per evitare di passare i limiti sopratutto in zona Tutor e aiuta anche a consumare meno perche' mantenendo una velocita' costante nel vero senso della parola si consuma ovviamente di meno.
Secondo voi è possibile invertire la direzione del cruice? Mi troverei meglio ad accelerare tirando e a decelerare spingendo. Vabbè, anche na grattatina alla schiena, grazie!
cely, la leva del cruise se passi il punto di pressione spingendola non aumenta o diminuisce se la tiri verso di te (sempre oltre al punto di pressione) di 10 km/h, ma scende alla decina inf. o sup se spingi. es. se sei a 113 km/h e spingi oltre il punto di pressione non andrà a 123 km/h ma a 120 km/h e viceversa.
Forse si potrebbe fare smontando il cruscotto ed invertendo i fili ma penso sia meglio abituarsi cosi.... tra l'altro e' abbastanza logico come funzionamento in avanti aumenta indietro frena.
Avevo aperto già io una discussione per sapere se era presente nella mia bmw ma fa niente e cmq ringrazio cely per la spiegazione molto chiara !!! ecco il link :http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159621
Ale 27, non comprarlo il libretto, che sul forum è stato postato in pdf. Scaricatelo e basta. Poi dagli una bella lettura e rituffati tra noi. :wink: