Cruise control in postmontaggio per 520d E60 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cruise control in postmontaggio per 520d E60

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da FULFIVE, 25 Ottobre 2008.

  1. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ovviamente togliendo un paio di pistoni+cilindri:mrgreen::mrgreen:!!!
    Col resto di :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!
     
  2. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    No, la media l'avevo "tradotta" bene, era solo nel confronto 15,3/15,1 che mi ero impaperato: pensandoci bene nella tua manovra la macchina s'è bevuta quasi mezzo litro di gasolio (0,44 l)](*,)](*,).....dai che scherzo:biggrin:.
    Seriamente, nella tua manovra avresti consumato l'equivalente per percorrere altri.......2900 metri......:eek:: il tuo garage è per caso un labirinto?
    La velocità massima dovrebbe essere 231 km/h: per esperienza personale rimarrà al condizionale!
     
  3. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il garage non e' un labirinto anche se poco ci manca...... ma quello che ha abbassato la media saranno stati anche i 5 minuti che l'ho lasciata accesa in folle mentre spostavo 2 cose nel box prima di entrarci.....
    Per quanto riguarda la velocita max del 520d guarda che puoi raggiungerla senza nenche accorgertene......:mrgreen:
    Certo che il 520d secondo me e' una delle motorizzazioni piu' azzeccate, non capisco i tanti 525d e i pochi 520d in circolazione.
     
  4. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie mille per il gentile apprezzamento: anche da parte dei 177 puledrini:wink:. L'unica cosa che mi TURB(in)A un pò è la girella: non sono ancora riuscito a sapere se ho quella modificata (nel caso sia la stessa turbina degli altri 177cv) o quanto meno maggiormente resistente lato attuatore.
    Buona notte. E' un pò tardi, forse.
     
  5. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ho letto questa discussione tutto d'un fiato...

    - Complimenti per l'impresa, hai fatto fare un lavoretto mica da poco!!
    Un dubbio: leggendo la tua prova capisco che hai il cruise control con funzione freno, ma quello non è riservato ai 6 cilindri? (almeno sul pre-restyling era così...:-k)

    - Complimenti anche per i consumi. Anch'io ho il piede vellutato, ma col 163cv e lo Step a 4,6l x 100km non ci sono mai arrivato :mrgreen: (ora sono sui 18 km/l). E pure io ho solo sfiorato i 2:eek::eek: (basta e avanza, ma ce n'era ancora, ah se ce n'era!!! )

    Infine complimenti per la tua 5. Se dovessi cambiarla col restyling la prenderei come la tua.
     
  6. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Grazie mille per i complimenti, che giro a mia volta!
    Per quanto riguarda la funzione freno, la mia è una netta sensazione nel momento in cui riduco ad ex di 20 km/h la velocità: non ho chiesto conferma alla concessionaria; la prossima volta chiederò alla macchina che mi segue:biggrin:!
    Guarda che quel consumo di 4,6 non fa testo intanto perchè è teorico (BC) e poi perchè è stato ottenuto in un viaggio con dislivello di 1200 m a mio favore; comunque il mio consumo reale fin qui (13200 km) è di circa 6,4 ovvero quasi 16 km/l. In ogni caso in autostrada a 130 i 20 km/l sono senz'altro alla nostra portata:mrgreen:.
    Piuttosto il tuo 18, se fosse una media effettiva, sarebbe un dato molto prossimo a quello dichiarato dalla Casa=D>. Saluti.
     
  7. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    E' il dato un po' ottimistico del CB (con questo pieno finora sono a 18,7...:mrgreen:), però mi avvicino sempre più ai 1200 km per ogni pieno.

    L'ultima volta:
    [​IMG]
     
  8. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Veramente niente male poter passare solo 16 :wink: volte in un anno al distributore per fare il pieno, avendo una media (la mia) di circa 18000 km/anno. A proposito anche la mia precedente era una Laguna 1.9 dci 120 CV immatricolata nel 2002.
     
  9. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Guardando meglio nel fascicolo della serie 5 restyling, il regolatore con funzione frenante è di serie dalla versione attiva per il 520i/d.
     
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    No cioe scusa scusa ma......
    Quello che hai montato e' il cruise control con il radar che frena se hai qualcuno davanti??????:eek:
    Perche' se te lo hanno montato per 360 euro sarebbe il primo caso mai sentito di BMW che regala qualcosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ma penso sia io che non ho ben capito cosa intendi con frenante.......mi spieghi?
    Ciao
     
  11. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ciao Cely, quello con il radar si chiama regolatore attivo della velocità e costerebbe 3, 4 volte tanto! La funzione frenante si esplica nel momento in cui diminuisci in un colpo solo (2 colpi di levetta) di, ad esempio, 20 km/h la velocità: in quel frangente si attivano automaticamente i freni (non bruscamente) che unitamente al freno motore portano la macchina "velocemente" alla regolazione impostata in precedenza.
    Scusa, ma tu sulla 5 che regolatore hai? Ciao.
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Quello normale che imposto la velocita' con la levetta, non ho mai fatto caso se diminuendola da li frena anche, perche' di solito quando devo rallentare sono io che tocco il pedale..... appena posso ci provo, adesso sono troppo curioso.
    Il radar deve essere troppo una figata sopratutto nelle code tipo tangenziali milanesi.....
     
  13. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Sarà magari la fase dell'"innamoramento" iniziale verso il cruise, ma spesso uso la levetta per ridurre di 10 o 20 km/h la velocità lasciando il piede destro in posizione di riposo. Con 10 non te ne accorgi dell'attivazione dei freni anche perchè ci pensa già di suo il freno motore, invece ti consiglio di provare una riduzione di 20 per verificare la frenatura automatica.
    Se però per qualche motivo il radar non dovesse funzionare......ahi...ahi...! Meglio non esagerare con l'elettronica, secondo me.
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Guarda che su queste macchine se l'elettronica non dovesse funzionare fra active sterring, ABS, DSC, acceleratore a controllo elettronico ecc rimane solo che appellarsi a san gennaro o simili....
     
  15. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Ok, ho forse parlato così perchè non lo possiedo quello attivo. Comunque è certo che, visto il numero di tentativi per mettere quello normale, mi fermo qui!
     
  16. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ah però, una buona miglioria. Ai "miei tempi" era riservato ai 6 cilindri, sui 520d il cruise normale era optional per l'Eletta e di serie per Attiva e Futura.
     
  17. FULFIVE

    FULFIVE Direttore Corse

    2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Per cruise normale intendi quello senza funzione frenante? Saluti
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Intendo quello di serie sul 530d, non ho mai fatto caso se e' frenante o meno. Alla prima occasione provo mo sono curioso.....
     
  19. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Nel manuale d'uso non si fa riferimento ai freni ... quindi penso proprio che le nostre "vecchie" non abbiano questa funzione.
    Ma solo io mi trovo malissimo con questo cruise control? Ho provato quello di una 320i e46 che ed era anche più pratico da usare avendolo sul volante, e ho avuto per 4 anni quello della mia ex A3 (che è lo stesso della A4 dei miei): a volte premo sulla levetta ma non "prende" il segnale, perchè magari ho fatto troppo veloce... quello Audi basta che lo tocchi anche velocissimamente e varia la velocità, inoltre funziona "come le frecce" e lo trovo più user friendly: verso l'alto aumenta la velocità, verso il basso la diminuisce, tirandolo ha la funzione "resume", portandolo indietro si disattiva... sul bmw è praticamente il contrario:evil:, ancora non mi son abituato e lo uso meno spesso che con l'audi..
     
  20. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Guarda mi sembrano piu' o meno la stessa cosa e penso sia solo questione di abitudine se ti fossi abituato su quello bmw troversti scomodo l'audi e vice versa.
     

Condividi questa Pagina